Pesci per primo acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Pesci per primo acquario
Gli altri direi che vanno bene in maturazione
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- FabioFabio1 (20/03/2021, 11:33)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FabioFabio1
-
Profilo Completo
Pesci per primo acquario
Volevo farvi sapere che sta procedendo tutto bene per il momento!
Questo fine settimana farò giro di test e poi credo inserirò i pesciolini in vasca. Sperem
Keep the Black Flame alive!
- FabioFabio1
-
Profilo Completo
Pesci per primo acquario
Pescetti messi a dimora!! Dopo avere atteso un'altra settimana in acqua presa dalla vasca del negozio in cui sono stati il mese scorso e messi in vasca provvisoria, li ho finalmente messi nella loro nuova casa, questa mattina (sabato). Ora sono 01:00 e dopo un giorno di osservazione descriverei il loro comportamento, in modo che mi possiate aiutare a capire se va tutto bene:
2 <i>P. scalare</i>-stazionari nel centro vasca per la maggior parte del tempo, con qualche risalita in superficie e movimento in vasca. Molto tranquilli.
1 trichopodus leeri alterna nuotate vivaci ma non nervose avanti e indietro per la lunghezza della vasca, sempre vicino al vetro anteriore, a stazionamenti in superficie in cui respira aria (ma direi che essendo un anabantide è ok, giusto?)
7 neon che si muovono curiosi in banco
6 Cory che ravanano il fondo incessantemente alla ricerca dell'oro
Note finali:
Una qualche beccata tra lo scalare più grosso e il trichopodus, che sembra subire e preferire scansare la lotta.
Hydrophile DEVASTATE dagli scalare che me le hanno mangiucchiate tutte!!!!!
E due Cabomba cavate da terra, che ho provveduto a ripianare
2 <i>P. scalare</i>-stazionari nel centro vasca per la maggior parte del tempo, con qualche risalita in superficie e movimento in vasca. Molto tranquilli.
1 trichopodus leeri alterna nuotate vivaci ma non nervose avanti e indietro per la lunghezza della vasca, sempre vicino al vetro anteriore, a stazionamenti in superficie in cui respira aria (ma direi che essendo un anabantide è ok, giusto?)
7 neon che si muovono curiosi in banco
6 Cory che ravanano il fondo incessantemente alla ricerca dell'oro
Note finali:
Una qualche beccata tra lo scalare più grosso e il trichopodus, che sembra subire e preferire scansare la lotta.
Hydrophile DEVASTATE dagli scalare che me le hanno mangiucchiate tutte!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Pesci per primo acquario
Mi sembra che non hai ascoltato nessun consiglio sulla scelta dei pesci 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FabioFabio1
-
Profilo Completo
Pesci per primo acquario
@roby70 scusa Roby, non ricordo se hai seguito il topic ma purtroppo sono in una situazione con le mani più che legate
Riassumo brevemente:
Ho preso vasca usata e solo in loco ho scoperto che c'erano anche i pesci. Ho riallestito la vasca e un conoscente con negozio di acquari mi ha fatto la cortesia di tenermi i pesci durante la maturazione. Dopo 3 settimane ha voluto che riprendessi i pesci perché aveva bisogno della vasca. Non ne ha voluto sapere di tenerli né di rivenderli e sono stato purtroppo costretto a riprenderli. Li ho tenuti un'altra settimana in acqua presa dalla vasca del negozio, in contenitore provvisorio.
Più di così purtroppo non ho potuto fare
Mai avrei preso pesci di testa mia senza ascoltare i vostri consigli, credetemi.
Infine mettere la sabbia per i Cory con tutto l'allestimento già in essere mi sembrava un'impresa quasi impossibile.
Questi i valori di oggi

Riassumo brevemente:
Ho preso vasca usata e solo in loco ho scoperto che c'erano anche i pesci. Ho riallestito la vasca e un conoscente con negozio di acquari mi ha fatto la cortesia di tenermi i pesci durante la maturazione. Dopo 3 settimane ha voluto che riprendessi i pesci perché aveva bisogno della vasca. Non ne ha voluto sapere di tenerli né di rivenderli e sono stato purtroppo costretto a riprenderli. Li ho tenuti un'altra settimana in acqua presa dalla vasca del negozio, in contenitore provvisorio.
Più di così purtroppo non ho potuto fare
Mai avrei preso pesci di testa mia senza ascoltare i vostri consigli, credetemi.
Infine mettere la sabbia per i Cory con tutto l'allestimento già in essere mi sembrava un'impresa quasi impossibile.
Questi i valori di oggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Pesci per primo acquario
Ok per la spiegazione.. i valori però sono strani, il pH per primo.
Per caso hai qualcosa che smuove la superficie dell’acqua?
Procurati anche dell’osmosi o demineralizzata che il KH dobbiamo abbassarlo a meno che non pensi di erogare CO2
Per caso hai qualcosa che smuove la superficie dell’acqua?
Procurati anche dell’osmosi o demineralizzata che il KH dobbiamo abbassarlo a meno che non pensi di erogare CO2
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FabioFabio1
-
Profilo Completo
Pesci per primo acquario
Osmosi ne ho a ettolitri. Aggiungo qualche litro?
Ho smosso io la superficie perché ho dovuto ripiantare Cabomba e Anubias che erano state sradicate
Per gli scalare che mi mangiano le hydrophile, tutto normale?
Ho smosso io la superficie perché ho dovuto ripiantare Cabomba e Anubias che erano state sradicate
Per gli scalare che mi mangiano le hydrophile, tutto normale?
- roby70
-
Profilo Completo
Pesci per primo acquario
Intendevo qualcosa che la smuove continuamente come il getto del filtro. Che test usi per le misure?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FabioFabio1
-
Profilo Completo
Pesci per primo acquario
Il getto del filtro è sott'acqua.
Uso test JBL a reagente. Per il pH invece phmetro con compensazione temperatura
Uso test JBL a reagente. Per il pH invece phmetro con compensazione temperatura