Prima vasca da assemblare.
- Ronny
-
Profilo Completo
Ciao, quindi prenderò o una vasca Wave Box 45 o Blau stesse dimensioni 45x28x30, purtroppo della Wave non riesco a trovare la vasca singola (ma completa di filtro e illuminazione non interessante). Filtro esterno Pratiko 100 o Eheim ecco pro 130 (potrei utilizzarlo per vasca maggiore in futuro). L'illuminazione osservavo il Chihiros A451, magari la versione plus da 45watt con bracci espandibili fino a 60Cm(potrebbe essermi utile per una prossima vasca più grande)da dimmerare al minimo visto che per adesso ho intenzione di piantumare piante verdi e facili senza CO2, essendo all'inizio. @roby70 che ne pensi? Ho anche visto che tu hai il Chihiros, come va?
- roby70
-
Profilo Completo
La chihiros direi che funziona bene. Non ho la plus ma le piante crescono. Forse la plus è più indicata se vorrai avere piante rosse altrimenti va bene la normale
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ronny
-
Profilo Completo
Grazie @roby70. Se dovessi prendere la plus è giusto per la poca differenza di prezzo e per riutilizzarlo in una prox vasca più grande, anche se dovrei prendere un dimmer a parte. Il sito della casa non fa nessun riferimento allo spettro, sbaglio o manca la componente rossa?
- roby70
-
Profilo Completo
Da qualche parte se non ricordo male gli spettri si trovano
O almeno li avevo trovati per quella normale, non so se ci sono anche quelli della plus.
Provo a chiamare @Ketto

Provo a chiamare @Ketto

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ketto
-
Profilo Completo
Tra la plus e la A series tradizionale lo spettro non cambia; è quello di un comune LED 8000 k
In ogni caso lo allego

In ogni caso la serie A va benissimo per le piante citate in questo post, va bene anche per plantacquari spinti con pratini mentre fa un po' più di fatica con la resa cromatica delle piante rosse.
Proprio per questo motivo, è molto bassa

Qui c'è un video di youtube che fa vedere la differenza cromatica.
Secondo me vanno benissimo entrambe, ho visto che su alcuni siti la differenza di prezzo è davvero minima quindi tanto vale prendere la plus e tenerla dimmerata (si scalda meno e vive più a lungo).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ronny
-
Profilo Completo
- Ronny
-
Profilo Completo
Intanto cercavo qualche altra plafoniera, sempre per il 38 litri di dimensioni 45x28x30h. Qualcuno conosce NemoLight LED Fresh Water 18w? Oppure mi consigliate qualcos'altro? Grazie
- gem1978
-
Profilo Completo
non la conosco quella plafoniera.
magari aprendo un topic in tecnica puoi avere più pareri "tenici"

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario