Premetto che prima di realizzare la mia prima vasca mi sono comprato 2 libri per avere almeno le nozioni di base e non andare a tentativi.
Detto questo ho una marea di domande e curiosità da farvi
Allora ho un acquario comprato usato da 130l (85x37x50h) e la intenzione era:
Come fauna Platy Bumblebee, Caridina Red Sakura oltre alle lumachine physa e planorbarius.
Come flora volevo inserire limnofila sessiliflora, bacopa caroloniana, ludwigia reapens, echinodorus ozelot green, hudrocotyle verticillata ed echinodorus quadricostatus oltre alle galleggianti salvinia e pistia.
Per l'allestimento l'unica cosa sicura è che ho trovato un bellissimo tronco di Vite secca delle mi a vigna (non trattato) che sto facendo macerare dentro un bidone con acqua perche bollirlo mi era impossibile per le dimensioni.
Prima domanda: quanto tempo devo tenerlo in ammollo perché la corteccia mi vada in marcescenza e possa toglierla?
Poi volevo inserire alcune rocce trovate sui ruscelli e sterilizzate.
Ma andiamo per gradi, per l'allestimento:
Volevo un fondo scuro, tipo un askoll pure Sand Midnight.
Meglio mettere terriccio universale sotto, tabs o un altro fondo fertile? Considerando che voglio le Caridina volevo ridurre al minimo la fertilizzazione in colonna.
Comunque ho mille dubbi sul fondo in generale quindi sono aperto a qualsiasi consiglio.
Capitolo acqua: essendo la mia fauna di acqua dura pensavo di usare acqua di rubinetto decantata qualche giorno nelle taniche, ovviamente devo ancora accertarmi facendo i valori con i test a reagente e facendomi consigliare qua da voi. Ma se i valori della mia acqua di rete fossero accettabili non ci dovrebbero essere problemi giusto?
Come filtro volevo mettere filtro esterno tetra ex plus 600. Va bene o meglio metterlo più sovradimensionato?
Il termostato è già presente nell'usato ed è da 150w.
Per l'illuminazione volevo assolutamente una plafoniera che possa fare l'effetto alba/tramonto. Anche qua sono aperto a consigli, considerate le mie piante e la loro esigenze quale mi consigliate in rapporto qualità/prezzo?
Per la CO2 volevo fare con il fai da te (acido citrico e bicarbonato).
Grazie mille a chi mi risponderà