Potenzialità di un 30 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Tabata40l
star3

Messaggio di Tabata40l » 02/03/2022, 14:20

Mah non capisco queste risposte, forse non mi so spiegare io, scrivendo litri per pesce voglio dire che posso mettere solo pesci piccini non ho mai pensato ai discus per fare un esempio.
Per tornare al titolo del post chiedo suggerimenti di allestimento per questo cubo da 30 cm x lato, grazie.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 02/03/2022, 14:48

Tabata40l ha scritto:
02/03/2022, 14:20
scrivendo litri per pesce voglio dire che posso mettere solo pesci piccini non ho mai pensato ai discus per fare un esempio.
Quello che vorremmo farti capire è che l'equazione pesce piccolo=piccoli litraggi (e misure cubiche) è quasi sempre inesatta :)
Esempio banale, i cardinali e i Betta splendens. I primi necessitano di 80-100 litri per un metro di lunghezza, essendo pesci da banco molto attivi ed ottimi nuotatori. Per un Betta può andar bene un acquario come quello a qui eri interessata, essendo un pesce statico che può essere tenuto da solo. Eppure il Betta può essere più del doppio di un cardinale ;)
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
roby70 (02/03/2022, 15:55)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Tabata40l
star3

Messaggio di Tabata40l » 02/03/2022, 17:59

anche i neon sono pesci da banco e dovrebbero essere più statici dei cardinali, li ho avuti entrambi anni fa in un acquario molto più grande, non ho mai pensato di prenderli per questo.. vorrei trovare qualcos'altro.. una volta avevo anche preso un betta, creato un biotopo per il gourami perla che ha comportamento simile e mi piace anche di più..
negli anni ho cercato di ricreare diversi biotopi in base alla specie che prendevo ora vorrei provare con un cubo senza filtro ed aperto perché tutti i precedenti erano acquari chiusi.. ne vendono tantissimi saranno pur adatti a qualche specie

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/03/2022, 22:47

Tabata40l ha scritto:
02/03/2022, 17:59
ne vendono tantissimi saranno pur adatti a qualche specie
Se è per questo vendono anche tantissime bocce per j pesci rossi ;)

Posted with AF APP

Tabata40l
star3

Messaggio di Tabata40l » 02/03/2022, 23:30

Come si cancella questo post? Ho chiesto gentilmente delle informazioni ed ho ricevuto risposte di tutt'altro genere e battute! Datevi una calmata.. Non vi piace la vasca? Passate oltre! E nella boccia metteteci i cioccolatini

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/03/2022, 9:02

@Tabata40l mi dispiace che te la sei presa ma non era intenzione di nessuno offerderti in qualche modo. Tutti volevano solo farti capire che il fatto che alcuni pesci siano piccoli non vuol dire che possano stare in acquari piccoli :-??
In un mio posto sopra ti ho dato qualche idea dei pesci che potrebbero stare nel cubo che hai preso. Poi ovviamente l'acquario è tuo e puoi mettere tutti i pesci che vuoi ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 03/03/2022, 17:16

Ti abbiamo dato consigli sulla fauna (nonostante non fosse proprio questa la tua richiesta) per evitare errori che purtroppo molti fanno. A dirla tutta il tuo modo di fare sembra essere "vedo un po' che pesci piccoli ha sto negozio, e mi prendo quelli che più mi piacciono".

È vero che la tua richiesta era un'altra, ma non per questo c'è bisogno di prendersela se ti diamo consigli comunque importanti.

Che poi, per darti consigli sull'allestimento bisognerebbe prima capire che tipo di fauna intendi inserire... Quindi la nostra domanda è comunque lecita :-??
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Bloccato