Sì! Faremo dei cambi a maturazione completata per sistemare i valori!iPol85 ha scritto:Riempio con acqua da rubinetto allora?
Qui c'è una lista di articoli correlati alle piante..
Dovrai scegliere una pianta "rapidissima", qualche pianta rapida.
Poi ci son le piante lente, queste han solo funzione decorativa, quindi puoi decidere se metterle o meno, se ti piacciono o meno.
Rapidissime:
- Ceratophyllum demersum (va lasciata galleggiare, formerà un cespuglietto, oppure tenuta al fondo con dei cannolicchi per esempio).
- Oppure egeria densa o Heteranthera zosterifolia. (ma non sono del sud est asiatico, se le scegli bisogna vedere quali piante metterci assieme)
SOLO UNA DI QUELLE CITATE SOPRA.
Rapide:
- Limnophila
- Hygrophila (esistono 3 tipi.....)
- Bacopa monnieri (dovrebbe essere un po' più lenta delle altre)
- Myriophyllum spicatum
- Myriophyllum tuberculatum (questo se lo vuoi va aumentata la luce e messa la CO2, in più va inserito dopo circa 3 mesi dall'avvio della vasca)
- Pogostemon stellatus (se ti accontenti che non sia "bello" come le foto in internet, allora puoi tenerlo, altrimenti, per farlo diventare con stelo grosso, foglie rosse e fitte è molto esigente)
- Rotala (ne esistono vari tipi, per la rossa vale lo stesso discorso di prima: CO2 e luce aumentati)
Lente:
- microsorum(ne esistono vari tipi)
- Cryptocoryne (il pratino che hai scelto per esempio, anche qui ne esistono vari tipi)
- Buchepalandra (è molto piccola come pianta, forse non si nota in 180 litri)
- Muschi come round pellia o muschio di giava.
Poi se non vuoi stare sul sud est asiatico la lista si espande, ma bisogna stare attenti ad alcune scelte, in ogni caso possiamo aiutarti noi. Se vedi qualche pianta che ti piace tra quelle del link che ho messo possiamo pensarci. Nulla è impossibile.
Tra le lente ti segnalo anche l'anubias, non è del sud est asiatico, ma è molto bella.
Altra cosa, io per esempio ho un acquario orientato al sud america, ma le piante provengono da mezzo mondo, quindi non è obbligatorio stare in una zona di origine.