Pareri e consigli, primo acquario
- Loreval

-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti. Sono cresciuto in una casa piena degli acquari di mio padre e ora che ho la disponibilità di spazio, mi piacerebbe mettere su il mio primo acquario.
Ho pensato di prendere questo e allestirlo per un betta.
Negli ultimi mesi ho letto vari articoli e consigli su come rendere ottimo l'ambiente per questo tipo di pesce e ho pensato di allestirlo in questo modo:
-La vasca scelta credo vada bene per dimensioni inoltre è compreso di riscaldatore. Per il filtro ho letto che serve qualcosa che crei poca corrente, pensate che quello compreso (Tetra EasyCrystal Filterbox, 3.5 Watt) vada bene?
-Per le piante ho pensato a: Lemna minor come galleggiante, poi Limnophila sessiliflora e Hygrophila corymbosa e sul fondo mi piacerebbe ricoprire parte dell'acquario di eleocharis parvula, ma non so se è adatta al betta. Con queste piante che fondo mi consigliate? visivamente mi piacerebbe qualcosa di più "sabbioso" rispetto al ghiaino. sarebbe possibile?
-Infine per i compagni di vasca pensavo a 3/4 Caridina multidentata, 5/6 Danio Celestichthys e un paio di Pangio kulhii. Pensate siano troppi per una vasca di quelle dimensioni (60x32x36)? inoltre mi è sempre piaciuto il Hypostomus Plecostomus. è possibile farlo convivere con il betta o è troppo grande?
Ovviamente arrederei il tutto con legni e magari qualche pietra senza bordi taglienti.
Che ne pensate? Ogni consiglio e suggerimento è più che bene accetto essendo il mio primo acquario che allestisco!
Grazie mille a tutti!
Ho pensato di prendere questo e allestirlo per un betta.
Negli ultimi mesi ho letto vari articoli e consigli su come rendere ottimo l'ambiente per questo tipo di pesce e ho pensato di allestirlo in questo modo:
-La vasca scelta credo vada bene per dimensioni inoltre è compreso di riscaldatore. Per il filtro ho letto che serve qualcosa che crei poca corrente, pensate che quello compreso (Tetra EasyCrystal Filterbox, 3.5 Watt) vada bene?
-Per le piante ho pensato a: Lemna minor come galleggiante, poi Limnophila sessiliflora e Hygrophila corymbosa e sul fondo mi piacerebbe ricoprire parte dell'acquario di eleocharis parvula, ma non so se è adatta al betta. Con queste piante che fondo mi consigliate? visivamente mi piacerebbe qualcosa di più "sabbioso" rispetto al ghiaino. sarebbe possibile?
-Infine per i compagni di vasca pensavo a 3/4 Caridina multidentata, 5/6 Danio Celestichthys e un paio di Pangio kulhii. Pensate siano troppi per una vasca di quelle dimensioni (60x32x36)? inoltre mi è sempre piaciuto il Hypostomus Plecostomus. è possibile farlo convivere con il betta o è troppo grande?
Ovviamente arrederei il tutto con legni e magari qualche pietra senza bordi taglienti.
Che ne pensate? Ogni consiglio e suggerimento è più che bene accetto essendo il mio primo acquario che allestisco!
Grazie mille a tutti!
- Loreval

-
Profilo Completo
Ciao, grazie per la risposta. Quindi non pensi che sia adatto per un betta?
-
mmarco

-
Profilo Completo
Per il Betta sì....se poi ti piace.
Pesce bellissimo.
Ma...anche i piccoli sono interessanti.
Parere mio.
Ciao
Pesce bellissimo.
Ma...anche i piccoli sono interessanti.
Parere mio.
Ciao
Posted with AF APP
- manugala

-
Profilo Completo
Ciao io ho preso l' acquario che hai fatto vedere circa 2 mesi fa per tenerci il betta e ti dico che sta benone. Sono neofita quindi ho cercato di prendere spunto dai vari forum e per ora tutto ok. Su Amazon costa 89 ma se hai la possibilità di andare da arcaplanet risparmi 20 euro 69 euro. Io sto usando il filtro in dotazione e il betta non lo ama troppo perché crea un po' di turbolenza quindi lo evita però quella turbolenza mi è molto utile per la CO2 che ho piazzato proprio la sotto. Come compagni di vasca io ho messo 5 simulans e 5 ember tetra che vorrei aumentare a 10 e 10. Ma prima voglio fare un po' di rodaggio alla vasca per evitare di alzare troppo i nitrati per ora sono tra 10 e 20. Da neofita accetto consigli.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Loreval, e benvenuto!
Dunque, la vasca che hai scelto va bene come dimensioni per un Betta, un banco di pesci piccoli come delle Rasbore e qualche Multidentata.
È un pò al limite per i Pangio che vanno inseriti in gruppo ( almeno 6) solo su fondo in sabbia fine e diventano grandicelli.
Lascia stare il Pleco, di lui da adulto non ci entrerebbe neanche più
I Danio Margaritatus ( che andrebbero comunque inseriti in gruppi di almeno 8-10) non sono un buon abbinamento perché temono il caldo sopra i 24 gradi e sono di acqua chiara.Meglio le Trigonostigma espei o hengeli o le Boraras Brigittae o Maculatas.
Va bene la sabbia sul fondo, importante così come le rocce che non sia calcarea ( testala sempre con acido muriatico)
Del filtro potresti anche fare a meno
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
In futuro metti degli screenshot al posto dei link, questi scadono e chi legge dopo perde il senso della conversazione, grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
manugala, ciao, puoi aprire un tuo topic in questa sezione così non facciamo confusione con questo
Dunque, la vasca che hai scelto va bene come dimensioni per un Betta, un banco di pesci piccoli come delle Rasbore e qualche Multidentata.
È un pò al limite per i Pangio che vanno inseriti in gruppo ( almeno 6) solo su fondo in sabbia fine e diventano grandicelli.
Lascia stare il Pleco, di lui da adulto non ci entrerebbe neanche più
I Danio Margaritatus ( che andrebbero comunque inseriti in gruppi di almeno 8-10) non sono un buon abbinamento perché temono il caldo sopra i 24 gradi e sono di acqua chiara.Meglio le Trigonostigma espei o hengeli o le Boraras Brigittae o Maculatas.
Va bene la sabbia sul fondo, importante così come le rocce che non sia calcarea ( testala sempre con acido muriatico)
Del filtro potresti anche fare a meno
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
In futuro metti degli screenshot al posto dei link, questi scadono e chi legge dopo perde il senso della conversazione, grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
manugala, ciao, puoi aprire un tuo topic in questa sezione così non facciamo confusione con questo
- manugala

-
Profilo Completo
Fiamma, ok non volevo sovrappormi scusami ma mi sono appena iscritto e non ho ancora molta dimestichezza. 
- Loreval

-
Profilo Completo
Perfetto grazie, leggevo che è meglio avere un fondo scuro, per simulare l'ambiente del betta. Hai qualche consiglio più specifico anche in base alle piante che posso metterci? scusa ma il fondo è la difficoltà più grande che sto trovando. Su internet trovo tutto e il contrario di tutto e mi perdo un po'
Ok sarà fatto!
Ciao! Grazie mille per il consiglio di Arcaplanet! Ci passerò di sicuro!manugala ha scritto: ↑08/10/2021, 12:37Ciao io ho preso l' acquario che hai fatto vedere circa 2 mesi fa per tenerci il betta e ti dico che sta benone. Sono neofita quindi ho cercato di prendere spunto dai vari forum e per ora tutto ok. Su Amazon costa 89 ma se hai la possibilità di andare da arcaplanet risparmi 20 euro 69 euro. Io sto usando il filtro in dotazione e il betta non lo ama troppo perché crea un po' di turbolenza quindi lo evita però quella turbolenza mi è molto utile per la CO2 che ho piazzato proprio la sotto. Come compagni di vasca io ho messo 5 simulans e 5 ember tetra che vorrei aumentare a 10 e 10. Ma prima voglio fare un po' di rodaggio alla vasca per evitare di alzare troppo i nitrati per ora sono tra 10 e 20. Da neofita accetto consigli.
Con il riscaldatore come ti trovi? e le luci? Che piante hai messo?
Scusa le mille domande, ma sono curioso di sapere come possa venire il mio!
- Tiziano92

-
Profilo Completo
Domanda. E se tengo Betta e margaritatus a 24 gradi? Va bene per entrambi.. che ne pensi?
Posted with AF APP
- manugala

-
Profilo Completo
Il riscaldatore ancora non lo ho testato perché in questi 2 mesi in vasca avevo una temperatura tra 26 e 29 gradi infatti il mio betta ha costruito un enorme nido di bolle. Le luci secondo me sono accettabili ma vanno implementate con della luce blu almeno la sera(sarebbe bellissimo avere Alba e tramonto temporizzate) infatti sto cercando su internet qualcosa che costi il giusto. Il tubo a LED incluso non da indicazioni circa i lumen anche se la luce è bella chiara credo si tratti di 4000k con 500 lumen circa perché ha montato 30 LED 5035 considerando che il volume netto è circa 40 litri è un po' sottodimensionata, le piante io ho sbagliato dando retta al negoziante e le ho messe in fase di allestimento ma hanno un po' sofferto la poca luce adesso che sono arrivato alle 8 ore stanno meglio, ho una anubias lanceolata che sta crescendo bene, 2 anubias nane che stanno bene poi una bacopa Caroliniana che ha sofferto all'inizio per mancanza di potassio di cui è ghiotta e che io ignorantemente non erogavo poi ho della pistia che ha avuto lo stesso problema poi una pagostemob helferi che ho piazzato nel punto meglio illuminato ma che comunque avrebbe bisogno più luce, ho un fondo fertile di 2 cm e altri 4 di ghiaino ceramizzato nero bello e pesante ti sconsiglio il manado che tutti i negozianti hanno e spesso consigliano in quanto è leggerissimo e difficile da pulire. Purtroppo all'inizio si commettono errori e anche informandosi e difficile fare tutto nel modo corretto. Ma confrontandosi si impara un sacco.