Non odiatemi, ma prima vi devo annoiare con una storia:
Un ragazzo acquista un acquario di nemmeno 40 litri netti con solo pompa e filtro esterni e lo popola con due pesci rossi, foto di sfondo, due pietre di vetro sul fondo ed il gioco è fatto.
Toltosi lo sfizio si scoccia e lo regala ad un suo amico che accetta, a stento sa come sia fatto un pesce rosso (ma vabè! un pò di mangime due volte al giorno ed il gioco è fatto), fatto sta che dopo due mesi non ne può più, sua cugina gli riferisce che il suo ragazzo ha sempre desiderato un acquario e... Eccomi qua a rompervi le scatole

Non è stato allestito con nulla (gli ho aggiunto due conchiglie per farlo sembrare meno triste) e viene usata semplice acqua di rubinetto con le seguenti caratteristiche (dati presi dal sito della compagnia che mi emana le bollette):
Arsenico µg/L: < 1 10
Alcalinità da bicarbonati mg/L: 218 -
Alcalinità totale mg/L: 185 -
Ammonio mg/L: < 0,02 0,50
Cloro residuo libero mg/L: 0,1 0,2 **
Concentraz. ioni idrogeno (pH) unità pH: 7,2 6,5 - 9,5
Calcio mg/L: 129 -
Cloruro mg/L: 138 250
Conduttività µScm-1 a 20°C: 988 2500
Durezza °F: 40 50 *
Fluoruro mg/L: < 0,10 1,50
Magnesio mg/L: 19 -
Manganese µg/L: < 5 50
Nitrito (NO2-) mg/L: < 0,02 0,50
Nitrato (NO2-) mg/L: 20 50
Potassio mg/L: 2 -
Residuo secco a 180° C mg/L: 703 1500 *
Sodio mg/L: 86 200
Solfato mg/L: 187 250
Quando l' ho preso ho dovuto pulire il filtro ,intasatissimo oltre ogni immaginazione, e far soffrire i pesci in un sacchetto per pulire la vasca sporca e piena di incrostazioni (non ho usato detersivi).
Mi stavo già documentando sul come allestire un acquario, infatti sarei partito dall' acquisto della vasca, avviarla e poi popolarla, ma adesso la faccenda è più complicata e non so come fare.
Intanto ho pensato di comprare della ghiaia, un paio di piante e forse una piccola radice per farli stare più a loro agio (spero), voi che ne pensate?
Se secondo voi questi pesci non possono vivere bene così ho pensato che in alternativa, appena riesco a procurarmi l' attrezzatura per un piccolo impianto valido, potrei donare gli attuali pesci, magari a qualcuno che possiede un acquario più generoso e tornare all' idea di acquario che mi ero fatto.
Eventualmente dopo averlo avviato a dovere potrei popolarlo così?
-Danio Margaritatus
-Otocinclus
-<i>Caridina</i>
-Una Ampullaria
Se troppi vanno bene anche solo Danio e Oto.
Concludo con una foto dei malcapitati e della ghiaia che vorrei acquistare (io prenderei un altro colore).

Ps: So di essere ancora acerbo per questa esperienza che mi è capitata di vivere prima di essere adeguatamente preparato, ma non ho resistito