piante bloccate

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Wiseman
star3

piante bloccate

Messaggio di Wiseman » 12/11/2020, 9:58

allora, è quasi 2 settimane che ho messo limnofila sessiliflora in un nuovo acquarietto da 30l cui sarà destinato ad ampularie solo per gusti estetici casalinghi perchè mi piacciono,intanto ci sono già finite dentro physa e planorbarius potando le piante dal principale a questo nuovo.
senza filtro, li do luce con www.amazon.it/gp/product/B07QL4B8N3/ref ... UTF8&psc=1 per 8 ore circa al giorno + PMDD 2mm di tutto + pasticca fertillizante sera dose per 20l spezzata in 4 per suddividerla nel fondo, per fondo ho usato: www.amazon.it/gp/product/B00ZGKXWZO/ref ... UTF8&psc=1.
il problema è che si sono bloccate le piante ho almeno sono cresciute pochissimo ma mi pare strano perchè: l'acqua è la stessa che uso nel principale quindi i valori sono identici, la temp è la stessa, luce stesse ore collegate insieme col timer, nel principale le stesse piante(le ho prese da queste appunto, alcune potature e alcune proprio la pianta intera) crescono bene. Le uniche differenze sono : no filtro, quarzo del fondo in granuli grossi (fondo fertilizzato con la terra + ghiaia fine nel principale).
la cosa che mi lascia perplesso è che proprio questa pianta, come l'avevo messa nel principale quando lo presa, è cresciuta da subito senza mai fermarsi non ha nemmeno avuto il tempo di fare le radici che cresceva senza sosta, invece in questo 30l se fermata(c'è solo questo tipo di pianta non ne ho messe altre).
ma se i valori acqua sono identici perchè se fermata? la maturazione non dovrebbe centrare nulla per quanto riguarda le piante oppure si?(quando ho messo egera e cabomba nel principale dal 1 giorno crescevano normalmente).
ha preso un po di freddo comunque perchè non avevo messo il termostato nei primi giorni(immagino sui 12-14° per 2-3giorni).

gem1978
Moderatore Globale

piante bloccate

Messaggio di gem1978 » 12/11/2020, 17:59

Quindi hai problemi di fertilizzazione?

Aggiunto dopo 6 minuti 44 secondi:
In questo caso dovresti specificare cosa contiene la pastiglia sera ,se è indicato sulla confezione,.

Anziché i link per luce e fondo meglio se riporti le caratteristiche. Se i link scadono si perdono le informazioni :)
Poi valutiamo se spostare in fertilizzazione.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato