Premessa, scrivo qui perchè è la mia prima esperienza e ho da pochi giorni allestito un nano da 18lt (20 dichiarati) per ospitare solo piante e qualche lumaca... MA
come potrete vedere dalle foto allegate, dopo nemmeno 5 giorni le piante iniziano a marcire
per l'allestimento ho usato quanto segue:
Terreno
JBL Pro Scape
Fluvial Stratum
Acqua
metà corrente (Acea Roma) e metà demineralizzata (marchio Carrefour non profumata)
Fertilizzante
4ml di Sera Florena
Illuminazione
6-8 ore al giorno Full LED bianca + rossa (ho letto solo dopo che era meglio partire con 4-5 ore)
filtro
Interno, crea una corrente mediamente forte all'interno della vasca
Flora
Pogostemon Erectus
Ceratophyllum demersum
Cryptocoryne parva
Limnophila heterophylla sessiliflora
Non è tanto un problema ripartire da zero, quanto capire cosa sto sbagliando, lo stesso identico comportamento lo vedo anche in un Tetra Cascade da 6lt che ospita una Anubias nana (che sta benone) e una piccola Limnobium Laevigatum (che invece inizia a mostrare qualche macchia scura, come da foto)
I 2-3 steli di sessiliflora e Pogostemon che avevo piantato stanno facendo al stessa fine anche qui
l'unica che sembra stare bene è la Ceratophyllum (e le 3-4 Physa spuntate assieme a qualche pianta)
Ho fatto due volte il test del pH e risulta tra il 7 e il 7.5.
I nitriti NO2- sono assenti
Purtroppo non ho altri test al momento.
Qualche consiglio?
più che altro ritenete che questa vasca sia idonea x un neofita? avendola presa su amazon potrei ancora renderla in favore di un fluval 34 Litri, decisamente più ingombrante ma forse più di facile gestione?
Inoltre, non volendo aggiungere CO2, mi potreste consigliare quali piante "potrebbero" risultare di più facile gestione?