un paio di anni fà riprendo una vasca 45x30x30 (dolce), (per mia figlia); per questioni di tempo ho dovuto vendere; adesso vorrei riprendere..
Primo progetto Paludario con Caridina 70x30x30, secondo acquascaping 50x30x30...
Premetto che ho letto quasi tutto il forum

Nel frattempo che reperisco le vasche,voglio vedere appena finisce la zona rossa, di trovare in un magazzino negozio qualche forma particolare;
ho bisogno di qualche consiglio:
Sistema di filtraggio:
Paludario: solo una pompa per cascatella, gli costruisco un box piccolo con spugna e qualche cannolicchio
Acquascaping: filtro esterno indeciso fra zaino tipo niagara 190, oppure eden 201, che ho già avuto, manutenzione più camurrusa

Sistema di illuminazione:
Pensavo a lampada LED, ho visto varie cinesate, ma spesso non indicano i lumen, accetto consigli...
Altri accessori:
Niente riscaldatore, temperatura di casa mia (Palermo), inverno 18/23; estate anche 27/32/35
niente ossigeno, forse CO2, qui altro consiglio...
Allestimento:
vi allego foto su alcune cose che vorrei usare se si può
Manutenzione:
il minimo possibile
Flora:
Qui parecchi consigli, ma aspettiamo prima le vasche
Fertilizzazione:
Solo come fondale, tipo Tetra CompleteSubstrate, 5 kg, mi piace anche il manado, e un ghiaino inerte, vulcanico che si usa per il calcestruzzo(mi pare)
anche qui mi servono consigli...
Valori dell'acqua:
Ho il depuratore ad osmosi inversa, che uso al posto dell'acqua minerale, mi servono consigli sugli strumenti per fare i test, magari qualcuno elettrico, così controllo anche il depuratore.
Aggiunto dopo 49 secondi:
grazie in an