Pareri sul mio nuovo acquario
- Stellaalpina
-
Profilo Completo
Valori
pH 7,8
Kh120
GH 125
Ch 0
NO3- 0
NO2- 25
Cu 0
Ammoniaca 0 Tal 120
pH 7,8
Kh120
GH 125
Ch 0
NO3- 0
NO2- 25
Cu 0
Ammoniaca 0 Tal 120
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
che test usi? in che unità di misura danno il valore?
Venendo alla domanda un paio di cose e alcune domande te le faccio io:
1) aggiungerei forse altre piante ma puoi aspettare che quelle che hai crescano.
2) il fondo che hai messo ovviamente non è un problema per i guppy ma così chiaro si sporcherà velocemente.
e le domande:
1) con che acqua hai riempito? se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo e confrontiamo con i test.
2) litri e misure dell'acquario quali sono?
che test usi? in che unità di misura danno il valore?
Venendo alla domanda un paio di cose e alcune domande te le faccio io:
1) aggiungerei forse altre piante ma puoi aspettare che quelle che hai crescano.
2) il fondo che hai messo ovviamente non è un problema per i guppy ma così chiaro si sporcherà velocemente.
e le domande:
1) con che acqua hai riempito? se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo e confrontiamo con i test.
2) litri e misure dell'acquario quali sono?
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- Stellaalpina (28/05/2025, 16:58)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Stellaalpina
-
Profilo Completo
Ciao, per i test uso le striscette. I valori sono espressi in ppm. Non ho erogazione di CO2.
L, acquario ha una capacità di 60 litri
Misure 56x 36x38
Ho riempito con acqua di rubinetto trattata e ho iniziato a fare cambi di 9 litri di cui 6 di rubinetto sempre trattata e 3 di acqua s,Anna. Grazie per la pazienza
Aggiunto dopo 32 minuti 19 secondi:
Test acqua comunale
L, acquario ha una capacità di 60 litri
Misure 56x 36x38
Ho riempito con acqua di rubinetto trattata e ho iniziato a fare cambi di 9 litri di cui 6 di rubinetto sempre trattata e 3 di acqua s,Anna. Grazie per la pazienza
Aggiunto dopo 32 minuti 19 secondi:
Test acqua comunale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
un pò piccolo per i guppy, te lo riempieranno presto e dovrai trovare a chi dare gli avanotti in eccesso.
Visto che hai messo le analisi prova a calcolare GH e KH con quei valori così li confrontiamo con i test; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
vanno convertiti in gradi tedeschi ma diciamo che sono più o meno 10 volte meno; aspettiamo i calcoli sopra.
Stellaalpina ha scritto: ↑28/05/2025, 16:16L, acquario ha una capacità di 60 litri
Misure 56x 36x38
un pò piccolo per i guppy, te lo riempieranno presto e dovrai trovare a chi dare gli avanotti in eccesso.
poi ti chiederò come mai fai questi cambi ma lo vediamo dopo.Stellaalpina ha scritto: ↑28/05/2025, 16:16Ho riempito con acqua di rubinetto trattata e ho iniziato a fare cambi di 9 litri di cui 6 di rubinetto sempre trattata e 3 di acqua s,Anna. Grazie per la pazienza
Visto che hai messo le analisi prova a calcolare GH e KH con quei valori così li confrontiamo con i test; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
vanno convertiti in gradi tedeschi ma diciamo che sono più o meno 10 volte meno; aspettiamo i calcoli sopra.
- Stellaalpina (29/05/2025, 10:08)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Stellaalpina
-
Profilo Completo
Se ho fatto bene i conti 
Il risultato è: GH 4.18
KH 6,19
Prova se puoi, a vedere anche te
Non vorrei disturbare
Ti ringrazio
Il risultato è: GH 4.18
KH 6,19
Non vorrei disturbare
Ti ringrazio
- roby70
-
Profilo Completo
A me viene GH 9 e KH 6 (usando l'alcalinità); come hai calcolato il GH ?
Convertendo i tuoi ppm in °d abbiamo KH e GH intorno ai 7 quindi diciamo che i valori tornano con le analisi del rubinetto e come valori non sono male per i guppy.
Stellaalpina ha scritto: ↑28/05/2025, 19:20l risultato è: GH 4.18
KH 6,19
A me viene GH 9 e KH 6 (usando l'alcalinità); come hai calcolato il GH ?
Convertendo i tuoi ppm in °d abbiamo KH e GH intorno ai 7 quindi diciamo che i valori tornano con le analisi del rubinetto e come valori non sono male per i guppy.
- Stellaalpina (29/05/2025, 10:09)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Stellaalpina
-
Profilo Completo
Buongiorno, ti ringrazio per la tua disponibilità. Va benissimo il tuo calcolo, non so cosa ho combinato.
Ora come devo continuare?
Grazie sempre
Ora come devo continuare?
Grazie sempre
- roby70
-
Profilo Completo
Come detto se vuoi puoi mettere altre piante, altrimenti se non ci sono problemi non c'è nulla da fare ma goderti l'acquario e vedere che i guppy si riproducano.
Per le piante magari è il caso di iniziare a fertilizzare se non lo stai facendo.
Per le piante magari è il caso di iniziare a fertilizzare se non lo stai facendo.
- Stellaalpina (30/05/2025, 8:37)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Stellaalpina
-
Profilo Completo
Buongiorno,sto fertilizzando con askoll treatment.
Perciò continuo a fare i cambi come già ti ho scritto
Ti ringrazio tantissimo per l, aiuto
Buon acquario a tutti
Perciò continuo a fare i cambi come già ti ho scritto
Ti ringrazio tantissimo per l, aiuto
Buon acquario a tutti
- gem1978
-
Profilo Completo
ti lascio una lettura, poi se ti interessa approfondire ne parliamo.
Per riassumere, non è necessario gestire l'acquario con i cambi cadenzati ma si possono fare alla bisogna

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario