P. scalare
- jude
-
Profilo Completo
P. scalare
Salve ragazzi, ho un acquario 120litri (fai da te) , l acquario è attivo da più di un anno e come specie pricipale ho gli P. scalare (6 di numero) ci sono altri esempliari poco affini, reduci della mia vecchia vasca. Fino ad ora andava tutto bene, un paio di settimane fa gli P. scalare hanno iniziato d essere molto aggressivi, sia tra di loro che con gli altri. Cosa mi consigliate per ovviare al problema ?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: P. scalare
Son entrati in età riproduttiva, quanti mesi hanno?jude ha scritto: Fino ad ora andava tutto bene, un paio di settimane fa gli P. scalare hanno iniziato d essere molto aggressivi, sia tra di loro che con gli altri. Cosa mi consigliate per ovviare al problema ?

Puoi indicare le dimensioni dell'acquario?
Hai due opzioni, la prima individui la coppia e restituisci gli altri a un negoziante. Terrai la sola coppia che va d'accordo.
La seconda è cambiare specie, perchè forse l'acquario è troppo piccolo, ora son arrivati a maturità sessuale, ma son ancora sub adulti, crescono fino a 20-25 cm (DI ALTEZZA) quindi forse non ci stanno nell'acquario (sempre in altezza parlo)

Se non ne lasci solo due ci penseranno loro a farlo, è il loro carattere, stanno in branco da piccoli e una volta che si forma la coppia diventano molto aggressivi.
Nel frattempo tienili d'occhio, c'è il serio pericolo che si ammazzino.
Mi spiace darti queste brutte notizie così di colpo, ma i ciclidi ogni tanto son un po' fastidiosi, hanno un carattere particolare

Perché non passi in salotto a presentarti? Ci racconti un po' di te

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- jude
-
Profilo Completo
Due dei sei hanno tentato la riproduzione due volte, tre quattro mesi fa,ma non è andata bene.
55h 40prof 60l,sono le misure. L acquario ha una colonna d acqua adatta alla specie, credo..
Due dei sei hanno più o meno due anni
Gli altri da un anno a 6mesi ...
hanno ucciso due neon e una rasbora (che avevo gia nella vecchia vasca) ci sono ancora un barbus e due di dimensioni più o meno piccole di cui non so il nome
55h 40prof 60l,sono le misure. L acquario ha una colonna d acqua adatta alla specie, credo..
Due dei sei hanno più o meno due anni
hanno ucciso due neon e una rasbora (che avevo gia nella vecchia vasca) ci sono ancora un barbus e due di dimensioni più o meno piccole di cui non so il nome
- giosu2003
-
Profilo Completo
Ciao
, perché non passi a presentarti?

se un acquario è di 120 litri anche le misure non saranno le più adatte per gli P. scalare. Almeno 40/50 cm di colonna, 100 di lunghezza e 40 di larghezza dovrebbero averli.jude ha scritto:Salve ragazzi, ho un acquario 120litri
quindi presumo che gli P. scalare abbiano almeno un anno e quindi potrebbero essere in età riproduttiva. Se cosi fosse dovresti selezionare una coppia e lasciare solo quella, ma comunque l' acquario potrebbe non essere adatto per le loro esigenze. Le misure dell' acquario?jude ha scritto:l acquario è attivo da più di un anno e come specie pricipale ho gli P. scalare (6 di numero) ci sono altri esempliari poco affini, reduci della mia vecchia vasca.
- Luca.s
-
Profilo Completo
Ciao Jude. Benvenuto!!
Sfortunatamente 6 scalare in 120 litri li vedo molto stretti. Soprattutto se iniziano ad essere territoriali o comunque un po' più desiderosi di spazio.
Perché non ci mostri qualche foto e ci descrivi la vasca?
Sfortunatamente 6 scalare in 120 litri li vedo molto stretti. Soprattutto se iniziano ad essere territoriali o comunque un po' più desiderosi di spazio.
Perché non ci mostri qualche foto e ci descrivi la vasca?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- FedericoF
-
Profilo Completo
Questo perché giovani e perché ci son troppi predatori in vasca, non è un problemajude ha scritto:Due dei sei hanno tentato la riproduzione due volte, tre quattro mesi fa,ma non è andata bene.

Non male, almeno in altezza, la lunghezza pecca un po', dovresti provare a chiedere nella sezione apposita.jude ha scritto:55h 40prof 60l,sono le misure. L acquario ha una colonna d acqua adatta alla specie, credo..
Tolto fondo e bordo quanti centimetri di colonna rimangono? (son quelli che ci interessano) Vedi, è importante perché altrimenti i pesci potrebbero avere fenomeni di nanismo.
Li hai aggiunti a gruppi? Ti è andata benejude ha scritto:Due dei sei hanno più o meno due anni

I neon son il loro cibo preferito in natura, ma non li mangiano se hanno da mangiare. Anche gli otocinclus son il loro cibo in natura, ma anche qui, non è detto che in acquario vengano predati.jude ha scritto:hanno ucciso due neon e una rasbora (che avevo gia nella vecchia vasca) ci sono ancora un barbus e due di dimensioni più o meno piccole di cui non so il nome
Gli altri pesci che hai detto son asiatici, gli scalare non li hanno mai visti, quindi il loro comportamento è imprevedibile.
Però ogni pesce ha un suo carattere.
Vedo un po' di frittura mista di specie di pesci

Fai così:
Vai a presentarti! è buona educazione e così sappiamo qualcosa di te

Vai nella sezione ptherophyllum scalare, chiedi se dei sei scalare che hai puoi tenerne una coppia, devi dire loro le dimensioni della vasca.
Torni qua con i risultati e vediamo come muoverci.
cit.
cit.
- giosu2003
-
Profilo Completo
Come altezza e profondità ci siamo, ma come lunghezza no. Almeno un metro...jude ha scritto:55h 40prof 60l,sono le misure.
Se posti una foto vediamo se riusciamo ad identificarli.jude ha scritto: e due di dimensioni più o meno piccole di cui non so il nome

- jude
-
Profilo Completo
- jude
-
Profilo Completo
Si, li ho inseriti a gruppi.
I primo due erano assieme alla "frittura di pesce" nella vasca piccina, altri due li ho acquistati nel passaggio alla vasca grande. E gli ultimi due, non erano previsti, me li ha regalati il mio papà !!!
I primo due erano assieme alla "frittura di pesce" nella vasca piccina, altri due li ho acquistati nel passaggio alla vasca grande. E gli ultimi due, non erano previsti, me li ha regalati il mio papà !!!
- FedericoF
-
Profilo Completo
Beh dai! Sei stato fortunato, a molti si son scannatijude ha scritto:Si, li ho inseriti a gruppi.

Scusa se ho usato questo termine, ma quando si sentono specie che non c'entrano ogni tanto la battuta scappa :ymblushing: :ymblushing:jude ha scritto:"frittura di pesce"
Passa all'editor completo, c'è l'opzione per inserire gli allegati!jude ha scritto:Come posto la foto?
cit.
cit.