Prima esperienza
- roby70
-
Profilo Completo
Prima esperienza
Effettivamente non tutti i negozi li tengono; puoi provare da qualche sito online o qualche appassionato che li ha.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ema126
-
Profilo Completo
Prima esperienza
Alla fine credo proprio che andrò per platy e guppy, anche perché nel negozio vicino a casa mia hanno davvero tantissimo colori diversi.
Ora avrei bisogno di qualche aiuto per quanto riguarda l'acqua, le piante e tutto l'allestimento in generale. Da cosa dovrei partire? Avreste voglia di darmi qualche dritta?
Ora avrei bisogno di qualche aiuto per quanto riguarda l'acqua, le piante e tutto l'allestimento in generale. Da cosa dovrei partire? Avreste voglia di darmi qualche dritta?

- roby70
-
Profilo Completo
Prima esperienza
Come fondo va benissimo un qualsiasi ghiaietto inerte di colore scuro. Poi per le piante puoi iniziare a dare un'occhiata magari a quelle della loro zona per vedere se qualcuna ti piace: Piante d'acquario e zone di origine
La tua acqua di rubinetto direi che va già bene, al massimo la taglierei con un 15% di osmosi o demineralizzata per abbassare un attimo sodio e durezze ma non è obbligatorio. Puoi anche partire con quella solamente e poi al massimo si fa un cambio dopo.
Visto che ci sono intanto ti chiedo:
- come luci come sei messo?
- il filtro come è composto?
La tua acqua di rubinetto direi che va già bene, al massimo la taglierei con un 15% di osmosi o demineralizzata per abbassare un attimo sodio e durezze ma non è obbligatorio. Puoi anche partire con quella solamente e poi al massimo si fa un cambio dopo.
Visto che ci sono intanto ti chiedo:
- come luci come sei messo?
- il filtro come è composto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ema126
-
Profilo Completo
Prima esperienza
Scusate se non ho risposto subito ma in questi 2 giorni sono stato molto occupato.
A livello di luci ho la plafoniera con i neon, non so precisamente i dettagli e riguardo al filtro colui che me l'ha venduto mi ha detto che c'è la possibilità di inserire cannolicchi (non so di preciso cosa siano
).
Comunque ieri sera ho parlato con un ragazzo che mi ha detto di essere esperto poiché ha una vasca a casa, e mi ha consigliato un negozio vicino a dove abito io che vende anche i pesci consigliati da voi.
Mi ha detto che per il mio acquario andrebbe bene come popolazione:
-4 corydoras
-10 cardinali
-2 ramirezi
Dite che è davvero esperto come dice o mi ha detto cose a caso?
Ps. Se vi servono più informazioni riguardo alla luce e al filtro cercherò di recuperarle
A livello di luci ho la plafoniera con i neon, non so precisamente i dettagli e riguardo al filtro colui che me l'ha venduto mi ha detto che c'è la possibilità di inserire cannolicchi (non so di preciso cosa siano

Comunque ieri sera ho parlato con un ragazzo che mi ha detto di essere esperto poiché ha una vasca a casa, e mi ha consigliato un negozio vicino a dove abito io che vende anche i pesci consigliati da voi.
Mi ha detto che per il mio acquario andrebbe bene come popolazione:
-4 corydoras
-10 cardinali
-2 ramirezi
Dite che è davvero esperto come dice o mi ha detto cose a caso?

Ps. Se vi servono più informazioni riguardo alla luce e al filtro cercherò di recuperarle
- roby70
-
Profilo Completo
Prima esperienza
Sui neon c'è scritto watt e kelvin sicuramente; se li guardi o metti una foto lo vediamo. Comunque se sono vecchi andranno cambiati.
Meglio saperlo

h
Cory e ram non li metterei perchè occupano la stessa zona dell'acquario. Sei al limite ma cory + cardinali o cory+ram si può fare però l'allestimento dovrà essere dedicato a loro. Ad esempio come fondo ci vorrà la sabbia e dovrai tenere durezze basse e pH acido.
Uno degli articoli che ti ha messo Gem è sui ciclidi nani in generale, questo sui ram: Mikrogeophagus ramirezi
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ema126
-
Profilo Completo
Prima esperienza
Credo che intendessi dire ram+cardinali, perché all inizio hai detto che Cory e ram sarebbero da evitare 
In allegato ho messo le foto sia del filtro che del neon

In allegato ho messo le foto sia del filtro che del neon
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Prima esperienza

Il filtro è una classica black-box da riempire con riscaldatore, spugne e cannolicchi. se metti una foto dall'alto dei vani ti dico esattamente cosa mettere.
Il neon è un classico 18watt. Puoi prenderne uno qualsiasi della stessa lunghezza e 18 watt con temperatura di colore 6500K. Quello che hai adesso è da 8500K che è un più da marino che dolce quindi dovendo cambiarlo prendilo come ti ho detto.
La luce però è molto poca (sei a meno di 0.3 watt/litro) e andrà trovato il modo di aumentarla.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ema126
-
Profilo Completo
Prima esperienza
A me non dispiacerebbe cambiare addirittura tutta la plafoniera, è un po' rovinata e bianca non mi fa impazzire, ma non so se nei negozi vendono solo plafoniere.
Per la luce si possono aggiungere magari delle strisce di LED?
Per la luce si possono aggiungere magari delle strisce di LED?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Prima esperienza
Sicuramente

Nella sezione tecnica oppure quella fai da te del portale articoli un "paio" di spunti li trovi

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Prima esperienza
Per il filtro ecco come va riempito; se non è chiaro dillo
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Io metterei dei cannolicchi dentro una retina magari anche sopra la spugna a destra facendola un po’ più bassa; non è comodissimo per pulirla ma aumenta il filtraggio biologico
Io metterei dei cannolicchi dentro una retina magari anche sopra la spugna a destra facendola un po’ più bassa; non è comodissimo per pulirla ma aumenta il filtraggio biologico
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)