Posso inserire i pesci?
- Davide95
-
Profilo Completo
Posso inserire i pesci?
Ciao a tutti ho un acquario maturo da un mese e mezzo. É un juwel 180, ben piantumato e con nitriti e nitrati a 0.
I valori dell'acqua sono:
KH 6
GH 9
pH 8
I pesci che vorrei inserire sono:
Cardinali e corydoras per il momento.
In seguito hemigrammus bleheri o P. scalare.
I valori dell'acqua sono compatibili? Li posso inserire gradualmente? (Prima Cory?)
Ho usato un fondo inerte molto fine così che i Cory non stiano male.
L'acqua é 60% osmosi e 40% rubinetto.
Se i valori non dovessero essere compatibili, essendo un neofita, cosa mi consigliate di fare? Come arrivo ai valori giusti?
I valori dell'acqua sono:
KH 6
GH 9
pH 8
I pesci che vorrei inserire sono:
Cardinali e corydoras per il momento.
In seguito hemigrammus bleheri o P. scalare.
I valori dell'acqua sono compatibili? Li posso inserire gradualmente? (Prima Cory?)
Ho usato un fondo inerte molto fine così che i Cory non stiano male.
L'acqua é 60% osmosi e 40% rubinetto.
Se i valori non dovessero essere compatibili, essendo un neofita, cosa mi consigliate di fare? Come arrivo ai valori giusti?
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Posso inserire i pesci?
KH 6.............Meglio se lo porti a KH.4
GH 9.............ok
pH 8..............Il pH.8 non va bene devi arrivare almeno con un pH.6,8.............................Se le tue intenzioni sono di mettere Cardinali e P. scalare, i P. scalare devono essere piccoli. Mentre i cardinali cerca di trovare quelli di taglia più grande, i pesci li puoi inserire ma devi prima correggere i valori come citato. il pH lo bassi con la CO2, oppure utilizzando Torba. mentre per abbassare il KH, usa piu osmosi e meno acqua di rubinetto.
Aggiunto dopo 6 minuti 16 secondi:
Ancora una cosa se hai le piante Nitrati e Fosfati Mai a zero mai in eccesso valori ottimali NO3-...10 PO43-....1 KH...4 GH...9 pH...6,5...6,8
GH 9.............ok
pH 8..............Il pH.8 non va bene devi arrivare almeno con un pH.6,8.............................Se le tue intenzioni sono di mettere Cardinali e P. scalare, i P. scalare devono essere piccoli. Mentre i cardinali cerca di trovare quelli di taglia più grande, i pesci li puoi inserire ma devi prima correggere i valori come citato. il pH lo bassi con la CO2, oppure utilizzando Torba. mentre per abbassare il KH, usa piu osmosi e meno acqua di rubinetto.
Aggiunto dopo 6 minuti 16 secondi:
Ancora una cosa se hai le piante Nitrati e Fosfati Mai a zero mai in eccesso valori ottimali NO3-...10 PO43-....1 KH...4 GH...9 pH...6,5...6,8
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Davide95
-
Profilo Completo
Posso inserire i pesci?
Solo con CO2 riesco ad abbassare il pH da 8 a 7?
Conoscete buoni prodotti a costi contenuti per l'impianto di CO2?
Nitrati e fosfati come li reintegro?
Conoscete buoni prodotti a costi contenuti per l'impianto di CO2?
Nitrati e fosfati come li reintegro?
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Posso inserire i pesci?
Ti ho risposto il pH lo puoi abbassare con la CO2, oppure con la torba, oppure con prodotti chimici tipo pH minus. per aumentare i Nitrati e Fosfati devi utilizzare dei prodotti fertilizzanti tipo GBL EASY EQUO ecc oppure puoi utilizzare prodotti da giardinaggio fai da te
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Fiamma
-
Profilo Completo
Posso inserire i pesci?
Davide95, ciao
Per i pesci che vuoi inserire, devi avere pH acido.
Lascia perdere Prodotti miracolosi per acquariofilia e torba, fai un altro cambio del 50% con osmosi o demineralizzata per arrivare a KH 3 se vuoi acidificare con Acidificanti naturali ,se invece hai intenzione di usare la CO2 puoi provare così o al massimo arrivando a KH 5.
Puoi mettere una foto della vasca?
Per la fertilizzazione, hai già iniziato a fertilizzare? Intanto leggi questo
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
Per i pesci che vuoi inserire, devi avere pH acido.
Lascia perdere Prodotti miracolosi per acquariofilia e torba, fai un altro cambio del 50% con osmosi o demineralizzata per arrivare a KH 3 se vuoi acidificare con Acidificanti naturali ,se invece hai intenzione di usare la CO2 puoi provare così o al massimo arrivando a KH 5.
Quale esattamente?
Puoi mettere una foto della vasca?
Per la fertilizzazione, hai già iniziato a fertilizzare? Intanto leggi questo
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
Posted with AF APP
- Davide95
-
Profilo Completo
Posso inserire i pesci?
Non ricordo il nome esatto, mi pare fossero sacchetti della JBL. Metto una foto dell'acquario così magari si capisce.
Non ho ancora iniziato a fertilizzare. Ho aperto un tipic e Marta mi sta seguendo (se leggi... Grazie!!!)
Non mi é chiaro come acidificare l'acqua in base al KH. Che intendi con kh5 e CO2? O kh3 e acidificanti naturali? Che rapporto ci sta tra agenti acidificanti e KH?
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Sicuro devo fare un cambio d'acqua prossimamente per pulire un po' il fondo... Ne approfitto per arrivare ai valori giusti
Non ho ancora iniziato a fertilizzare. Ho aperto un tipic e Marta mi sta seguendo (se leggi... Grazie!!!)
Non mi é chiaro come acidificare l'acqua in base al KH. Che intendi con kh5 e CO2? O kh3 e acidificanti naturali? Che rapporto ci sta tra agenti acidificanti e KH?
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Sicuro devo fare un cambio d'acqua prossimamente per pulire un po' il fondo... Ne approfitto per arrivare ai valori giusti

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Posso inserire i pesci?
Inizierei con qualche lettura utile,poi se hai dubbi(e ne avrai)chiedi pure prima di decidere https://acquariofilia.org/acquariologia ... -naturali/ https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... flessioni/ https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... o-tampone/ https://acquariofilia.org/acquariologia ... li-foglie/
- Davide95
-
Profilo Completo
Posso inserire i pesci?
Waw, grazie! Letture super interessanti!
Allora ditemi se quello che ho pensato può funzionare.
Domani mattina faccio un discreto cambio di acqua e inserisco solo osmosi così da abbassare il KH in modo da arrivare a un KH di 3/4. Vorrei poi aggiungere delle foglie di quercia. Ne ho una a casa.
Ora la mia domanda é. Devo fare seccare le foglie per quanto tempo? Non posso raccogliere quelle vecchie che sono per terra, giusto?
In questo modo dovrei riuscire ad abbassare il pH, confermate?
Allora ditemi se quello che ho pensato può funzionare.
Domani mattina faccio un discreto cambio di acqua e inserisco solo osmosi così da abbassare il KH in modo da arrivare a un KH di 3/4. Vorrei poi aggiungere delle foglie di quercia. Ne ho una a casa.
Ora la mia domanda é. Devo fare seccare le foglie per quanto tempo? Non posso raccogliere quelle vecchie che sono per terra, giusto?
In questo modo dovrei riuscire ad abbassare il pH, confermate?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Posso inserire i pesci?
Puoi farlo,ma devi raccoglierle in posti teoricamente poco inquinati e guardare che non siano marce.Si, devono essere ben secche.Occhio a che foglie usi e non pensare che facciano miracoli a livello di acidificazione.puoi guadagnare qualche decimo sul pH in base al tuo KH,non oltre.
- Davide95
-
Profilo Completo
Posso inserire i pesci?
Chiaro! Vivo in campagna. Dovrebbero essere ok.
Provo così, se non basta metto impianto di CO2. Spero di non dover aspettare a vita prima di mettere i pesci

Provo così, se non basta metto impianto di CO2. Spero di non dover aspettare a vita prima di mettere i pesci

Posted with AF APP