Piante e CO2??

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
SimoneF
star3

Piante e CO2??

Messaggio di SimoneF » 17/03/2021, 9:27

Ciao a tutti, apro il topic per avere un chiarimento sul CO2 per le piante. Sto per allestire un acquarietto molto piccolo con all'interno massimo un betta e qualche rasbora (quindi da quel che so il CO2 non sarà moltissimo per via delle poche escrezioni) al cui interno avrei intensione di inserire una limnophila sessiliflora ed una anubias.
Ora, da quel che so tutte le piante a crescita rapida (come la limnofila) starebbero meglio se si inserisse CO2 nell'acquario. Ciò nonostante avevo letto in alcune schede tecniche che la limnophila in particolare non ne necessitasse, tanto è vero che l'ho inserita nel mio acquario principale (dove non somministro CO2) e la pianta sta benissimo. Ho inoltre letto (non ricordo con precisione dove) che se non somministro CO2 nessun tipo di pianta potrà mai durare molto; che io sapessi questa cosa non è vera, però la mia esperienza è davvero poca per cui chiedo a voi e dunque vi pongo due domande:
1) Nell'acquarietto che sto per allestire, con quelle due piante e con quella fauna, sarebbe necessario CO2?
2) Anche in riferimento alla domanda di sopra, il CO2 è sempre necessario? Mi spiego meglio, le piante "catalogate" come non bisognose di un surplus di CO2, non ne hanno bisogno davvero o semplicemente non ne hanno bisogno per i primi tempi, ma poi ne andranno in deficit al lungo andare?
Spero di esser stato nell'esprimermi e grazie mille a tutti in anticipo!! ^:)^ ;)
"Dimensioni della vasca?"
"10 cm di diametro e 3 di altezza"
"Ma come...? E che pesci ci tieni dentro?"
"Tonnus Riomarus!"

mmarco
star3

Piante e CO2??

Messaggio di mmarco » 17/03/2021, 10:06

Io proverei decisamente senza CO2.
Ad aggiungere c'è sempre tempo.
Non credo che in una vasca ben equilibrata, l'assenza di CO2 faccia tombare le piante.
Soprattutto quelle "semplici".
Cedo parola.
Ciao

SimoneF
star3

Piante e CO2??

Messaggio di SimoneF » 17/03/2021, 11:38

Esatto, anche io sapevo così... prverò e vi terrò aggiornati, grazie mille comunque!! :D ;)
"Dimensioni della vasca?"
"10 cm di diametro e 3 di altezza"
"Ma come...? E che pesci ci tieni dentro?"
"Tonnus Riomarus!"

Bloccato