Pesci tropicali troppo grandi per acquario di casa

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Alice222
star3

Messaggio di Alice222 » 26/06/2020, 20:29

Ciao a tutti,
scrivo per ricevere dei consigli su come comportarmi con i miei pesci tropicali.
Purtroppo mi sono stati venduti dei pesci che ho scoperto in seguito (colpa della mia inesperienza e ignoranza in materia) aver necessità di una quantità di acqua molto più elevata di quella presente nel mio acquario (110 litri) per poter crescere adeguatamente senza malformazioni e/o morti precoci.
Ho un botia, due P. scalare, un balantiocheilos, due gyrocheilus aymonieri e un ancistrus.
Non voglio farli soffrire, ma non posso nemmeno permettermi di comprare un acquario molto più grande di quello attuale per dimensioni e costi. Vorrei poter dare i pesci a un acquario civico o a qualcuno che abbia una vasca adeguata alla loro crescita, ma non sono esperta e non so sia fattibile una soluzione del genere.
Potete aiutarmi e dirmi come posso risolvere la situazione?
Grazie,

Alice

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 26/06/2020, 20:48

Ciao Alice, benvenuta su AF, qualche mod sposterà la tua discussione nella sezione più adeguata :)
Hai provato a chiedere al negoziante se riprenderebbe i pesci indietro?
Se nel frattempo puoi aggiungere qualche informazione in più sulla tua vasca (misure, valori dell'acqua, e magari qualche foto) si può iniziare a ragionare su cosa potresti tenere.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Alice222
star3

Messaggio di Alice222 » 26/06/2020, 21:30

Ciao Claudio,
grazie per la risposta!
Sono nuova e non so bene come funzioni il forum. :)
Inserirò sicuramente qualche dettaglio in più sull'acquario e una sua foto, così che chi mi risponde possa avere un'idea più chiara della situazione.
Purtroppo l'acquario dove ho preso i primi pesci ha chiuso (lì aveva vasche anche molto grandi e sicuramente non sarebbe stato un problema riportarglieli), mentre al Viridea temo che li rivenderebbero il giorno dopo curandosi solo dell'aspetto economico o, peggio ancora, li ributterebbero in vasche piccole e sovraffollate.
Spero ci sia una soluzione. Ogni vita ha valore e va rispettata :)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/06/2020, 21:32

Eh, il tuo pensiero è meritevole, ma i problemi resterebbero a te :ymsigh:

Che misure ha la vasca?

... Sposto in primo acquario
Stand by

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 26/06/2020, 21:37

Alice222 ha scritto:
26/06/2020, 21:30
Sono nuova e non so bene come funzioni il forum
Non c'è problema!
Alice222 ha scritto:
mentre al Viridea temo che li rivenderebbero il giorno dopo
No, magari anche il giorno stesso :) e comunque temo non li riprendano...
Alice222 ha scritto:
Spero ci sia una soluzione
Se c'è si trova, anche se a occhio e croce direi che l'unico pesce adatto alla tua vasca sia l"ancistrus
Alice222 ha scritto:
Ogni vita ha valore e va rispettata
@};-

Aggiunto dopo 47 secondi:
Scusa cicerchia ^:)^

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Alice222 (26/06/2020, 21:53)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Alice222
star3

Messaggio di Alice222 » 26/06/2020, 21:52

Non capisco come si risponda :-? comunque le misure sono:
Profondità 30 cm, larghezza 110 cm, altezza 41 cm.
Grazie

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/06/2020, 23:04

Alice222 ha scritto:
26/06/2020, 21:52
Non capisco come si risponda
Istruzioni sulle funzioni del forum

Mi prendo la responsabile di darti un consiglio sbagliato

Presumo che i pesci siano ancora piccoli, quindi non è che da oggi a domani ti imploda l'acquario...

Andando in ordine.
Il Balantiocheilos melanopterus è il problema più grande :ymsigh:

Oltre che gigante, ha delle esigenze di nuoto quasi impossibili da soddisfare in una vasca, sia pure da 4m

Il botia... Il solito pagliaccio?
E anche lui è incompatibile con i litri
Ma non è grave come i primi. ..

I Gyrinocheilus anche, bella sventola di pesce @-) , non vorrei sbagliarmi, ma si riscontrano esemplari anche di oltre 25cm
Swmbra quasi che te li abbiano venduti a dispetto sri pesci :((
Anche loro, per il momento possono starci, e ripeto per il momento, ma quando cresceranno, hanno comportamenti da criminali, tra cui l'eventualità di cavalcare gli scalare :-s

Passiamo a quelli su cui si può chiudere un occhio
Sua maestà il re dell'Amazzonia, gli scalare a raggiungere la loro massima dimensione, impiegano oltre metà della loro vita, quindi circa 5 anni, nella tua vasca, non stanno comodi, ma non è nemmeno impossibile tenerli, a patto che possano sfruttare tutta la lunghezza della vasca, ed il netto di acqua, rimanga più ampio possibile
Solitamente, a chi vuole allevarli, non consiglio mai di scendere sotto i 40cm di colonna d'acqua (più è alta e meglio è) ma se riesci, sul davanti a trnerti bassissima con il fondo, puoi giocartela, mia moglie li riproduceva in una vasca 60x40x40, io i miei in un metro e mezzo di vasca li vedo stretti :-??
Però è fattibile dai
Intanto, riesci a mettere una foto della vasca?
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
gem1978 (27/06/2020, 0:55) • Alice222 (27/06/2020, 9:36)
Stand by

Alice222
star3

Messaggio di Alice222 » 27/06/2020, 9:51

cicerchia80, grazie per i consigli! Sicuramente oggi carico una foto dell'acquario, sto ancora studiando il forum e come usare le sue funzioni (grazie per il collegamento che mi hai inviato). :)
Tra l'altro mi sono accorta proprio ieri (è da lì che è partita la "caccia" alle informazioni su come gestire i pesci e la conseguente scoperta delle loro reali dimensioni) che il balantiocheilos ha un occhio arrossato e quindi penso che al momento nessuno possa e voglia metterlo in una sua vasca più grande, col rischio che infetti (presumo sia una malattia visto che prima non aveva niente) gli altri pesci.
Ti confermo che i pesci sono ancora piccoli e mai avrei immaginato potessero diventare così grandi in futuro. Più che altro mai avrei immaginato mi vendessero dei futuri "giganti", oltretutto insieme nella stessa vasca.
Comunque sono "contenta" per gli scalare,, almeno ho un margine di tempo più ampio per trovare una soluzione rispetto agli altri esemplari presenti. Anche perché il problema non è tenerli, ma consentirgli di vivere al meglio.
Grazie ancora!

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/06/2020, 10:29

Hai provato a sentire il negoziante se te li riprende, almeno qualcuno?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alice222
star3

Messaggio di Alice222 » 27/06/2020, 16:49

purtroppo, a parte due, ho preso i pesci al Viridea, che penso non si faccia molti scrupoli nel rivenderli seduta stante a qualcun'alto, senza badare alle dimensioni della vasca. A questo punto proverò a cercare qualche negozio un po' più serio e vedere se sia fattibile portarglieli. Il negozio dove andava tempo fa il mio compagno, e che purtroppo ora ha chiuso, aveva delle vasche anche molto grandi. Magari ne trovo qualcun altro serio e si spera anche affidabile. Devo anche capire cosa fare per l'occhio rosso del balantiocheilos..

Aggiunto dopo 9 minuti 46 secondi:
IMG_20200627_165305_2303293753339675858.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato