Pesci primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Frankmusiclife
star3

Pesci primo acquario

Messaggio di Frankmusiclife » 12/08/2021, 15:05

Sto pensando di acquistare un acquario intorno ai 60-70 L e ho letto parecchi articoli sul forum su parecchi argomenti, tipo piante, filtro, rocce, legni, ciclo azoto, maturazione...
Stavo cercando di capire quale specie scegliere, se una o più di una e non ho le idee molto chiare. Ho visto che molti consigliano pesci facili per le prime volte, e penso sia un bene. Ho visto che pesci come platy e guppy non hanno molte pretese (più o meno), ma molti li sconsigliano per la prolificità. in caso comprassi un maschio e qualche femmina mi ritroverei già in poco tempo un acquario strapieno?
Sono ben accette tutte le eventuali idee su cosa scegliere
Grazie in anticipo.
P.S. sono nuovo del forum ed è la seconda domanda che faccio, spero di fare qualche errore

Fiamma
Moderatore Globale

Pesci primo acquario

Messaggio di Fiamma » 12/08/2021, 17:25

Ciao Frankmusiclife,
In effetti Guppy e Platy hanno il problema di essere molto prolifici ( soprattutto i primi)
Se il negozio ti prende gli avanotti in eccesso non c'è problema, altrimenti in effetti fai presto a trovarti la vasca sovrappopolata.
In genere per quanto riguarda i Guppy puoi diminuire un pò le nascite tenendoli senza riscaldatore, alimentando poco e non creando troppi nascondigli in maniera che molti degli avanotti siano predati ,stesso per i Platy a parte il riscaldatore.
Ci sono comunque altre possibilità per 60-70 litri ( e molto contano le dimensioni, molto meglio e molta più scelta con la classica vasca rettangolare)
Visto che non hai ancora acquistato un acquario, ti direi di cominciare da quello :D cercane qualcuno che ti piace ( anche nell'usato si trovano buone occasioni) e prima di acquistare posta qui così vediamo insieme se va bene :)
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Frankmusiclife (12/08/2021, 17:45)

Frankmusiclife
star3

Pesci primo acquario

Messaggio di Frankmusiclife » 12/08/2021, 17:57

Per ora ho parlato con un negoziante e mi ha fatto vedere un Juwel da 70 litri 61x31x44 e mi ha detto che è completo, poi ho visto su amazon un acquario fra i più venduti (Tetra starter line da 54L con filtro incluso). Però ancora devo informarmi meglio... (Sono più propenso per acquistarlo da un negozio fisico, così da poter vederlo bene dal vivo).
Ma se alimento poco i pesci staranno comunque bene? O magari posso fare dei danni?

Fiamma
Moderatore Globale

Pesci primo acquario

Messaggio di Fiamma » 13/08/2021, 0:54

Frankmusiclife ha scritto:
12/08/2021, 17:57
Ma se alimento poco i pesci staranno comunque bene? O magari posso fare dei danni?
Difficile far danni alimentando poco i pesci, molti problemi sono invece dati da troppa alimentazione.
L'idea in questo caso é che tenendoli un pò a stecchetto caccino e mangino gli avanotti piccoli in modo che solo i più veloci/forti sopravvivono e si eviti la sovrappopolazione.
Insomma, selezione naturale.
Il Juwel è un buon acquario.
Ovviamente anche se cerchi nell'usato l'acquario va visto di persona.

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Frankmusiclife ha scritto:
12/08/2021, 17:57
ho parlato con un negoziante e
Mi raccomando non farti vendere un sacco di prodotti inutili Prodotti miracolosi per acquariofilia
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Frankmusiclife (13/08/2021, 8:19)

Bloccato