Pesci resistenti
- Raptor7
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
Okok l’idea dei medaka mi piace,volevo fare anche un’altra domanda se possibile,qualcuno può spiegarmi come funziona l’inserimento dei sali quando si ha solo acqua osmotica in acquario? Cioè se ad esempio volessi utilizzare solo acqua osmotica dovrei comprare e immettere nell’acqua dei sali specifici ogni tot tempo?
- gem1978
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
No 
Buona norma suggerisce di preparare l'acqua osmotica prima di metterla in vasca. Tipo usi una tanica nella quale sciogli la quantità di sali necessaria a raggiungere le durezze desiderate, per questo seguire le istruzioni dei sali.
Poi usi l'acqua ricostruita per riempire.
Nel caso di cambi d'acqua nella tanica preposta prepari l'acqua necessaria al necessaria al cambio con il solito metodo e fai il cambio.
Ma perché usare i sali?

Buona norma suggerisce di preparare l'acqua osmotica prima di metterla in vasca. Tipo usi una tanica nella quale sciogli la quantità di sali necessaria a raggiungere le durezze desiderate, per questo seguire le istruzioni dei sali.
Poi usi l'acqua ricostruita per riempire.
Nel caso di cambi d'acqua nella tanica preposta prepari l'acqua necessaria al necessaria al cambio con il solito metodo e fai il cambio.
Ma perché usare i sali?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Raptor7
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
Perché volevo provare ad usare solo acqua osmotica per avere un pH più basso visto che la mia acqua di rubinetto è veramente troppo dura ed appunto ho letto che se si usa soltanto acqua osmotica è necessario aggiungere i sali
- roby70
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
Per l’acqua di rubinetto cosa intendi troppo dura? Hai le analisi del tuo gestore dell’acqua?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Raptor7
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
Nel senso che la mia acqua di rubinetto ha pH 8 e non riesco a far scendere il pH nonostante abbia provato a tagliare con acqua osmotica e ad utilizzare acidificanti come le foglie di catappa.Per quanto riguarda le analisi non le ho e al momento non riesco a reperirle
- roby70
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
Il pH dell’acqua di rubinetto non ha senso guardarlo. Il KH quanto è? Se non hai le analisi come fai a dire che è dura? Comunque senza conoscerle non la userei a prescindere.
In alternativa a osmosi + sali puoi usare un’acqua minerale con i valori che ti servono
In alternativa a osmosi + sali puoi usare un’acqua minerale con i valori che ti servono
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Raptor7
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
Okok nel caso allora optrei per l’acqua osmotica più sali,ma invece se decidessi di prendere i Medaka potrei continuare ad usare la mia acqua di rubinetto o quantomeno utilizzarla tagliandola con quella osmotica?
- gem1978
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
Hai le analisi del gestore idrico?
Come ha detto Roby senza sarebbe meglio non usarla a prescindere
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Come ha detto Roby senza sarebbe meglio non usarla a prescindere

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Raptor7
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
Purtroppo non ho le analisi del gestore e non so neanche se riesco ad averle perché la mia acqua viene da un pozzo privato
- roby70
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
allora non userei l'acqua di rubinetto come detto sopra. Osmosi + sali o una minerale.
allora non userei l'acqua di rubinetto come detto sopra. Osmosi + sali o una minerale.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)