Picco dei nitriti stroncato sul nascere

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Sandrokant
star3

Messaggio di Sandrokant » 03/04/2023, 0:05

Voglio condividere una bella esperienza con un prodotto commerciale: sera nitrit_minus
Ho vasca avviata da 15 giorni con fondo fertile e si lo ammetto per varie vicissitudini ho dovuto inserire 4 gymnocorymbus...da 10 giorni
Fino a ieri nitriti sotto 0,5mg/l poi bum raddoppiati o qualcosa di più in 24 ore.
I pesci erano apatici e fermi sembravano discus🤣
Non me ne vogliano gli amanti ..
Messo il prodotto alle 19 ( mezza dose per non stravolgere troppi equilibri di batteri)rifatto il test alle 21 e come per magia nitriti quasi assenti rosa pallidisdimo.
€6,19€ spesi alla grande.
I gymno stanno di nuovo facendo i pazzi lanciandosi famelici su ogni impurità che la corrente trascina ^:^

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 03/04/2023, 2:10

Vediamo che succede domani....

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/04/2023, 8:58

In caso di emergenza quei prodotti funzionano egregiamente ma tendono a creare problemi alla flora batterica e portare nuovi picchi successivamente. Tieni d'occhio i valori e i pesci nelle prossime settimane.

Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Sandrokant (04/04/2023, 8:09)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sandrokant
star3

Messaggio di Sandrokant » 04/04/2023, 8:09

In caso di emergenza quei prodotti funzionano egregiamente ma tendono a creare problemi alla flora batterica e portare nuovi picchi successivamente. Tieni d'occhio i valori e i pesci nelle prossime settimane
Grazie del monito...infatti a 24h nitriti tornati di un rosa a metà tra 0,05 e 0,1 mg/l...gli ho dato altra mezza dose , lo schifo in superficie bolle e schiuma è andato via ma non sono sicuro che sia un bene, erano batteri antiestetici ma forse positivi?
Comunque ora provo a giorni alterni a dare nitris minus e batteri quelli che si mettono all'avvio...vi tengo aggiornato.
Ps i gymnocorymbus stanno bene anche se glibsto facendo fare un po di dieta per non avvantaggiare i nitriti

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/04/2023, 9:14

Eviterei di continuare a mettere prodotti; se si alzano ancora ma di poco valuta un cambio d’acqua e vedi se si abbassano 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sandrokant
star3

Messaggio di Sandrokant » 05/04/2023, 1:05

Stasera dopo 24h siamo stabili a 0.05 mg/l l'acqua è sempre più limpida, ho messo in funzione definitivamente il chihiros doctor autocostruito .
Funziona come l'originale , ho speso 8€ per farlo!
Dicono che in partenza è un ottimo alleato contro le alghe

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/04/2023, 7:17

Come lo hai costruito che sono curioso?
Non so il tuo ma attenzione che quello originale a certe condizioni di conducibilità può sterminare i pesci ​ ;)
(Albert Einstein)

Sandrokant
star3

Messaggio di Sandrokant » 05/04/2023, 9:49

Ti linko l'articolo trovato su un altro forum:

Aggiunto dopo 4 minuti 53 secondi:
Non so il tuo ma attenzione che quello originale a certe condizioni di conducibilità può sterminare i pesci ​ ;)

Mi puoi dare più info a riguardo per favore loriginale dicono di non usarlo sopra ai 500 EC ma avevo letto perché il reattore si ossida troppo in fretta.
IO STO A 580😱
Mi stai facendo preoccupare, se il problema è troppa produzione di ossigeno l'artigianale a occhio fa molta meno nebbia...se si tratta di dargli la scossa mi preoccupo! Però in teoria loro non fanno massa da nessuna parte come farebbero a prendere la scossa?

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Se ti metti all'opera contattami che ho fatto delle modifiche al progetto originale perche faceva troppe poche bollicine, ti aiuto prima che impazzisci come ho fatto io

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Anche il collegamento come dicono loro è una chiavica io ho inserito i faston per fare lavoro più pulito

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/04/2023, 19:41

Per evitare problemi con l’altro forum (che poi non è un forum ma un gruppo fb) ho rimosso il link.
Sul discorso dell’ec non è tanto un problema di ossidazione .. provo a taggare @cicerchia80 se passa
(Albert Einstein)

Sandrokant
star3

Messaggio di Sandrokant » 09/04/2023, 15:24

Per info nitriti tornati ieri sera a 0,1mg/l ...i pesci sembrano assere in salute aspetto a dare il prodotto che lalla fine i miracoli non li fa...siamo a 3 settimane dovrebbero iniziare a calare da soli spero...

Bloccato