pH mattina 7 e a sera 7.5
- Casper5822
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ragazzi.
Nel mio acquario la mattina e fino a pomeriggio trovo il pH a 7 ma nel tardo pomeriggio e la sera sale a 7.5.
L'acquario è abbastanza piantumato, non ho CO2 con piante a crescita rapida, piante galleggianti, muschio e piante a crescita media.
Il filtro è interno e completamente sott'acqua.
Pesci: 1 solo betta splendens maschio.
Acquario di 35 litri netti.
KH: 4
GH: 6
A quanto capito, il problema è la CO2 assorbita dalle piante in tutta la giornata (che va a contrastare meno il KH).
Vorrei chiedervi aiuto su come stabilizzare o quanto meno ridurre la variazione del pH intorno a 7 per non dare fastidio al bettino.
Grazie a tutti.
Nel mio acquario la mattina e fino a pomeriggio trovo il pH a 7 ma nel tardo pomeriggio e la sera sale a 7.5.
L'acquario è abbastanza piantumato, non ho CO2 con piante a crescita rapida, piante galleggianti, muschio e piante a crescita media.
Il filtro è interno e completamente sott'acqua.
Pesci: 1 solo betta splendens maschio.
Acquario di 35 litri netti.
KH: 4
GH: 6
A quanto capito, il problema è la CO2 assorbita dalle piante in tutta la giornata (che va a contrastare meno il KH).
Vorrei chiedervi aiuto su come stabilizzare o quanto meno ridurre la variazione del pH intorno a 7 per non dare fastidio al bettino.
Grazie a tutti.
- Duca77
-
Profilo Completo
Aspetta gli esperti, comunque io abbasserei ancora il KH a 3 e poi andrei di acidificanti naturali :
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali/
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali/
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Casper5822
-
Profilo Completo
Ho sia le foglie di catappa che pignette ch torba. Un KH a 3 potrebbe allentare l'effetto tampone sulla variazione di CO2 per la sera. Ci avevo pensato anche io, ho solo paura che a 3 però sia più soggetto a sbalzi in generale
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Senza erogare CO2 difficilmente hai sbalzi di pH con KH basso. Comunque non è alto quindi con le foglie o la torba dovrei riuscire a portarlo sotto ai 7 che per il betta è meglio.Casper5822 ha scritto: ↑12/07/2021, 9:02Ho sia le foglie di catappa che pignette è torba. Un KH a 3 potrebbe allentare l'effetto tampone sulla variazione di CO2. Ci avevo pensato anche io, ho solo paura che mi a 3 Però sia più soggetto a sbalzi in generale
Poi come hai detto durante la giornata tende a salire ma è normale.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Casper5822
-
Profilo Completo
Quindi devo abbassare il KH a 3 poi acidificare ? Ci sarà comunque una fluttuazione dal tardo pomeriggio. Tipicamente ora è di 0.5. In questo modo si ridimensiona l'escursione di pH quindi?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Con KH a 4 secondo me riesci ad acidificare lo stesso. Ovviamente se il KH è più basso è più semplice farlo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Casper5822
-
Profilo Completo
Ho portato il KH a 3
Aggiunto le foglie.
Il pH è arrivato a 6.5 questa mattina, per poi passare a 7 dal pomeriggio sera e notte.
Prima oscillavora tra 7 - 7.5
Adesso tra 6.5 - 7
Quindi non riesco a bloccare la fluttazione che rimane di 0.5. Questa oscillazione non vorrei facesse male al betta.
Suggerimenti ulteriori @roby70?
Aggiunto le foglie.
Il pH è arrivato a 6.5 questa mattina, per poi passare a 7 dal pomeriggio sera e notte.
Prima oscillavora tra 7 - 7.5
Adesso tra 6.5 - 7
Quindi non riesco a bloccare la fluttazione che rimane di 0.5. Questa oscillazione non vorrei facesse male al betta.
Suggerimenti ulteriori @roby70?
- roby70
-
Profilo Completo
Se fluttua naturalmente e non perchè eroghi CO2 o fai qualcosa tu non ci sono problemi. Anche se lo sbalzo non è piccolo; con cosa misuri i valori?Casper5822 ha scritto: ↑14/07/2021, 17:18Quindi non riesco a bloccare la fluttazione che rimane di 0.5. Questa oscillazione non vorrei facesse male al betta.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Casper5822
-
Profilo Completo
Non erogo CO2 ne tocco altro. Fa tutto in modo naturale.
Misuro il KH e il pH con test a reagente sera.
Secondo me sono le piante che creano questa oscillazione. Posso provare a portare il KH a 2 oppure non saprei @roby70
Ho trovato sul forum un altro topic con la stessa domanda. Da quanto scritto, è normale che il pH oscilli di 0.3 - 0.5 a causa delle piante e temperatura.
Appurato che è normale, mi chiedo a questo punto se posso stare tranquillo per il betta.
Misuro il KH e il pH con test a reagente sera.
Secondo me sono le piante che creano questa oscillazione. Posso provare a portare il KH a 2 oppure non saprei @roby70
Ho trovato sul forum un altro topic con la stessa domanda. Da quanto scritto, è normale che il pH oscilli di 0.3 - 0.5 a causa delle piante e temperatura.
Appurato che è normale, mi chiedo a questo punto se posso stare tranquillo per il betta.
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Certo che sono loro

Consumano la CO2 naturalmente disciolta in acqua e scambiano ossigeno. Questo ovviamente fa variare il pH.
Gli step di misurazione del reagente sera sono troppo ampi per una stima precisa.
Ovvero quando "leggi" pH 6.5 non potrai mai sapere se il pH è 6.3, 6.4 oppure 6.7, per dire dei numeri.
Ora questo è relativamente importante ma è per darti una idea della chiarezza di quel test rispetto ad un phmetro elettronico oppure quello a reagente JBL.
Fatta questa premessa devi considerare che la variazione del pH è un fenomeno naturale, ad esempio ci sono studi sulla sua oscillazione in laghi dove supera abbondantemente il punto.
La cosa importante è che è un fenomeno che avviene con una certa gradualità e per questo non nocivo specialmente nella oscillazione di circa mezzo punto .
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario