Prima esperienza

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Prima esperienza

Messaggio di roby70 » 21/08/2019, 16:53

Quante ore di luce stai dando? Stai fertilizzando in qualche modo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Malware
star3

Prima esperienza

Messaggio di Malware » 21/08/2019, 17:09

Faccio un breve riepilogo

DSM di 7 settimane, nebulizzato con npk compo
Allagato 19 giorni fa con acqua Blues
Filtro in funzione da 19 giorni
Impostato 5 ore di luce
CO2 25/30 bolle al minuto circa

L'unico fertilizzante in vasca può essere qualche residuo di stick npk, zanzare e moscerini!

Ho trattato, prima dell'allagamento, con acqua ossigenata rocce e parti di fondo per presunta presenza di cianobatteri.
Ho riempito e vuotato, prima dell'allagamento, 3 volte con acqua di rubinetto per togliere eventuali residui.

Poi sono andato in ferie e sono tornato oggi.
Ho trovato circa 6cm di acqua evaporata, e un esplosione di verde in vasca! Dall'alto mi sembra comunque che l'acqua sia abbastanza cristallina e l'Hemiantus Callithricoides mi sembra in forma.
C'è questa patina sui vetri, sulle rocce, un po' sulle piante. E questa specie di ragnatela che va da roccia a roccia e sta un po' dappertutto!!

roby70
Assistente Tecnico

Prima esperienza

Messaggio di roby70 » 21/08/2019, 17:48

A questo punto ti direi di provare ad aprire un topic in alghe; non vedo bene ma potrebbero essere volvox :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

isolo226
star3

Prima esperienza

Messaggio di isolo226 » 09/12/2020, 16:23

Malware ha scritto:
21/08/2019, 17:09
Faccio un breve riepilogo

DSM di 7 settimane, nebulizzato con npk compo
Allagato 19 giorni fa con acqua Blues
Filtro in funzione da 19 giorni
Impostato 5 ore di luce
CO2 25/30 bolle al minuto circa

L'unico fertilizzante in vasca può essere qualche residuo di stick npk, zanzare e moscerini!

Ho trattato, prima dell'allagamento, con acqua ossigenata rocce e parti di fondo per presunta presenza di cianobatteri.
Ho riempito e vuotato, prima dell'allagamento, 3 volte con acqua di rubinetto per togliere eventuali residui.

Poi sono andato in ferie e sono tornato oggi.
Ho trovato circa 6cm di acqua evaporata, e un esplosione di verde in vasca! Dall'alto mi sembra comunque che l'acqua sia abbastanza cristallina e l'Hemiantus Callithricoides mi sembra in forma.
C'è questa patina sui vetri, sulle rocce, un po' sulle piante. E questa specie di ragnatela che va da roccia a roccia e sta un po' dappertutto!!
Ciao, scusami per il disturbo, ho letto i tuoi articoli nel forum, ho visto la tua vasca e mi sono appassionato. Anche io sto facendo un simil Iwagumi e ti volevo chiedere, se ovviamente non è un disturbo, qualche consiglio, dato che ovviamente ci sei già passato e sai cosa mi aspetta. Io per ora sono ancora al dry start method con un pratino di crypto parva, che ovviamente non vuole propagarsi. Cosa mi devo aspettare? È molto difficile da effettuare come vasca? Che manutenzione usi? Cosa mi aspetta? Grazie mille e scusa ancora
appena riesco metta la foto della mia vasca
„Ho comprato un acquario, avevo dentro due coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più mia moglie.“

roby70
Assistente Tecnico

Prima esperienza

Messaggio di roby70 » 09/12/2020, 17:25

@isolo226 per non fare confusione apri un topic tutto tuo per chiedere consigli. Poi ovviamente tagga pure Malware per farlo partecipare :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
isolo226 (09/12/2020, 17:32)
(Albert Einstein)

Bloccato