periodicità controllo del acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
maxy
star3

Messaggio di maxy » 20/10/2017, 10:07

:D ragazzi tra tutti questi post. che parlano di problemi di piante,pesci e consigli; nessuno che a mai chiesto i tempi del controllo periodico del acquario :-?
io lo attivato da 30 giorni,valori acqua (almeno i nitriti ) apposto;piante apposto .................
ora? come mi regolo col controllo periodico?
gli esperti ogni quanto controllano i valori del acqua? ogni quanto fare cambi d acqua?
ogni quanto si deve pulire la lana e le spugne?
per la concimazione delle piante già mi è stato detto: quando le piante lo chiedono vedendolo :D

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 20/10/2017, 16:58

Miei dati indicativi

Controllo conducibilità 1 volta a settimana.
pH 1 volta a settimana o ogni 2 giorni se eroghi CO2 e sei ancora nella fase di capire come funziona.

NO3- PO43- ogni 15gg

GH KH 1 volta al mese per me basta

Cambi acqua al bisogno: errori di fertilizzazione, picchi NO2- (quindi tendente al mai e l'obbiettivo)

Pulizia spugne al bisogno: calo flusso pompa, rumorosità. Meno si tocca meglio è!
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
maxy (20/10/2017, 20:06)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/10/2017, 17:19

maxy ha scritto: valori acqua (almeno i nitriti ) apposto
Immagino da quello che dici che il picco dei nitriti è passato ed adesso sono a 0; ma gli altri valori li hai? Immagino che sai che dipendono dai pesci che vuoi inserire ;)
maxy ha scritto: gli esperti ogni quanto controllano i valori del acqua?
Questo dipende anche da te; all'inizio magari uno si fa prendere e li misura tutte le settimane (di più non farei) poi man mano magari si rallenta il ritmo e si misurano solo se notiamo qualcosa di strano o abbiamo dei dubbi.
maxy ha scritto: ogni quanto fare cambi d acqua?
Visto che non te l'ha postato Bolla lo faccio io: Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

Sul filtro ti ha già detto tutto lui.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
maxy (20/10/2017, 20:05)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 20/10/2017, 17:20

Quoto in toto ciò che ha scritto Bolla :) Magari ora è il tempo per godertelo ;) ...Io le prime volte controllavo in modo maniacale tutto tutte le settimane....adesso più o meno una volta al mese....L'unico che uso più frequentemente è il conduttimetro ma solo per regolarmi con la fertilizzazione...Come le piante possono dare segnali di problemi e non, anche tutto il resto può far intuire se c'è bisogno di fare controlli...ad esempio la comparsa di alcuni tipi di alghe, il comportamento dei pesci, l'acqua ecc...Col tempo prenderai talmente tanta confidenza con il tuo acquario che ti verrà istintivo riconoscerne i segnali siano essi positivi o negativi....
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
maxy (20/10/2017, 20:06)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato