Perché il filtro non matura?
- Vincent83
-
Profilo Completo
Ti faccio un'ultima domanda: domani sará un mese dall'avvio e faró il test del mangime. Quanto devo aspettare prima di misurare i valori? C'é chi dice 4 ore, chi 24....e soprattutto: se (come temo) non dovessi rilevare di nuovo né nitriti né nitrati, che conclusioni dovrei trarne? Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Il test puoi farlo dopo 4/5 ore, se vuoi stare sicuro lo ripeti dopo 1 giorno.
Se non li rilevi magari il picco c’è stato e non lo hai visto ma ti direi che l’acquario è maturo
Se non li rilevi magari il picco c’è stato e non lo hai visto ma ti direi che l’acquario è maturo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Vincent83
-
Profilo Completo
Buongiorno. Non so se dovrei aprire una nuova discussione ma, dato che ne avevamo già parlato qui, continuo ad aggiornare questa. Dunque, anche e soprattutto grazie ai tuoi consigli ho introdotto i due oranda nel nuovo acquario una settimana fa e tutto è andato alla grande; in meno di 24 ore hanno letteralmente sterminato tutte le Physa presenti e stanno benissimo. Un terzo oranda appena acquistato sta a sua volta facendo la quarantena nell'acquario piccolo, dopodiché inserirò anche lui per completare il trio.
Le piante sono "esplose" tutte, anche le Anubias hanno già emesso nuove piccole foglie nonostante abbia cominciato solo ieri la concimazione in colonna. Ero tentato di mettere le tabs per le Crypto ma ho paura che i pesci, grufolando nella sabbia, le tirino fuori.
Ho un dubbio su quando e come fare il primo cambio: i test mi danno sempre nitriti e nitrati a zero. Devo aspettare che crescano i nitrati per cambiare l'acqua? E poi volevo chiederti come abbassare l'eccesso di Sodio (che era a 26 nell'acqua di rete che ho usato). Ho l'impianto ad osmosi quindi posso facilmente tagliare l'acqua dei cambi in autonomia. Grazie infinite
PS a breve ovviamente posterò le foto dell'acquario per farvelo vedere!!!
Le piante sono "esplose" tutte, anche le Anubias hanno già emesso nuove piccole foglie nonostante abbia cominciato solo ieri la concimazione in colonna. Ero tentato di mettere le tabs per le Crypto ma ho paura che i pesci, grufolando nella sabbia, le tirino fuori.
Ho un dubbio su quando e come fare il primo cambio: i test mi danno sempre nitriti e nitrati a zero. Devo aspettare che crescano i nitrati per cambiare l'acqua? E poi volevo chiederti come abbassare l'eccesso di Sodio (che era a 26 nell'acqua di rete che ho usato). Ho l'impianto ad osmosi quindi posso facilmente tagliare l'acqua dei cambi in autonomia. Grazie infinite
PS a breve ovviamente posterò le foto dell'acquario per farvelo vedere!!!
- gem1978
-
Profilo Completo
i cambi li farei solo per necessità e quindi quando gli NO3- salgono troppo, e la tolleranza dei carassi è notevole

Se le piante crescono potresti anche evitare di fare il cambio per abbassare il sodio. Comunque non userei l'osmosi perché così abbassi anche le durezze.
Dovresti preparare un'acqua con durezze pari a quelle della vasca ma sodio 0 o comunque molto basso.
Che piante hai? Ce ne sono alcune di bocca buona che stanno anche in acque salmastre .
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Vincent83
-
Profilo Completo
Ti ringrazio, chiarissimo. Come piante ho Vallisneria, Anubias, Cryptocoryne e Microsorum. Per adesso tutte godono di ottima salute e stanno emettendo nuove foglie, anche le Crypto nonostante non abbia ancora mai fertilizzato. Quindi seguo il tuo consiglio e per adesso lascio stare, riservandomi di intervenire per abbassare il sodio solo se dovesse dare fastidio. 

- gem1978
-
Profilo Completo

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...