Piante - allestimento vasca 80x30

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Wiseman
star3

Messaggio di Wiseman » 22/08/2020, 21:47

Finalmente ho trovato una bella occasione di acquario vicino casa con tutti gli accessori già usato ma preso in un negozio quindi se dovesse esserci problemi so dove andare..
Al momento di iniziare il negoziante mi dice che devo aspettare almeno 2 giorni per le piante, adesso.. C'è chi le mette subito e chi ha altre 20mila opinioni, comincio ad avere confusione su tutto.
Per Le piante che devo fare? Fondo fertilizzato +ghiaetta fine credevo ci andasse ma che valori di acqua ci va? Posso iniziare con quella di rubinetto e poi adeguarlo dopo o cosa?
Mi ha detto il vero il negoziante?

Wildy
star3

Piante

Messaggio di Wildy » 22/08/2020, 22:02

descrivi la vasca dimensioni ed accessori qualcuno ti darà qualche idea e soprattutto eviterai di comprare cose sbagliate

Wiseman
star3

Piante

Messaggio di Wiseman » 22/08/2020, 22:29

messo foto è un 80x30x50 ferplast circa, dico circa, sinceramente sono impazzito solo per trovarne uno che piu o meno volevo ed ho trovato questo + mobile ad un prezzo davvero basso
se ruscite a capire dalla foto che cosa è... veramente volevo solo vasca+mobile il resto me lo dà incluso, luci, pompa esterna,etc..
se poi vanno bene anche gli accessori ben venga,
per le piante ho letto una lista di piante per il mio pH 7,5 circa che vandano bene coi platty.
Piante Ceratophyllum demersum, Egeria densa, Cabomba Carolinian a, Microsorum pteropus, Anubias barter, Ludwigia glandulosa, Bacopa caroliniana
mica le metto tutte questa è una lista che dovrebbe andare(con vostra approvazione)
il commerciante mi è sembrato una brava persona però preferirei far tutto da mè per abitudine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Piante

Messaggio di Fiamma » 23/08/2020, 0:33

Wiseman,
le piante le puoi mettere subito appena allestisci, non c'è ragione di aspettare due giorni (perchè, poi?)
Per il fondo, innanzitutto scegli un fondo inerte, non fertilizzato, ti semplifichi la vita, poi puoi fertilizzare con degli stick sotto le radici delle piante che si nutrono per via radicale, e in colonna per quelle che si nutrono con le foglie.
Se pensi di mettere dei pesci da fondo, scegli un fondo di sabbia, altrimenti va bene anche uno di ghiaia.Attenzione che il fondo (ed eventuali pietre) non sia calcareo, puoi testarne un pò in un bicchiere con del Viakal o dell'acido muriatico, se "frigge" non va bene.
Puoi cominciare a riempire con acqua di rubinetto e poi adeguare i valori dopo la maturazione a seconda dei pesci che intendi mettere (hai già qualche idea?) cerca in rete o sulla bolletta le analisi del tuo acquedotto così vediamo intanto che valori hai.
Il Ferplast è una buona marca...
Wiseman ha scritto:
22/08/2020, 22:29
Piante Ceratophyllum demersum, Egeria densa, Cabomba Carolinian a, Microsorum pteropus, Anubias barter, Ludwigia glandulosa, Bacopa caroliniana
mica le metto tutte questa è una lista che dovrebbe andare(con vostra approvazione)
perchè no? :D più piante ci sono meglio è ;)
però: Ceratophyllum ed Egeria, ottime entrambe ma non insieme perchè sono allelopatiche.Microsorum e Anubias bene ma non vanno interrate bensì fissate agli arredi altrimenti il rizoma marcisce.L'Anubias non va sotto la luce diretta, la puoi ombreggiare con una pianta più alta.La Bacopa e soprattutto la Cabomba vogliono molta luce invece, ma quello lo vedremo in seguito, e preferibilmente CO2.Potresti considerare anche un Echinodorus.

Wiseman
star3

Piante

Messaggio di Wiseman » 23/08/2020, 11:55

wow grazie per le risposte, perchè il fertilizzante terreno no? per il lavoro da fare per sostituirlo?
potresti consigliarmi prodotti che mi hai consigliato reperibili su internet dato che non conosco niente di quelle cose? giusto per iniziare con quelli che mi hai consigliato per le piante e poi quante ne dovrei mettere che non ho idea del numero ideale?
ma allora perchè il negoziante mi dice di aspettare 2 giorni per le piante?
mi ha detto che i cannolicchi van bene gia come sono perchè sono già a posto anche se sono stati fermi non so quanto, ma un po di giorni o settimane si. sei d'accordo?
pesci da fondo: Ancistrus:

Famiglia: Loricariidae
Luogo d'origine: America meridionale
Livello di nuoto: fondo e vetri
pH: 6-7,5
GH: 3-15° dGh
Temperatura: 23°-28°

questi mi son piaciuti

gem1978
Moderatore Globale

Piante

Messaggio di gem1978 » 23/08/2020, 12:07

Prima di riempire con acqua di rubinetto vediamo se è adatta... :-? Ma forse lo abbiamo già visto in un altro topic?
Wiseman ha scritto:
23/08/2020, 11:55
perchè il fertilizzante terreno no? per il lavoro da fare per sostituirlo?
Perché nel giro di 1 anno, se sei fortunato, si esauriscono e poi vanno reintegrati o sostituiti . :-?? E poi un inerte è più facile da gestire specialmente per una prima esperienza e poi , non meno importante, non tutte le piante sommerse si nutrono dalle radici :)
Wiseman ha scritto:
allora perchè il negoziante mi dice di aspettare 2 giorni per le piante?
Dovresti chiederlo a lui :D guarda, piantare a vasca vuota ti facilita la vita ;)
Wiseman ha scritto:
cannolicchi van bene gia come sono perchè sono già a posto anche se sono stati fermi non so quanto, ma un po di giorni o settimane si. sei d'accordo?
Ti basta dargli una sciacquata. Poi quando avvii acquario e filtro ci vuole il solito mese di maturazione ;)https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Wiseman ha scritto:
Ancistrus
Per lui ci vuole un fondo sabbioso di granulometria fine.
E come diceva fiamma meglio che sia completamente inerte. Per sceglierlo leggi sulle confezioni :) è l'unica cosa che comprerei in negozio perché se poi a casa frigge con il muriatico lo riporto al negoziante :D

Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Ah per l'ancistrus ed i pesci in generale lascia perdere i valori che trovi in giro; se segui quelle potresti abbinare platy e Betta assieme x_x :ymsick:

Hai altre preferenze come pesci?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Wiseman
star3

Messaggio di Wiseman » 23/08/2020, 12:34

be... mi piacevano quelli altrimenti consigliatemi voi cosi non perdo 8 ore a cercarli che vadano benone coi platty
oppure dove posso guardare qualcosa di affidabile?
cmq giusto per... il negoziante c'è li aveva insieme nella vasca mi pare(ma potrei sbagliarmi)

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
comunque mi piacciono parecchi pesci da fondo solo che se poi dite che nn vanno bene come faccio a selezionarli

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/08/2020, 13:00

Con i platy non mi vengono in mente pesci da fondo compatibili.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Wiseman
star3

Messaggio di Wiseman » 23/08/2020, 13:08

e quindi nessun pesce da fondo?
per la prima versata di acqua cosa consigliate? tutta rbinetto o metà è metà con la distillata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/08/2020, 16:53

Wiseman ha scritto:
23/08/2020, 13:08
e quindi nessun pesce da fondo?
Con i platy no e comunque non sono mica obbligatori.
Per l’acqua invece recupera le analisi del tuo gestore e riportale qui che le vediamo assieme
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato