Pesci per il mio acquario d' acqua dolce

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Dade
star3

Messaggio di Dade » 08/07/2021, 15:12

Salve, sono un neofita, tra poco mi comprerò il mio primo acquario d' acqua dolce, credo uno da 80 l 81x31x47 anche se ho notato un jowel da 180l ma costa di più ma trovo il prezzo abbordabile. Comunque che pesci potrei mettere? Un utente su yt mi ha consigliato per l 80l : 6/8 pangio, 3 trichogaster (1 maschio e 2 femmine) e altri 10 pesci asiatici da banco. Che consigli avete? Idee(anche su pesci di ambienti diversi)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/07/2021, 16:44

Ciao Dade,
L'idea Trichogaster/rasbore/pangio va bene per quelle dimensioni, quello che conta molto quando si scelgono i pesci sono i valori dell'acqua e l'allestimento, in questo caso per esempio dovresti avere un fondo in sabbia finissima per i Pangio, una vegetazione fitta e intricata con molti nascondigli e barriere visive per i Trichogaster, galleggianti perché possano farsi il nido e per smorzare la luce, acqua tenera e ferma e pH acido.
In quelle misure, rimanendo sugli stessi valori di acqua e sul fondo in sabbia ma cambiando continente, ci starebbero anche una coppia di ciclidi nani come i Ramirezi con un banco di Cardinali o Hypessobricon.
Ovviamente la vasca va fatta maturare almeno un mese prima si inserire i pesci.
Ti direi quindi di cominciare a scegliere l'acquario e poi ragioniamo sulla futura fauna.
Per i prezzi, dai un'occhiata anche all'usato, si trovano spesso ottime occasioni, scegli sempre una vasca rettangolare

Dade
star3

Messaggio di Dade » 08/07/2021, 17:28

Fiamma, ciao, grazie per avermi risposto, ho già pensato all' idea di prendere un acquario usato e ne ho trovati alcuni ad un prezzo ragionevole, ma ho preferito di no per paura di truffe

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 08/07/2021, 17:31