pesce rosso estremamente agitato/irriquieto, l'altro è morto stamattina

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
alexmimi
star3

Messaggio di alexmimi » 01/07/2024, 20:39

Buonasera, sono una 'neofita' a cui sono stati appena (5 giorni fa) regalati due pesci rossi, entrambi tra i 10-12 cm, comprati in un negozio di animali.
Mi sono stati dati in una cassetta di plastica da 5 litri nella quale sono rimasti per 4 giorni; gli ho cambiato l'acqua due volte. Ho subito provveduto a comprare un acquario compreso di filtro da 20l, nella quale ho inserito i pesciolini ieri pomeriggio.
Non sono ancora riuscita a comprare il substrato e le piante vive, ho tuttavia preferito inserirli subito nell'acquario così da potergli dare una vasca più grande in cui nuotare ed un filtro che mantenesse l'acqua più pulita ed ossigenata.

Mi sono iscritta al forum perchè stamattiana ho trovato uno dei due pesciolini morto. Facendo qualche ricerca penso sia stato avvelenamento da nitriti, ma non capisco perchè è stato bene nella vaschetta da 5l senza filtro e non nella vasca da 20l con filtro.
L'altro pesce è molto irriquieto, agitato, come non lo è mai stato in questi cinque giorni. È sempre stato molto esuberante ma mai così: continua a nuotare avanti ed indietro lungo il lato corto dell'acquario, tirando a volte testate al vetro.

Ho disperatamente bisogno di aiuto. 
Non riesco a capire che problemi abbia il secondo pesciolino, cosa è successo al pesciolino che è morto e come posso migliorare la qualità di vita nell'acquario nell'immediato.
Non sono molto informata a riguardo, ed essendo stato un regalo non so come agire tempestivamente, ho veramente bisogno di consigli immediati. 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/07/2024, 20:51

alexmimi,