pesce rosso estremamente agitato/irriquieto, l'altro è morto stamattina

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
alexmimi
star3

Messaggio di alexmimi » 01/07/2024, 20:39

Buonasera, sono una 'neofita' a cui sono stati appena (5 giorni fa) regalati due pesci rossi, entrambi tra i 10-12 cm, comprati in un negozio di animali.
Mi sono stati dati in una cassetta di plastica da 5 litri nella quale sono rimasti per 4 giorni; gli ho cambiato l'acqua due volte. Ho subito provveduto a comprare un acquario compreso di filtro da 20l, nella quale ho inserito i pesciolini ieri pomeriggio.
Non sono ancora riuscita a comprare il substrato e le piante vive, ho tuttavia preferito inserirli subito nell'acquario così da potergli dare una vasca più grande in cui nuotare ed un filtro che mantenesse l'acqua più pulita ed ossigenata.

Mi sono iscritta al forum perchè stamattiana ho trovato uno dei due pesciolini morto. Facendo qualche ricerca penso sia stato avvelenamento da nitriti, ma non capisco perchè è stato bene nella vaschetta da 5l senza filtro e non nella vasca da 20l con filtro.
L'altro pesce è molto irriquieto, agitato, come non lo è mai stato in questi cinque giorni. È sempre stato molto esuberante ma mai così: continua a nuotare avanti ed indietro lungo il lato corto dell'acquario, tirando a volte testate al vetro.

Ho disperatamente bisogno di aiuto. 
Non riesco a capire che problemi abbia il secondo pesciolino, cosa è successo al pesciolino che è morto e come posso migliorare la qualità di vita nell'acquario nell'immediato.
Non sono molto informata a riguardo, ed essendo stato un regalo non so come agire tempestivamente, ho veramente bisogno di consigli immediati. 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/07/2024, 20:51

alexmimi,
Nella vaschetta cambiavi l'acqua, in questa ( che per loro è comunque una vaschetta) no, non è stato il picco dei nitriti ( per quello ci vogliono almeno un paio di settimane) ma potrebbe essere stata ammoniaca...
Ciò detto, un pesce rosso non può stare in 20 litri, leggi qui
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Per quanto riguarda la maturazione del filtro 
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Il pesce è agitato probabilmente perché è rimasto da solo ( sono animali sociali) è stressato e spaventato. Copri metà acquario con un panno in modo da dargli una zona riparata in cui nascondersi. 
Il mio consiglio al momento: se non puoi prendere un acquario da un metro di larghezza in cui tenere lui e un suo simile, o non hai uno spazio esterno in cui allestire un pond, regalalo a chi ha un laghetto, la stagione è quella giusta, puoi mettere un annuncio sul nostro Mercatino o sui gruppi di adozione pesci su fb. 
L'acquario che hai ora  può essere allestito per un Betta o delle Caridina
Intanto metti delle foto di pesce e acquario ( tasto Aggiungi file)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
alexmimi (01/07/2024, 21:21)

alexmimi
star3

Messaggio di alexmimi » 01/07/2024, 21:15

Grazie mille, ne ho appena parlato con un mio amico, vedo se può prenderlo insieme ai suoi.
Mi dispiace troppo avergli fatto del male, spero possa stare bene il prima possibile.
Mi inizio ad informare sulle Caridina, mi hanno sempre affascinato.
Grazie mille ancora

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/07/2024, 21:17

alexmimi ha scritto:
01/07/2024, 21:15
se può prenderlo insieme ai suoi.

:-bd

alexmimi ha scritto:
01/07/2024, 21:15
Caridina,

https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/allevamento-neocaridina-davidi/

Aggiunto dopo 20 secondi:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/piccoli-acquari-caridina/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
alexmimi (01/07/2024, 21:19)

Rispondi