Prima esperienza: Juwel Rio 180

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
FedericoF
Ex-moderatore

Re: Prima esperienza: Juwel Rio 180

Messaggio di FedericoF » 23/08/2016, 11:07

iPol85 ha scritto:Riempio con acqua da rubinetto allora?
Sì! Faremo dei cambi a maturazione completata per sistemare i valori!
Qui c'è una lista di articoli correlati alle piante..
Dovrai scegliere una pianta "rapidissima", qualche pianta rapida.
Poi ci son le piante lente, queste han solo funzione decorativa, quindi puoi decidere se metterle o meno, se ti piacciono o meno.
Rapidissime:
- Ceratophyllum demersum (va lasciata galleggiare, formerà un cespuglietto, oppure tenuta al fondo con dei cannolicchi per esempio).
- Oppure egeria densa o Heteranthera zosterifolia. (ma non sono del sud est asiatico, se le scegli bisogna vedere quali piante metterci assieme)
SOLO UNA DI QUELLE CITATE SOPRA.
Rapide:
- Limnophila
- Hygrophila (esistono 3 tipi.....)
- Bacopa monnieri (dovrebbe essere un po' più lenta delle altre)
- Myriophyllum spicatum
- Myriophyllum tuberculatum (questo se lo vuoi va aumentata la luce e messa la CO2, in più va inserito dopo circa 3 mesi dall'avvio della vasca)
- Pogostemon stellatus (se ti accontenti che non sia "bello" come le foto in internet, allora puoi tenerlo, altrimenti, per farlo diventare con stelo grosso, foglie rosse e fitte è molto esigente)
- Rotala (ne esistono vari tipi, per la rossa vale lo stesso discorso di prima: CO2 e luce aumentati)

Lente:
- microsorum(ne esistono vari tipi)
- Cryptocoryne (il pratino che hai scelto per esempio, anche qui ne esistono vari tipi)
- Buchepalandra (è molto piccola come pianta, forse non si nota in 180 litri)
- Muschi come round pellia o muschio di giava.

Poi se non vuoi stare sul sud est asiatico la lista si espande, ma bisogna stare attenti ad alcune scelte, in ogni caso possiamo aiutarti noi. Se vedi qualche pianta che ti piace tra quelle del link che ho messo possiamo pensarci. Nulla è impossibile.

Tra le lente ti segnalo anche l'anubias, non è del sud est asiatico, ma è molto bella.

Altra cosa, io per esempio ho un acquario orientato al sud america, ma le piante provengono da mezzo mondo, quindi non è obbligatorio stare in una zona di origine.
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
iPol85 (25/08/2016, 10:15)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/08/2016, 11:21

iPol85 ha scritto:Va bene Federico, mi prodigo subito ad aprire un topic in tecnica per la questione illuminazione.
apri anche il bricolage...ti dico solobche un moderatore è donna....e che donna!!!(NDR)quindi per un uomo penso sia fattibilissimo avvitare 2 lampadine ;)
Stand by

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 23/08/2016, 11:41

Ma la smettete di darmi materiale da leggere?! Mi sembra di essere tornato a scuola!! Scherzo e grazie invece per tutto l'aiuto che mi state dando.
FedericoF ha scritto:
iPol85 ha scritto:Riempio con acqua da rubinetto allora?
Sì! Faremo dei cambi a maturazione completata per sistemare i valori!
Qui c'è una lista di articoli correlati alle piante..
Dovrai scegliere una pianta "rapidissima", qualche pianta rapida.
Poi ci son le piante lente, queste han solo funzione decorativa, quindi puoi decidere se metterle o meno, se ti piacciono o meno.
Rapidissime:
- Ceratophyllum demersum (va lasciata galleggiare, formerà un cespuglietto, oppure tenuta al fondo con dei cannolicchi per esempio).
- Oppure egeria densa o Heteranthera zosterifolia. (ma non sono del sud est asiatico, se le scegli bisogna vedere quali piante metterci assieme)
SOLO UNA DI QUELLE CITATE SOPRA.
Rapide:
- Limnophila
- Hygrophila (esistono 3 tipi.....)
- Bacopa monnieri (dovrebbe essere un po' più lenta delle altre)
- Myriophyllum spicatum
- Myriophyllum tuberculatum (questo se lo vuoi va aumentata la luce e messa la CO2, in più va inserito dopo circa 3 mesi dall'avvio della vasca)
- Pogostemon stellatus (se ti accontenti che non sia "bello" come le foto in internet, allora puoi tenerlo, altrimenti, per farlo diventare con stelo grosso, foglie rosse e fitte è molto esigente)
- Rotala (ne esistono vari tipi, per la rossa vale lo stesso discorso di prima: CO2 e luce aumentati)

Lente:
- microsorum(ne esistono vari tipi)
- Cryptocoryne (il pratino che hai scelto per esempio, anche qui ne esistono vari tipi)
- Buchepalandra (è molto piccola come pianta, forse non si nota in 180 litri)
- Muschi come round pellia o muschio di giava.

Poi se non vuoi stare sul sud est asiatico la lista si espande, ma bisogna stare attenti ad alcune scelte, in ogni caso possiamo aiutarti noi. Se vedi qualche pianta che ti piace tra quelle del link che ho messo possiamo pensarci. Nulla è impossibile.

Tra le lente ti segnalo anche l'anubias, non è del sud est asiatico, ma è molto bella.

Altra cosa, io per esempio ho un acquario orientato al sud america, ma le piante provengono da mezzo mondo, quindi non è obbligatorio stare in una zona di origine.
Mi hai dato un bel pò di spunti, dammi il tempo di studiarmi con calma le caratteristiche delle varie piante. Per la luce da aumentare provo a scrivere in bricolage e vediamo cosa ne viene fuori, per la CO2 sono indeciso se iniziare da subito con metodi fai-da-te oppure temporeggiare e prendere un sistema a bombola definitivo. Dipende se riesco a reperire facilmente i prodotti da mettere nelle due bottiglie....

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 23/08/2016, 11:44

iPol85 ha scritto:Mi hai dato un bel pò di spunti, dammi il tempo di studiarmi con calma le caratteristiche delle varie piante.
Non serve che ti studi le esigenze. Tu scegli quelle che ti piacciono per il resto ci pensiamo noi a darti altra roba da leggere ahahah
Cerca su Google, Hygrophila polisperma Tiger se ti piace posso darti qualche potatura..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/08/2016, 11:54

Ci metto anche un articolo...Piante d'acquario e loro zone di origine

Vedi le zone del sud est asiatico,ma cone dice Fede con le piante fai un pó come ti pare
Stand by

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 23/08/2016, 13:30

Ragazzi mi sto sempre più appassionando, anche se a volte crdo di andare in confusione da solo.

Federico le piante che hai a me piacciono, sento anche Nicole, in caso vengo a prenderle volentieri... Ho visto che stiamo più vicini di quanto pensassi! :-D

Leggendo però l'ultimo articolo sulle piante mi sono imbattuto nella prima, la Bacopa monnieri. Facile da gestire visto che GH e KH non pretende soglie particolari, mentre richiede un pH 6.. ma la mia acqua di rubinetto ce l'ha superiore. Quindi se riempio all'inizio di solo rubinetto non potrei subito metterla in acquario ma procedere (e ancora non ho capito come) per arrivare a valori ottimale?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 23/08/2016, 13:43

iPol85 ha scritto:Leggendo però l'ultimo articolo sulle piante mi sono imbattuto nella prima, la Bacopa monnieri. Facile da gestire visto che GH e KH non pretende soglie particolari, mentre richiede un pH 6.. ma la mia acqua di rubinetto ce l'ha superiore. Quindi se riempio all'inizio di solo rubinetto non potrei subito metterla in acquario ma procedere (e ancora non ho capito come) per arrivare a valori ottimale?
Non preoccuparti. Scegli quelle che ti piacciono!
Della lista che ti ho fatto non credo di averne tante.. Anzi a parte il pogostemon credo nessuna. Ho l'hygrophila ma la varietà Tiger.
In ogni caso se vuoi uscire dall'asiatico, le piante che ho le leggi nel mio profilo.. Però se chiedi nel mercatino ne trovi anche tante altre. Basati su ciò che ti piace. Poi ti aiutiamo noi a farle crescere
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/08/2016, 14:06

iPol85 ha scritto:Facile da gestire visto che GH e KH non pretende soglie particolari, mentre richiede un pH 6..
l'ho avuta diversi mesi a pH 7 ;)
Ora ho abbassato il pH ma la pianta è la stessa
Stand by

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 23/08/2016, 14:19

Va bene, allora mi metto sotto a leggere i vari articoli delle piante che mi avete sottoposto. :D

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 23/08/2016, 18:31

Mentre mi infarcisco di teoria, come promesso vi metto foto dell'acquario. Questa è la posizione:
Immagine
Come noterete la parete in cui c'è il filtro è posizionata ad angolo, quindi cieca. L'altro lato invece si vedrebbe dal tavolo che ho in salotto, ecco perché pensavamo di lasciare la visuale più libera.

Questa è invece l'idea di layout:
Immagine
Il tronco qui è appoggiato al filtro, forse sarebbe da posizionare comunque più centralmente ed eventualmente aggiungere altri rami che vanno verso il lato opposto.

Oppure altra posizione, ma rimane più piatta come composizione secondo me:
Immagine

Bloccato