Prima esperienza, 22 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Matilde01
star3

Messaggio di Matilde01 » 02/04/2017, 21:56

Buonasera a tutti,
quest'oggi io e mio marito ci siamo regalati il nostro primo acquario. Sotto consiglio del negoziante abbiamo avviato il nostro di capienza 22 litri senza pesci e tra una settimana torniamo da lui per farci controllare un campione d'acqua. L'acquario è dotato di filtro e luce ed abbiamo acquistato qualche oggettino e ombreggiante per arredarlo un po', timorosi neofiti quali siamo abbiamo acquistato solo arredi finti, non piante vere. Assieme all'acquario anche due "additivi", se così si chiamano, per trattare l'acqua: uno con microrganismi e l'altro per trattare l'acqua di rubinetto. Tutto pronto per la nostra avventura e per imparare insieme alla nostra bimba.
Ora tra i mille dubbi, mi piacerebbe ricevere consigli da voi su quali pesciolini mettere, l'acquario non è dei più grandi e noi non troppo bravi, sicuramente volenterosi, ma non vorremmo far soffrire i nostri nuovi piccoli amici.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 02/04/2017, 22:15

Benvenuti su AF!!!

Per un buon sistema le piante vere sono un punto fondamentale, in particolare per la filosofia che contraddistingue questo meraviglioso forum.

I litri sono non molti, ma troverete sicuramente qualcosa che vi piacerà come fauna...voi date qualche idea e cercheremo al meglio per voi e per i vostri nuovi amici di trovare la soluzione.

A proposito di soluzioni...avete ricevuto dei prodotti da inserire in vasca, ci dite bene i nomi...magari si possono evitate.

Comunque i pesci prima di un mese non fidatevi ad inserirli.

Qui trovate vari articoli utili. Partirei con quello sul ciclo dell'azoto. Link

Se passate in SALOTTO a presentarvi è assai gradito.

Ci dite marca e modello della vasca? Così vi sapremo dire qualcosa sulle parti tecniche quali filtro e illuminazione

Avete già allestito? Foto...graziee

Ciao e buona navigazione/ letture!!!

P.s
Matilde01 ha scritto:
02/04/2017, 21:56
io e mio marito
insieme alla nostra bimba.
Non vi è cosa più bella che condividere questa passione con la propria metà e famiglia
Matilde01 ha scritto:
02/04/2017, 21:56
mi piacerebbe ricevere consigli da voi su quali pesciolini mettere, l'acquario non è dei più grandi
Le neocaridine vi possono piacere? Simpatici gamberetti che si riproducono facilmente. Esitono varie colorazioni, ma non le si può mischiare perché si ibridano
O le boraras? Link

Altri nanofish
Ultima modifica di BollaPaciuli il 02/04/2017, 22:37, modificato 1 volta in totale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 02/04/2017, 22:34

22 litri sono veramente pochi.

L'ipotesi più semplice non sono pesci ma neocaridine.

Gli additivi potete riportarli in negozio.
Uno è un attivatore batterico ma l'acquario o meglio il filtro matura da solo in un mese.
l'altro lega i metalli pesanti e il cloro ma lui evapora da solo in 24 ore a i metalli serviranno per le piante che vi faremo mettere!!

Per capire come procedere ci chiederei di cercare l'analisi della vostra acqua di rete e i dati tecnici della vasca(luci,filtro e termostato se c'è ).
anche qualche foto aiuterebbe.

Vi chiedo subito se sareste disposti a prendere un acquario più grande. È più facile e da più libertà di manovra...

Non saventatevi , è un bellissimo hobby. Benvenuti a bordo...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/04/2017, 21:57

@Matilde01 tutto ok? Vi abbiamo spaventati???

Ciao

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 07/04/2017, 14:37

Ciao!
In 22 litri, soprattutto se si tratta di una vasca di forma classica, non hai moltissima scelta ma qualcosa si può mettere.
A parte le solite neocaridine vediamo un pò...

- Betta
- Killifish, ad esempio Fundulopanchax Gardneri, Aphyosemion Australe oppure Nothobranchius
- Carinotetraodon Travancoricus
- Cambarellus Patzcuarensis
- Dario Dario
- Boraras o Rasbora tipo Danio Margaritatus che restano più piccoli delle Rasbora Heteromorpha
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 07/04/2017, 17:04

Inizio a pensare seriamnete che sian fuggiti #-o

Bloccato