Partito! Ma ho molti dubbi..!
- alessio0504
-
Profilo Completo
Partito! Ma ho molti dubbi..!
Ciao ragazzi!
Ho sistemato la vasca nell'ingresso del ristorante.
Ho preparato quasi tutto e..
SONO PARTITO!
E' stato emozionante devo dire la verità..!
Oggi ho inserito fondo e acqua.
Per ora poche piante perchè mi sono organizzato male e sono riuscito a trovare solo poca roba e piccola. Comunque: cabomba, myriophillum mattogrossense, due steletti di egeria densa e un cespuglietto di echinodorus magdalenensis.
Cerco ancora le altre per completare il mio progetto! (microsorum, tenellus, bacopa, phyllantus fluitans e ancora egeria densa - se qualcuno ha dell'egeria urgentemente gliene sarei grato!)
Filtro esterno avviato e fotoperiodo 5 ore. Da aumentare di mezz'ora ogni settimana fino alle 9/10 ore totali!
Domani arriva la bombola di CO2. Ho già predisposto tutto e mi basterà attaccarla e regolarla! A quanto dovrei regolarla come prima impostazione da cui partire per trovare il mio equilibrio? Ancora non credo di avere valori di pH, KH e forse nemmeno temperatura stabili. Come mi comporto?
DOMANDA: Per ora l'acqua appena messa era a 20 gradi e il termofiltro in automatico si è impostato a 24 gradi. Va bene o devo impostarlo più alto?
PROMESSA: Appena allestito era leggermente intorbato quindi non ho ancora fatto foto. Domani messa la CO2 faccio qualche foto da farvi vedere e faccio qualche test per vedere che sia tutto "nella norma" (pH, conducibilità, fosfati, GH, KH, NO2-, NO3-).
Ho sistemato la vasca nell'ingresso del ristorante.
Ho preparato quasi tutto e..
SONO PARTITO!
E' stato emozionante devo dire la verità..!
Oggi ho inserito fondo e acqua.
Per ora poche piante perchè mi sono organizzato male e sono riuscito a trovare solo poca roba e piccola. Comunque: cabomba, myriophillum mattogrossense, due steletti di egeria densa e un cespuglietto di echinodorus magdalenensis.
Cerco ancora le altre per completare il mio progetto! (microsorum, tenellus, bacopa, phyllantus fluitans e ancora egeria densa - se qualcuno ha dell'egeria urgentemente gliene sarei grato!)
Filtro esterno avviato e fotoperiodo 5 ore. Da aumentare di mezz'ora ogni settimana fino alle 9/10 ore totali!
Domani arriva la bombola di CO2. Ho già predisposto tutto e mi basterà attaccarla e regolarla! A quanto dovrei regolarla come prima impostazione da cui partire per trovare il mio equilibrio? Ancora non credo di avere valori di pH, KH e forse nemmeno temperatura stabili. Come mi comporto?
DOMANDA: Per ora l'acqua appena messa era a 20 gradi e il termofiltro in automatico si è impostato a 24 gradi. Va bene o devo impostarlo più alto?
PROMESSA: Appena allestito era leggermente intorbato quindi non ho ancora fatto foto. Domani messa la CO2 faccio qualche foto da farvi vedere e faccio qualche test per vedere che sia tutto "nella norma" (pH, conducibilità, fosfati, GH, KH, NO2-, NO3-).
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: Partito! Ma ho molti dubbi..!
per ora lascia cosìalessio0504 ha scritto:DOMANDA: Per ora l'acqua appena messa era a 20 gradi e il termofiltro in automatico si è impostato a 24 gradi. Va bene o devo impostarlo più alto?

dato i litri partirei da almeno 20 bolle...occhio al pH,deve restare attorno a 7alessio0504 ha scritto:A quanto dovrei regolarla come prima impostazione da cui partire per trovare il mio equilibrio?
Stand by
-
-
Profilo Completo
T ha consigliato bene cicè
non scendere con il pH adesso...leggermente acido al massimo, ma nulla di piu....non scenderei sotto 6.5
Fini a pH 6 i batteri si sviluppano senza problemi nella fase iniziale...ma è inutile complicarsi (potenzialmente) la vita

Fini a pH 6 i batteri si sviluppano senza problemi nella fase iniziale...ma è inutile complicarsi (potenzialmente) la vita

- alessio0504
-
Profilo Completo
Perfetto!
Scusate l'ignoranza ma seppur uno si metta a leggere e leggere certe cose si fanno proprie solo nel momento in cui si provano fisicamente. Come faccio a capire se la CO2 è "giusta"?
Quali altri valori devo controllare per capire se sto esagerando o se devo aumentare?
Scusate l'ignoranza ma seppur uno si metta a leggere e leggere certe cose si fanno proprie solo nel momento in cui si provano fisicamente. Come faccio a capire se la CO2 è "giusta"?
Quali altri valori devo controllare per capire se sto esagerando o se devo aumentare?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
usa il calcolatore del sito...inserisci pH KH e temperatura e ti dà la concentrazione di CO2 erogataalessio0504 ha scritto:Perfetto!
Ora il Manado ti portera il GH alle stelle,ma di questo non preoccuparti

Stand by
- alessio0504
-
Profilo Completo
Perfetto domani appena stabilizzata la temperatura faccio i test e poi avvio la CO2 usando il calcolatore.
Vi aggiorno con qualche foto appena ho fatto tutto!
P.s. Sto acquistando le piante da "RareAquaticPlants"! Sembra essere l'unico sito che ha tutte quelle che mi servono! Prima di comprare comunque controllo ancora un altro paio di siti prima di andare a letto!
Buonanotte! E grazie!
Vi aggiorno con qualche foto appena ho fatto tutto!
P.s. Sto acquistando le piante da "RareAquaticPlants"! Sembra essere l'unico sito che ha tutte quelle che mi servono! Prima di comprare comunque controllo ancora un altro paio di siti prima di andare a letto!

Buonanotte! E grazie!

- alessio0504
-
Profilo Completo
Prova inserimento foto della panoramica della vasca!
Per ora le piante sono poche e piccole. Ma mi sembra che stiano bene!
Dopo quanto tempo dall'inserimento comincerò a vedere riprese più o meno?
Devo prepararmi il PMDD!!!!
Per ora le piante sono poche e piccole. Ma mi sembra che stiano bene!
Dopo quanto tempo dall'inserimento comincerò a vedere riprese più o meno?
Devo prepararmi il PMDD!!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Intanto prepara il pmdd...appena vedi riprese....fertilizza,ricordando che sei a fotoperiodo ridotto,quindi dose blanda
Se il fondo è il Manado,il magnesio tienilo da parte
Ps....gran bella vasca!!!

Se il fondo è il Manado,il magnesio tienilo da parte
Ps....gran bella vasca!!!
Stand by
- alessio0504
-
Profilo Completo
Caro cicè mi devi sopportà:
Cosa intendi esattamente con "segni di ripresa"? Le devo vedè belle dritte e che cercano luce o addirittura che cominciano a crescere? In ogni caso vista la mia totale inesperienza posterò un paio di foto prima di fertilizzare, anche per essere sicuro dei dosaggi!
Il fondo è Manado!
La vasca è una bomba, non me l'aspettavo così bella! Ordinata in Belgio sul sito "poisson-or.com" perchè in tutto il resto d'Europa si trova solo nera o bianca. Penso tu possa percepire nonostante il flash che così sta benissimo con l'arredamento della stanza. Tra l'altro l'ho pagata uguale. Ho speso 400€ di spedizioni ma costava 400€ meno in Belgio rispetto all'Italia! Ho solo dovuto avere pazienza. Ma questo è l'hobby della pazienza no?
Per il PMDD ora mi organizzo e preparo tutto! Già presi tutti gli "ingredienti". Ho già chiesto info riguardo al ferro:
http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... 12225.html
Per la CO2 il calcolatore mi da 5 di CO2 coi miei valori. Mi par di capire che i valori ottimali sono tra 30 e 40 quindi partirò con 20/25 bolle al minuto e poi vedo che succede e vi aggiorno!
Cosa intendi esattamente con "segni di ripresa"? Le devo vedè belle dritte e che cercano luce o addirittura che cominciano a crescere? In ogni caso vista la mia totale inesperienza posterò un paio di foto prima di fertilizzare, anche per essere sicuro dei dosaggi!
Il fondo è Manado!
La vasca è una bomba, non me l'aspettavo così bella! Ordinata in Belgio sul sito "poisson-or.com" perchè in tutto il resto d'Europa si trova solo nera o bianca. Penso tu possa percepire nonostante il flash che così sta benissimo con l'arredamento della stanza. Tra l'altro l'ho pagata uguale. Ho speso 400€ di spedizioni ma costava 400€ meno in Belgio rispetto all'Italia! Ho solo dovuto avere pazienza. Ma questo è l'hobby della pazienza no?

Per il PMDD ora mi organizzo e preparo tutto! Già presi tutti gli "ingredienti". Ho già chiesto info riguardo al ferro:
http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... 12225.html
Per la CO2 il calcolatore mi da 5 di CO2 coi miei valori. Mi par di capire che i valori ottimali sono tra 30 e 40 quindi partirò con 20/25 bolle al minuto e poi vedo che succede e vi aggiorno!

- cicerchia80
-
Profilo Completo
quello che hai detto tu....aspetta che comincino a crescerealessio0504 ha scritto:Caro cicè mi devi sopportà:
Cosa intendi esattamente con "segni di ripresa"
infatti ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione,in maniera da regolare bene il tiroalessio0504 ha scritto:In ogni caso vista la mia totale inesperienza posterò un paio di foto prima di fertilizzare, anche per essere sicuro dei dosaggi!

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- alessio0504 (29/01/2016, 17:55)
Stand by