pesci palla di acqua dolce

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
drhouse
star3

Messaggio di drhouse » 11/10/2024, 12:42

Ciao.Vorrei allestire un cubo da dedicare a dei pesci palla, nello specifico sono indeciso tra carinotetraodon e colomesus asellus.Ho letto di entrambi che vivono in acqua dolce, farei un allestimento piantumato con legni e ripari visivi e piante. Li alimenterò con surgelato o physa  vvive che recupero da altri acquari.

Se non ho frainteso il carinotetraodon è più un pesce di banco mentre il colomesus potrei tenerlo da solo.C'è qualcuno che li allevi e mi sa dare indicazioni un po' in generale?

Grazie ​ ^__^

davics
star3

Messaggio di davics » 11/10/2024, 15:05

Ho allevato diversi anni fa i colomesus in una acquario da 300litri.Ne avevo 5   e non si sono mai minimamente picchiati. Come dici correttamente li alimentavo con congelato, vado a memoria usavo chironomus e dafnie e in acquario avevo/aggiungevo lumachine vive per aiutare i pesci e limare i denti. Se non ricordo male i colomesus sono fra quelli a cui crescono più velocemente.
Per l'allestimento hai descritto benone quello che avevo.

Aspetta altri pareri ma questa è in breve la mia esperienza.
Questi utenti hanno ringraziato davics per il messaggio:
drhouse (07/11/2024, 17:46)

drhouse
star3

Messaggio di drhouse » 18/10/2024, 17:44

davics ha scritto:
11/10/2024, 15:05
Ho allevato diversi anni fa i colomesus in una acquario da 300litri.Ne avevo 5 e non si sono mai minimamente picchiati. Come dici correttamente li alimentavo con congelato, vado a memoria usavo chironomus e dafnie e in acquario avevo/aggiungevo lumachine vive per aiutare i pesci e limare i denti. Se non ricordo male i colomesus sono fra quelli a cui crescono più velocemente.
Per l'allestimento hai descritto benone quello che avevo.

Aspetta altri pareri ma questa è in breve la mia esperienza.

Ciao Davics grazie.Ma secondo te è fattibile allevarne un colomesus  in un cubo da 50 litri o anzi 3-4 carinotetraodon??

davics
star3

Messaggio di davics » 01/11/2024, 23:49

Decisamente andrei su un gruppetto Di  carinotetraodon
Questi utenti hanno ringraziato davics per il messaggio:
drhouse (07/11/2024, 17:45)

drhouse
star3

Messaggio di drhouse » 07/11/2024, 17:45

Grazie davics. Nessun'altro mi sa dare delle informazioni o esperienza sui pesci palla di acqua dolce?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/11/2024, 18:16

drhouse ha scritto:
07/11/2024, 17:45
Grazie davics. Nessun'altro mi sa dare delle informazioni o esperienza sui pesci palla di acqua dolce?
su i Carinotetraodon travancoricus si
Stand by

drhouse
star3

Messaggio di drhouse » 15/11/2024, 11:27

cicerchia80 ha scritto:
07/11/2024, 18:16
drhouse ha scritto:
07/11/2024, 17:45
su i Carinotetraodon travancoricus si

Dimmi dimmi! Dammi due dritte allora ​ :-bd

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/11/2024, 20:39

drhouse ha scritto:
15/11/2024, 11:27
Dimmi dimmi! Dammi due dritte allora ​
Guarda io li ho gestiti come si legge "normalmente" su internet, salvo alimentazione, io davo la qualunque 😆
Come convivenza ti avrei detto monospecifico, ma poi é uscito fuori @F3de91 che li tiene bellamente con altri pesci, quindi ti taggo anche lui

...ne abbiamo parlato parecchio qui nel topic di @carol88

altre-specie-per-l-acquario-f29/aliment ... 7-s10.html
Stand by

F3de91
star3

Messaggio di F3de91 » 18/11/2024, 21:31

Eccomi 😁 I Carinotetraodon c'è molta gente che li tiene solo tra di loro, io li tengo tranquillamente con altri pesci.
Per la convivenza con altre specie devi assicurarti di nutrirli sempre, altrimenti puntano alle pinne degli altri coinquilini, inizialmente sono molto testardi e snobbano qualunque alimento tranne il vivo, poi quando prendono un po' di confidenza puntano anche sul congelato e, se hai fortuna e pazienza (come sono riuscito io), riesci anche a fargli mangiare il secco (chironomus liofilizzati e gammarus essiccati), stranamente i miei snobbano qualunque corstaceo, che siano artemia, krill, pezzi di gambero,(infatti vivono tranquillamente con alcune Caridina oltre che con gli altri pesci) però accettano i grilli micro o medi (quelli per i rettili) e altri insetti che capitano. (A uno ero riuscito a fargli mangiare anche i piselli sbucciati.)
Comunque potresti fare una cosa secondo me, potresti mettere sia i Carinotetraodon che un Colomesus asellus, premetto che lo conosco poco e non so i valori dell'acqua adatta al Colomesus ne le dimensioni o il carattere, però, ti dico che potresti farlo perché io inizialmente i Carinotetraodon li tenevo con un Biocellatus e un Nigroviridis e stavano tranquillamente assieme e i Carinotetraodon apprendevano molto da loro, poi mi sono morti per per alcuni problemi e ora ho solo 2 Carinotetraodon con dei Corydoras, 3 Platy (figli di figli di altri figli di Platy che avevo 4 anni fa 😅), 1 Macropodus opercularis, 1 Ancistrus (abbastanza scorbutico) di 5 anni, 3 Otocinclus e qualche Caridina che ognitanto vedo. Mi piacerebbe sostituire i Platy magari con delle Rasbore, ma sono affezionato e allora aspetto, tanto con il Macropodus le nascite sono "controllate"... 😅

Bloccato