Parto da zero. Aiuto!!!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Diana_
star3

Parto da zero. Aiuto!!!!

Messaggio di Diana_ » 29/01/2017, 16:24

Ciao a tutti!
Sono rimasta piacevolmente colpita dal titolo: "Il tuo primo acquario? Facciamolo insieme" :-bd
Dunque, sono nella classica fase in cui si tende a mollare tutto ancora prima di iniziare: l'ignoranza.
Mi chiamo Diana e vivo a Belluno. Non ho mai avuto un pesce in vita mia...Mi hanno sempre fatto pena....Ultimamente però ho potuto constatare che è possibile farli stare bene anche in una scatola di vetro.
E' proprio quello che vorrei fare. Mese prossimo (a paga ricevuta) volevo investire in un Ferplast Dubai 100 (devo optare per un filtraggio interno, non sapendo dove schiaffare quello esterno :( ), allestimento dolce.
Da una parte penso sia troppo complicato...pH, temperatura, nitrati, calcoli vari....Dall'altra penso sia una gran cosa avere un piccolo mondo in salotto....

Quindi volevo chiedervi...Innanzitutto se è un buon acquario...Poi, se oltre a ciò che mi forniranno dovrò acquistare altro (magari kit per la pulizia e cose così) e siccome volevo inserire creaturine tipo piante... l'impianto CO2...Lo devo comprare aparte???

Poi boh...Dovrei chiedervi mille cose, ma per il momento mi accontento di sapere cosa mi serve....Per i pesci sono un pò indecisa...Non ne voglio mettere tanti, anzi...Ma ci penserò ad acquario acquistato e messo in funzione (dato che a quanto mi hanno detto devo farle andare vuoto per qualche settimana).

Grazie a tutti per l'eventuale supporto!!!! :-h :-h :-h :-h

cicerchia80
Amministratore

Re: Parto da -0. Aiuto!!!!

Messaggio di cicerchia80 » 29/01/2017, 17:39

Ciao benvenuta :-h
Diana_ ha scritto:Da una parte penso sia troppo complicato...pH, temperatura, nitrati, calcoli vari....
lo è...ma letto il nome del forum? :D
Diana_ ha scritto:Quindi volevo chiedervi...Innanzitutto se è un buon acquario...Poi, se oltre a ciò che mi forniranno dovrò acquistare altro (magari kit per la pulizia e cose così) e siccome volevo inserire creaturine tipo piante... l'impianto CO2...Lo devo comprare aparte???
l'acquario è buono...

Non acquistare nulla per ora..tanto ancora non ti pagano :))
Diana_ ha scritto:Non ne voglio mettere tanti, anzi...Ma ci penserò ad acquario acquistato e messo in funzione (dato che a quanto mi hanno detto devo farle andare vuoto per qualche settimana).

Grazie a tutti per l'eventuale supporto!!!!
facciamo il contrario...fidati che ci muoviamo meglio

Piccola premessa....non spaventarti,trà un mese avrai tutte le idee chiare :-bd

Partiamo da quì...

Acquario di biotopo... Ma cos'è un biòtopo?

Sostanzialmente consigliamo di abbinare pesci e piante della stessa zona di origine..diciamo che semplificano i problemi

Nella sezione mostraci il tuo acquario puoi prendere parecchi spunti...ma abbiamo un consiglio non scritto:scegli un qualcosa e facciamoci l'acquario attorno,pianta o pesce che sia...

Per il resto ti propongo una gestione consapevole...ed in un certo punto economico della vasca..

Ti piacciono i guppy?
Stand by

Diana_
star3

Messaggio di Diana_ » 29/01/2017, 18:02

Ohhh grazie mille!!!!! Ahaha, ovvio che aspetto di avere i soldi, gratis non me lo danno di certo...sob...
Per il resto il mio spavento rimane... In chimica avevo non classificato dato che lasciavo i compiti in bianco!

Dunque: ho visto un allestimento già pronto e consiste in questo(copioincollo dal sito):
5 lt fertilizzante per il primo strato di fondo

4 SACCHETTI DI MULTICOLORE POLICROMO

8 PIANTE assortite per l'allestimento

Cycle 30 ml batteri concentrati per attivare il filtro

Acqua amica 30ml per eliminare il cloro ed i metalli pesanti dall'acqua di rubinetto

Verde incanto 30ml fertilizzante liquido per le piante

fertilizzante in pastiglie

Per cominciare, un pacchetto completo mi pare ok... Ma da ignorante volevo prima un parere da chi se ne intende. Tu che dici? Poi penserò ai pesci ovviamente! Oddio i guppy... Mi piacciono si! Ma ci stanno nel mio habitat?

Grazie mille ancora!!!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/01/2017, 18:13

Diana_ ha scritto:lt fertilizzante per il primo strato di fondo
non ti serve ;)
Diana_ ha scritto:4 SACCHETTI DI MULTICOLORE POLICROMO
Sembta che colori fatiscenti rendano stressati i pesci
Personalmente un multicolor lo trovo poco naturale....ma se non è vera la prima la vasca è tua...per cui
Diana_ ha scritto:Cycle 30 ml batteri concentrati per attivare il filtro
questi sono inutili....se leggi quì capirai perchè

Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Insomma..non serve un prodotto che ti fà accellerare quello che avviene in natura...e poi un mese è il minimo per interfacciarsi,senza pesci dentro si può fare meglio le prove
Diana_ ha scritto:Acqua amica 30ml per eliminare il cloro ed i metalli pesanti dall'acqua di rubinetto

Verde incanto 30ml fertilizzante liquido per le piante
ti scvelo un segreto...con quello sopra togli quello che rimwtteresti con quello sotto...il cloro evapora da solo ;)
Diana_ ha scritto:fertilizzante in pastiglie
ti consiglio il nostro metodo....dagli una letta con calma,anche se non alo segui ti impara a conoscere le esigenze delle piante :)

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Diana_ ha scritto:Oddio i guppy... Mi piacciono si! Ma ci stanno nel mio habitat?
veramente me la sono giocata facile...sono i pesci più facili da allevare :D

Allestimento di un acquario per Poecilidi
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Diana_ (30/01/2017, 17:20)
Stand by

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 29/01/2017, 18:31

Ciao benvenuta!
Diana_ ha scritto:anche in una scatola di vetro.
O di plastica :-bd
Diana_ ha scritto:.Innanzitutto se è un buon acquario
Uno vale l'altro, purchè non perda acqua!

Comunque non preoccuparti.
Al minimo si può fare un acquario con:
  • Vasca
  • Acqua
  • fondale, piante e animali presi in natura
Questa qui è l'acquario al minimo della tecnologia. Siccome non è semplice gestirlo così per un neofita, poichè sarebbero utili alcune conoscenze/competenze in più...
In negozio trovi:
  • filtro: dopo un periodo in cui all'interno crescono specifici batteri, trasforma gli scarti tossici dei pesci in una sostanza quasi innocua
  • lampade: illuminano la vasca tanto quanto vogliamo/ci serve
  • riscaldatore: per riscaldare l'acqua per le specie tropicali
In più, in negozio trovi specie di pesci e di piante molto allevate e coltivate rispettivamente, quindi tutto sommato parecchio idonee alla vitai n 5 vetri: ci sono da decine o centinaia di anni.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 29/01/2017, 21:01

Mi intrometto ed approfitto per salutati.......

Ricapitolando......... confermo quelli che ti e' già' stato detto...

Buona vasca quella che hai visto.....
Niente fondo fertile.....
Ghiaino semplice, granulometria media......

Niente biocondizionatore o batteri vari........

Compra solo la vasca attrezzata di filtro interno completo di materiali filtranti, riscaldatore e coperchio completo di luci.....

Quando l'avrai fatto....... posta qui sul forum i valori dell' acqua del tuo acquedotto e decideremo , in base a questi ultimi ...... che tipo di pesci puoi inserire........ ;)
Questi utenti hanno ringraziato Tecno Lab per il messaggio:

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 29/01/2017, 21:47

Benvenuta! Leggi l'articolo sul ciclo d'azoto, nella sezione articoli, non riesco a linkarlo dal cellulare .beh molte cose le hanno già dette, è più facile di quanto si pensi alla fine, basta informarsi tanto e non avere fretta :)
La C02 va comprata a parte, ma attenzione! Non è indispensabile 0_0 semplicemente aiuta le piante, ne consegue che più le piante sono spinte (luce forte e CO2) più crescono...tuttavia in questo caso necessitano di una buona fertilizzazione, io onestamente non ci ho mai provato, ho sempre preferito gestioni poco spinte, con fertilizzazione poca o nulla, l'estetica perde un po' (Anche se l'estetica è una questione molto soggettiva, io amo ambienti wild, magari con acqua ambrata, mi da una sensazione di naturale, altri amano i quadri, con pratino e rosse, bello si, ma non si sposa con la mia idea di natura irregolare e selvaggia). Per la questione "il pesciolino mi fa tristezza in 5 vetri" io non la vedrei così, i pesci come anche gli invertebrati non hanno il concetto di "cattività" loro sanno solo due cose
1) o stanno bene
2) o stanno male

Se gli si dà il giusto spazio e cure, come dimostrano le varie esperienze, assumono comportamenti uguali a quelli in natura. Tra l'altro l'ambizione della "Libertà" è un concetto prettamente antropologico che in acquariofilia e molti altri ambiti rappresenta solo becero animalismo. Ti pongo questa domanda, sicura preferirebbero essere liberi, nel loro ambiente naturale? La risposta sembra scontata, ma vivere in natura significa anche far fronte a condizioni climatiche avverse, malattie, e non ultimo..predatori naturali, dai pesci più grandi, ad anfibi e rettili, a uccelli. Tra l'altro vivere in um ambiene sconfinato come un lago, un fiume o uno stagno, non significa mica percorrerlo avanti e indietro, questo specialmente le specie territoriali, ad esempio, come i Betta che in natura pur vivendo in risaie estese occupano solo 60 cm - un metro massimo nella migliore delle ipotesi e in determinati periodi dell'anno anche pozze da pochi litri spesso con fango e pochissimo ossigeno. Capisci il concetto? :) Mi sembrava necessario dilungarmi su questa parte, per evitare che ti tormentassi inutilmente. Ora passiamo al kit: il fondo fertile non serve, rilascia in acqua nutrienti che se non assorbiti possono provocare esplosione algare, tra l'altro in un anno si esaurisce..quindi a che serve? Il biocondizionatore non mi sento di demonizzarlo completamente... può essere utile per cambi rapidi, tuttavia devi sapere che essendo il cloro molto volatile, basta lasciare decantare l'acqua per un giorno in un secchio, o riscaldarla e lasciarla raffreddare, ma mi rendo conto che può risultare scomodo se non si ha tempo. Gli attivatori batterici sono inutili, come puoi leggere se digiti "attivatori batterici acquariofilia facile" Ora una richiesta la faccio io: posta i valori dell'acqua di rete della tua città, li trovi online. Ciao :) per altre informazioni chiedi. :)
Questi utenti hanno ringraziato Michele09 per il messaggio:
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

mytoothbrush
star3

Messaggio di mytoothbrush » 30/01/2017, 6:30

Ciao Diana, le dritte te le daranno gli esperti, ma io intanto ti dico che in chimica a scuola avevo 4 e mezzo fisso (che riuscivo a recuperare a fine anno solo perché la mia prof si commuoveva quando vedeva i disegni dettagliati delle provette sulle schede degli esperimenti che facevo sul quaderno :)) ).
In aggiunta ho anche il pollice nero e riesco a far morire persino i cactus (giuro!) e in effetti ho ancora qualche problemino nel mantenere verdi e in salute le piante del mio acquario, ma, con l'aiuto di questo forum, se ce l'ho fatta io a far star bene i pesci ce la puoi fare anche tu. Forza e coraggio! :D

Comunque il fondo policromo ce l'ho anche io: non è proprio bellissimo, ma se non ne trovi altri più convenienti va bene lo stesso... basta non contenga sassolini calcarei. ;)
Questi utenti hanno ringraziato mytoothbrush per il messaggio:
--- Laura ---

Diana_
star3

Messaggio di Diana_ » 30/01/2017, 17:27

Allora: ringrazio assolutamente tutti....Ero molto preoccupata per questo mio nuovo "hobby" ma devo dire che ora sono molto più tranquilla :)

Non posso taggare ognuno di voi, dal cellulare è un suicidio :(( :(( :((

Comunque ho una piccola modifica: sono appena scesa a compromessi con la mia famiglia, quindi mi vedo costretta a ridurre di qualche litro l'acquario: da Dubai 100 scendo all'80. Troppo piccolo???

In poche parole mi state dicendo che l'allestimento che volevo prendere fa schifo (pensare che l'avrei preso)....Quindi oltre alla vasca già pronta cosa mi serve????

Per quanto riguarda le analisi dell'acqua: MAI fatte...Consigli su qualche "prodotto" di facile lettura???? :-s :-s :-s
Nel frattempo vado a cercare le analisi del mio paesello :-h :-h :-h

Intanto mi pare ovvio segnare "guppy" come primi abitanti :D :D

Graaaaaaazie di nuovo a tutti!!!!!

Diana_
star3

Messaggio di Diana_ » 30/01/2017, 17:36

Eccole qua: vanno bene??? Penso che il primo numero sia il valore dell'acqua del mio paese mentre gli altri sono i valori di legge!!!

pH 7.9 6,5 - 9,5
Residuo fisso a 180° (C) 186 1500
Conducibilità elettrica a 20° (μS/cm) 249 2500
Durezza totale (° F) 16 50
Calcio (mg/l) 37 non previsto
Magnesio (mg/l) 18 non previsto
Ammonio (mg/l) 0.09 0,50 mg/l
Cloruri (mg/l) <2.0 250 mg/l
Solfati (mg/l) 5.3 250 mg/l
Potassio (mg/l) <1.0 non previsto
Sodio (mg/l) <1.0 200 mg/l
Arsenico (μg/l) <1.0 10 μg/l