Prima esperienza, 260L attivato da due settimane, tutti i consigli che volete!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Luloran
star3

Messaggio di Luloran » 28/05/2025, 21:16

Ciao a tutti, mi chiamo Lucio, ho 44 anni, e sono un.. detta cosi può sembrare un’altra cosa! Diciamo che sono sempre stato affascinato dagli acquari, un desiderio trasmesso dalla mia famiglia ma ahimè mai realizzato da nessuno. E così dopo oltre 20 anni di limbo, 3 mesi fa mi sono deciso al gran passo. Sono un absolute, ma davvero absolute beginner, e penso di avere una scarsissima manualità (compensata da una discreta attitudine allo studio), quindi ho preso un paio di libriccini sull’argomento e soprattutto mi sono iscritto a questo forum e ho iniziato a farmi alcune idee. Sottolineo che trovo fantastico che ci siano cosi tanti acquariofili come voi che cedono cosi generosamente il loro tempo e la loro esperienza e la loro passione. È davvero riconciliante, e vi ringrazio per questo!

Tornando a noi, due settimane fa il mio primo acquario ha preso forma, ed è stato avviato il 16 maggio!
Un po' di specifiche, e a seguire (probabilmente anche nei prossimi mesi e anni!) i miei tantissimi dubbi per voi che siete la mia fonte di ispirazione!
ACQUARIO
Juwel Vision 260
Fitro
Interno (incluso) Biofuse L 1000
Esterno (aggiunto, ma non ancora attivato) Newa Kanist 350 (prima domanda: come orientereste i due filtri in modo ottimale?
Illuminazione
Juwel HeliaLux Spectrum - Sistema di Illuminazione LED a spettro completo Wattaggio/Lunghezza: 60W/1200mm. Sono un po' nerd e mi piaceva l’idea di sistemare l’illuminazione da app, inoltre avevo il pallino di almeno una tipologia di pianta rossa e il terrore delle alghe, quindi ho fatto il sacrificio aggiuntivo 😊
Allestimento (in divenire, non essendoci naturalmente pinnuti)
Sulla parete posteriore, Juwel Sfondo 3D cliff grey
Fondo Fertile
40 KG Dennerle Ghiaietto di Quarzo Marrone Chiaro
Legno XL
Dragon Stones di varie Misure
Piante
Davanti – 6 Lobelia Cardinalis Mini, 3 Staurogyne repens (sembra mentuccia 😊)
Centrali – Sulla sinistra, 2 Cryptocoryne e soprattutto 6 Ludwigia Repens Rubin
Sul Legno – Microsorum
Dietro – 6 Limnophila Heterophilla

Dopo sue settimane, (seconda foto) ho notato principalmente 2 cose: 1) le piante sembrano rispondere molto bene alla luce (do 7 ore al giorno), la Ludwigia sta diventando rossa e la trovo splendida. Qualche macchiolina nera sulle Staurogyne e sul Microsorum mi fanno pensare che siano sovraesposte, ma non so come ovviare. 2) sul legno si sono formati come ei batuffoli, mi è stato detto che sono batteri, è positivo e non preoccupante.
I miei prossimi step saranno
1 .aggiungere CO2 con sistema inline (ho montato
JBL PROFLORA CO2 TAIFUN INLINE 12/16, diffusore CO2, contatore di bolle integrato
sul tubo out del filtro esterno (foto 3), ma non l’ho ancora avviato perche sto aspettando che mi arrivi
Aquili Impianto CO2 Professional System,
spero domani!
2. avviare il filtro esterno con cannolicchi inclusi (quello interno non li aveva in dotazione)
3. Ovviamente, aggiungere pinnuti. (pensavo ad un amazzonico, con corydoras sul fondo, cardinali o petitelle a centro vasca, forse pesci accetta in superficie e infine, dopo un po, 4 o 5 angeli P. scalare da inserire piccoli, ma sono apertissimo a suggerimenti e chicche varie da chiunque)
Cosa ne pensate?
Adesso sono ovviamente pienissimo di domande, le butto li alla rinfusa, ma sentitevi liberi di commentare, insegnare, criticare, indirizzare in lungo e in largo, sono qui per imparare!
Come oriendare i fltri? Vedo che il filtro esterno ha la possibilità di uscita singola o doppia, o di barra a spruzzo singola o doppia. La barra a spruzzo credo pero debba essere montata fuori dall acqua? In quel caso vanficando del tutto la CO2 da sistema inline? O si puo mettere immersa?
Qual è la luce migliore, come intensità e durata?
Cosa fare per le macchioline sulle foglie delle pante?
Quante bolle di CO2 suggerireste?
Posso avviare il filtro esterno anche senza aver collegato l'impianto CO2 o mi complica la vita? A che serve la valvola di non ritorno nel diffusore inline e come funziona? (non ho trovato info)
Che ne pensate della scelta dei pesci?
Quando iniziereste ad inserire i pesci? Considerando che saro fuori casa per quasi in mese ad Agosto, io pensavo di faro a settembre, anche se ho preso una mangiatoia wifi, perche vorrei controllarli, vederli crescere, ed evitare anche che soffrano il caldo appena inseriti. Anche se devo ammettere non mi dispiacerebbe iniziare a vedere un po di movimento a luglio!
Penso di aver inodato abbastanza questo mio messaggio introduttivo, lascio la palla a chiunque vorrà aiutarmi e consigliarmi, e ringrazio tutti per avermi in questo forum!

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Nota: non sono riuscito a inserire le foto perchè sballavano la dimensione del mesaggio: immagino sia un'altra domanda per il forum, come inserirle correttamente :) 

Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
FOTO :D 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per aspera ad aquarium

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/05/2025, 8:35

Hai scritto un poema... vediamo se riesco a rispondere a tutto ma se perdo qualcosa richiedilo:

Luloran ha scritto:
28/05/2025, 21:22
Esterno (aggiunto, ma non ancora attivato) Newa Kanist 350 (prima domanda: come orientereste i due filtri in modo ottimale?

perchè vuoi metterne due?

Luloran ha scritto:
Juwel HeliaLux Spectrum - Sistema di Illuminazione LED a spettro completo Wattaggio/Lunghezza: 60W/1200mm.

i lumen totali quanto sono?

Luloran ha scritto:
Fondo Fertile

come mai? hai messo piante che si nutrono dalle radici quindi ci sta anche.

Luloran ha scritto:

Luloran ha scritto:

verificato che fondo e rocce non siano calcarei?

Luloran ha scritto:
on corydoras sul fondo, cardinali o petitelle a centro vasca, forse pesci accetta in superficie e infine, dopo un po, 4 o 5 angeli P. scalare da inserire piccoli, ma sono apertissimo a suggerimenti e chicche varie da chiunque)

sicuramente non i cory visto il fondo che hai messo. non metterei poi pesci accetta e p. Scalare assieme; prima di dirti che i P. Scalare vanno bene ci dici le misure esatte dell'acquario?

Luloran ha scritto:
La barra a spruzzo credo pero debba essere montata fuori dall acqua? In quel caso vanficando del tutto la CO2 da sistema inline? O si puo mettere immersa?

Sui filtri vedi la domanda sopra. Comunque se smuovi la superficie dell'acqua vai a disperdere CO2.

Luloran ha scritto:

come durata parti da 4 ore e aumenta di mezz'ora alla settimana fino a 8/9 totali. come intensità direi che puoi metterla all'80% per iniziare ma vediamo i lumen.

Luloran ha scritto:

metti una foto? facilmente sono diatomee ma vediamo.

Luloran ha scritto:

parti da 1 bolla ogni 10 litri e poi in base a KH e pH ti regoli con le tabelle per vedere se aumentare.

Luloran ha scritto:
Quando iniziereste ad inserire i pesci?

sicuramente dopo la maturazione dell'acquario, quindi almeno dopo un mese.

Dopo le tue ti faccio io due domande io:
1) con che acqua hai riempito? se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestiore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
2) i test per acquario li hai? Se si fai un giro di test e riporta i valori; se non li hai comprali (meglio a reagenti).

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Luloran
star3

Messaggio di Luloran » 30/05/2025, 12:24

roby70 ha scritto:
29/05/2025, 8:35
Hai scritto un poema... vediamo se riesco a rispondere a tutto ma se perdo qualcosa richiedilo:
roby70 ha scritto:

Grazie mille Roby, si mi ero reso conto di essere andato un po lungo lol! Risposte in line
Luloran ha scritto:

perchè vuoi metterne due?
roby70 ha scritto:

Un paio di motivi: avevlo letto che il filtro interno in dotazione dell'acquario era scarsino, e secondo volevo mettere la CO2 inline quindi avevo bisogno di un filtro esterno

Luloran ha scritto:
Juwel HeliaLux Spectrum - Sistema di Illuminazione LED a spettro completo Wattaggio/Lunghezza: 60W/1200mm.

i lumen totali quanto sono?
roby70 ha scritto:

150lm\w = 9000

Luloran ha scritto:
Fondo Fertile

come mai? hai messo piante che si nutrono dalle radici quindi ci sta anche.
roby70 ha scritto:

in effetti me l'ha suggerito la negoziante che mi ha venduto le piante​
Luloran ha scritto:
Luloran ha scritto:

verificato che fondo e rocce non siano calcarei?
roby70 ha scritto:

yes, non lo sono!

Luloran ha scritto:
on corydoras sul fondo, cardinali o petitelle a centro vasca, forse pesci accetta in superficie e infine, dopo un po, 4 o 5 angeli P. scalare da inserire piccoli, ma sono apertissimo a suggerimenti e chicche varie da chiunque)

sicuramente non i cory visto il fondo che hai messo. non metterei poi pesci accetta e p. Scalare assieme; prima di dirti che i P. Scalare vanno bene ci dici le misure esatte dell'acquario?
roby70 ha scritto:

​Il ghiaino diceva adatto per pesci di fondo, granuli smussati e granulometria 1-2mm. Non buono? Altri pesci di fondo potrebbero andare? L acquario sono 260L,  121x46 (profondita)x64(altezza)cm               
roby70 ha scritto:
La barra a spruzzo credo pero debba essere montata fuori dall acqua? In quel caso vanficando del tutto la CO2 da sistema inline? O si puo mettere immersa?

Sui filtri vedi la domanda sopra. Comunque se smuovi la superficie dell'acqua vai a disperdere CO2.

Luloran ha scritto:

come durata parti da 4 ore e aumenta di mezz'ora alla settimana fino a 8/9 totali. come intensità direi che puoi metterla all'80% per iniziare ma vediamo i lumen.
roby70 ha scritto:

Grazie!

Luloran ha scritto:

metti una foto? facilmente sono diatomee ma vediamo.

Luloran ha scritto:

parti da 1 bolla ogni 10 litri e poi in base a KH e pH ti regoli con le tabelle per vedere se aumentare.
roby70 ha scritto:

al minuto? Quindi diciamo se l acuq netta è piu o meno 240 litri, 4 bolle al secondo?

Luloran ha scritto:
Quando iniziereste ad inserire i pesci?

sicuramente dopo la maturazione dell'acquario, quindi almeno dopo un mese.

Dopo le tue ti faccio io due domande io:
1) con che acqua hai riempito? se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestiore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
2) i test per acquario li hai? Se si fai un giro di test e riporta i valori; se non li hai comprali (meglio a reagenti).
Ho riempito 2/3zi con acqua di rubinetto e 1/3 con acqua di osmosi comprata in negozio. Leggo che il pH dell acqua di rubinetto è 7.1 Non ho fatto ancora alcun test non pensando di inserire pesci prima di settembre :) Hai test da consgliarmi? 

Grazie ancora!​
mentuccia foglie nere.webp
mentuccia foglie nere.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per aspera ad aquarium

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/05/2025, 15:07

Luloran ha scritto:
30/05/2025, 12:24
riempito 2/3zi con acqua di rubinetto

allora recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme ​
Luloran ha scritto:
30/05/2025, 12:24
Non ho fatto ancora alcun test non pensando di inserire pesci prima di settembre Hai test da consgliarmi?

un giro di test per vedere i valori di partenza puoi comunque farlo. Quelli che servono sono GH,KH, NO2-, NO3- e pH. Se devi prenderli meglio a reagenti 

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Sulle foglie non sono diatomee. Stai fertilizzando? 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi