Salve a tutti, sono stato direzionato qui per parlare della mia vasca, avviata da 5 mesi, non ho mai avuto problemi, ma di recente ho riscontrato delle alghe che ho capito essere stagorm, e della poltiglia marroncino sul fondo del mio acquario, come se fosse un deposito di qualcosa!
Possiedo un 40 litri, abbastanza piantumato! Le piante fino a poco fa crescevano una meraviglia, ultimamente le vedo un po a rilento e fatalità solo comparse queste alghe! Ieri mi sono arrivati i test da Amazon e oggi ho provveduto a testare l'acqua! Qua sotto li indico per darvi modo di aiutarmi nel capire la soluzione per far tornare tutto nella norma! Vi ringrazio in anticipo
pH 7.8
GH 19
KH 11
PO43- 0.25 mg/l
NO3- 5 mg/l
Test sera.
Grazie a tutti
Possibile blocco piante! Ipotesi??
- Perti
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Perti,
In 40 litri hai tutti quei pesci del profilo? La vasca è piccola per tutti, soprattutto piccola per i neon.
Il " pulitore" che cos'è?
I valori non sono assolutamente adatti a quei pesci
Fertilizzi? Ci metti una foto della vasca, dei pesci e delle alghe? Come gestisci la vasca? ( cambi ecc)
Aggiunto dopo 20 secondi:
Che luci hai?
In 40 litri hai tutti quei pesci del profilo? La vasca è piccola per tutti, soprattutto piccola per i neon.
Il " pulitore" che cos'è?
I valori non sono assolutamente adatti a quei pesci

Fertilizzi? Ci metti una foto della vasca, dei pesci e delle alghe? Come gestisci la vasca? ( cambi ecc)
Aggiunto dopo 20 secondi:
Che luci hai?
- Perti
-
Profilo Completo
Allora per la quantità di pesci non penso sia eccessiva, sono 18 quello si, ma sono comunque pesci da 2 cm massimo quindi sono molto piccoli! La luce aimé non so quanti lumen fa, ho provato a documentarmi su internet ma non ho trovato nessuna indicazione sui lumen!
Ora ti allego foto vasca, lampada e concime!
Dopo aver fatto i test, ho letto un po sul forum e ho capito di avere troppo bassi PO43- e NO3- quindi ho preso un concime per alzarne i valori in vasca! Ora mando tutte le foto anche delle alghe cosí magari saprai dirmi se sono stagorm! Grazie mille per l'interesse e l'aiuto comunque!
Ora ti allego foto vasca, lampada e concime!
Dopo aver fatto i test, ho letto un po sul forum e ho capito di avere troppo bassi PO43- e NO3- quindi ho preso un concime per alzarne i valori in vasca! Ora mando tutte le foto anche delle alghe cosí magari saprai dirmi se sono stagorm! Grazie mille per l'interesse e l'aiuto comunque!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Non vuol dire.Dipende anche se sono pesci come i Neon che nuotano molto e quindi hanno bisogno di più spazio indipendentemente dalla loro grandezza.
Soprattutto, ti ripeto, hai dei valori che non vanno assolutamente bene per i pesci che hai, che sono da acque tenere e pH acido, tranne i Margaritatus per cui sono comunque alti.
Per il fertilizzante bisognerebbe vedere la composizione, ti direi comunque di aprire un topic nell'omonima sezione, intanto leggi questo
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
Non vedo deposito sul fondo nelle foto, e comunque sarebbe anche normale ( feci dei pesci, resti di mangime, resti di foglie...tutto humus per le piante

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Scusa nel primo commento per l'icona

- Perti
-
Profilo Completo
Ah ok!! Comunque giusto ieri mi stavo informando sul protocollo di fertilizzazione! Per abbassare il KH come mi comporto? Acqua di osmosi? Un po di sedimento c'é comunque, é marroncino 3 sembra tipo una nuvola marrone per capirci, ora allego la foto! E per la fertilizzazione devo partire subito perché vedo che alcune foglie si stanno imbruttendo, quindi sicuramente sono scarso con qualcosa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Sul fondo sembra un inizio di alghe
I valori si abbassano facendo cambi con osmosi o demineralizzata. Avendo dentro i pesci non superiori al 20 % ogni 4/6 giorni
Aggiunto dopo 48 secondi:
Per la luce almeno watt e kelvin li conosci?

I valori si abbassano facendo cambi con osmosi o demineralizzata. Avendo dentro i pesci non superiori al 20 % ogni 4/6 giorni
Aggiunto dopo 48 secondi:
Per la luce almeno watt e kelvin li conosci?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Perti
-
Profilo Completo
So solamente che fa 9W, per il resto non si sa nulla! Ho guardato su 5venditori diversi e nessuno riportava i valori che servono a noi! Ora pensavo di chiamare il costruttore e provare a chiedere!
Comunque adesso sto facendo una concimazione molto regolare! In modo da reintegrare PO43- e NO3- che dai test risultano molto bassi! Domani aspiro il minimo indispensabile per tirare via la poltiglia e poi reintegro con acqua di osmosi!
Poi a metà settimana faccio altri test e vedo a che punto sono con i valori! Per capire se si stanno regolarizzato o meno!
Comunque adesso sto facendo una concimazione molto regolare! In modo da reintegrare PO43- e NO3- che dai test risultano molto bassi! Domani aspiro il minimo indispensabile per tirare via la poltiglia e poi reintegro con acqua di osmosi!
Poi a metà settimana faccio altri test e vedo a che punto sono con i valori! Per capire se si stanno regolarizzato o meno!
- roby70
-
Profilo Completo
La luce non è molta ma a parte la rossa per le altre potrebbe bastare.
Aspettiamo i nuovi valori
Aspettiamo i nuovi valori
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)