PANGIO SCOMPARSI/MORTI?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Fedcar
star3

PANGIO SCOMPARSI/MORTI?

Messaggio di Fedcar » 17/05/2023, 9:15

Buongiorno a tutti, ieri dopo un mese l'acquario era pronto all'inserimento dei pesci quindi ho inserito 4 pangio e 2 neritine sotto consiglio del venditore, subito dopo averli messi in acquario 1 non l'ho più visto, mentre gli altri 3 continuavano a muoversi in modo frenetico e a schiantarsi contro i legni e vetri del muro (con soste dove si fermavamo a mangiare penso?), stamattina ho notato che l'acquario ha avuto un abbassamento della temperatura a 23 e non ho più visto nessun pangio, ho paura che gli sia successo qualcosa. 
solo che essendo pieno di legni non volevo mettere mano in acquario per toglierli tutti, qualcuno sa come agire?
Ringrazio in anticipo

mmarco
star3

PANGIO SCOMPARSI/MORTI?

Messaggio di mmarco » 17/05/2023, 11:05

Fedcar ha scritto:
17/05/2023, 9:15
qualcuno sa come agire

Lasciali fare. 
Praticamente non li vedrai quasi mai ​ :-bd 
Ciao ​​​​​​

Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Se non li stressi con la matematica, loro usciranno un po' alla sera, tanto di notte e di giorno per mangiare le pastiglie al fondo. 
Certo non è bella l'agitazione che li coglie ma, dovrebbe essere passata e come ti ho detto, dovresti non vederli più ​ :-bd

Aggiunto dopo 47 secondi:
Anche e perché non c'è stress più pesante per un acquariofilo/a che dover sopportare lo stress dei pangio. 

Posted with AF APP

Fedcar
star3

PANGIO SCOMPARSI/MORTI?

Messaggio di Fedcar » 17/05/2023, 11:35

Perfetto grazie mille, ero in preda al panico ​ ~ax(

roby70
Assistente Tecnico

PANGIO SCOMPARSI/MORTI?

Messaggio di roby70 » 17/05/2023, 17:10

I valori attuali quali sono ? Che fondo hai esattamente? Quanti litri è l’acquario?
Metti magari una foto dell’acquario?

Però le neritine ai valori dei pangio non dureranno a lungo? 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

antoninoporretta
Moderatore Globale

PANGIO SCOMPARSI/MORTI?

Messaggio di antoninoporretta » 17/05/2023, 17:16

Aggiungo: Un'altra cosa che potrebbe magari farli uscire più spesso è la consapevolezza di avere l'imbarazzo della scelta tra i posti in cui nascondersi, così da sentirsi al sicuro nel caso la minima cosa potesse spaventarli.
In parole povere, tante piante e tanti anfratti potrebbero incentivarli ad uscire più volentieri.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Fedcar
star3

PANGIO SCOMPARSI/MORTI?

Messaggio di Fedcar » 17/05/2023, 17:37

roby70 ha scritto:
17/05/2023, 17:10
I valori attuali quali sono ? Che fondo hai esattamente? Quanti litri è l’acquario?
Metti magari una foto dell’acquario?

Però le neritine ai valori dei pangio non dureranno a lungo?

al momento non ho i valori sott’occhio ma li ho fatti cobtrollare dal negozio e mi è stato informato che era adatto per l’inserimento dei pangio, mentre il fondo anch’esso è ghiaia scura fine apposita per i pangio, le neritine mi sono state consigliato dal venditore 

Aggiunto dopo 49 secondi:

antoninoporretta ha scritto:
17/05/2023, 17:16
Aggiungo: Un'altra cosa che potrebbe magari farli uscire più spesso è la consapevolezza di avere l'imbarazzo della scelta tra i posti in cui nascondersi, così da sentirsi al sicuro nel caso la minima cosa potesse spaventarli.
In parole povere, tante piante e tanti anfratti potrebbero incentivarli ad uscire più volentieri.
L’acquario è pieno di nascondigli e piante.
Infatti quando ero tornato a casa sono riuscito a scorgerne alcuni

Aggiunto dopo 17 secondi:
GRAZIE A TUTTI 

gem1978
Moderatore Globale

PANGIO SCOMPARSI/MORTI?

Messaggio di gem1978 » 17/05/2023, 18:39

Fedcar ha scritto:
17/05/2023, 17:39
cobtrollare dal negozio e mi è stato informato che era adatto per l’inserimento dei pangio, mentre il fondo anch’esso è ghiaia scura fine apposita per i pangio, le neritine mi sono state consigliato dal venditore
diciamo che il venditore o ha tirato acqua al suo mulino per vendere o semplicemente ignora che le neritina vivano prevalentemente in acque dure a pH basico o addirittura salmastre per riprodursi, i pangio sono prevalentemente da acque acide e tenere .

Quindi resta valida la considerazione di Roby.

Ti consiglio caldamente di fare da te i test, o al limite farti dire dal venditore i valori. Un "vanno bene" non basta :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

PANGIO SCOMPARSI/MORTI?

Messaggio di roby70 » 17/05/2023, 20:08

Fedcar ha scritto:
17/05/2023, 17:39
fondo anch’esso è ghiaia scura fine apposita per i pangio,

i pangio hanno bisogno di sabbia fine.. magari la tua lo è ma riesci a mettere una foto che lo vediamo?

Senza avere i valori poi è difficile dire qualcosa 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato