Pareri sui valori dell'acqua e sulla gestione

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
ale92bs
star3

Messaggio di ale92bs » 25/06/2019, 16:20

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche di acquari come si deve!!
Innanzi tutto vi dico che avevo circa 8 anni fa un acquario con piante finte a cui cambiavo completamente l'acqua ogni mese perché si sporcava in continuazione, filtro interno in dotazione con sola spugna meccanica .. inutile dire che ho speso un patrimonio di pesci e che vivevano forse un mese!
Ora con internet mi sono evoluto e grazie ai forum ho scoperto i veri filtri..ho aggiunto le piante vere e la situazione è completamente cambiata!!
Vi elenco i valori dell'acqua di rete
GH 12, KH 10 pH 8
L'ho corretta con pH KH minus della tetra, circa 15 ml .. i valori sono scesi a KH 6 pH 7/7.5.. scenderanno ancora con il passare del tempo o devo aggiungere ancora prodotto? Anche in base alle piante che ho e ai pesci sapete consigliarmi i valori, ogni quanto e quanta acqua cambiare, temperatura ideale ecc..
Ah dimenticavo.. ho usato interamente acqua di rete e non ho impianto per CO2... :-bd

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/06/2019, 20:19

ale92bs ha scritto: L'ho corretta con pH KH minus della tetra, circa 15 ml .. i valori sono scesi a KH 6 pH 7/7.5.. scenderanno ancora con il passare del tempo o devo aggiungere ancora prodotto?
Avrei evitato prodotti che non si sa cosa inseriscono e cercato per prima cosa di far scendere il KH con cambi con acqua d'osmosi o demineralizzata per poi vedere se il pH scendeva o aiutarlo con metodi naturali come le foglie di quercia o catappa.
Visto che hai usato acqua di rete ti chiederei di recuperare le analisi del tuo gestore (di solito sono online) e riportarle qui così le vediamo assieme.
ale92bs ha scritto: Anche in base alle piante che ho e ai pesci
Sulle piante ti direi solo che aggiungerei delle piante rapide che ti aiutano nella gestione ma sui pesci mi viene da dire che hai pesci non compatibili tra di
loro e il alcuni casi non adatti al tuo litraggio.
Ad esempio i P. Scalare vorrebbero un acquario più grande sopratutto in altezza e visti i 100 litri direi che tu sei intorno ai 35/40cm di acqua (forse meno).
Le trigonostigma hanno esigenze diverse sia dall'ancistrus che dai Paracheirodon innesi e dai P. Scalare.
In qualsiasi caso per tutti loro il pH dovrebbe stare in zona acida, sotto ai 7 per intenderci ma non è solo quello.
Io partirei dal decidere quali pesci ti piacerebbe tenere e costruire l'acquario per loro :-bd
Il resto poi lo sistemiamo in base a questo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ale92bs
star3

Messaggio di ale92bs » 26/06/2019, 22:04

Screenshot_20190625-224130_Samsung Internet_954969876438710302.jpg
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Questa pianta mi sono dimenticato di elencarla.. che pianta è?

Aggiunto dopo 57 secondi:
☝️

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fax007
star3

Messaggio di Fax007 » 26/06/2019, 22:27

ale92bs ha scritto: Questa pianta mi sono dimenticato di elencarla.. che pianta è?
Dovrebbe essere una Cryptocoryne beckettii :)

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 27/06/2019, 6:54

ale92bs ha scritto: Eccovi le analisi che ho trovato, non c'è nulla di più specifico purtroppo..
Nello screen postato mancano i valori :-?? Si leggono solo i limiti per legge.

Intanto ti lascio approfondire Video articolo: acqua di rubinetto in acquario, si o no? così quando avrai trovato sai cosa farne dei valori :D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato