Prima vera esperienza... primo danno.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Alex983
star3

Messaggio di Alex983 » 11/01/2025, 23:46

Prendo dalle caratteristiche che ho trovato.

Il Planta Pro (da dare una volta la settimana) dovrebbe avere ferro, oligoelementi essenziali quali manganese, zinco e rame, e vitamine B1, B2 e B6.

Il Planta Minus (da dare una volta al mese) ferro, potassio, manganese.

Nel frattempo sono arrivati i test, domani metto tutti i risultati. 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/01/2025, 8:55

Quindi mancano I macro come azoto e fosfati che sono fondamentali per le piante 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alex983
star3

Messaggio di Alex983 » 12/01/2025, 12:21

Ho controllato tutti i valori con i test che sono arrivati.

In questo momento la situazione sembra essere questa:

NO2-: 0 
NO3-: 10
pH: 8
KH: 14

Allego anche la tabella con i valori presi dal sito del comune.

Mi ha sorpreso da durezza che mi pare molto alta, non so neanche se conviene rifare il test.

Per quanto riguarda il fertilizzante, si, effettivamente nessuno dei due sembra avere azoto. ​ :a-xds^

Ora vedo se ne trovo qua nel forum qualcosa di più completo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/01/2025, 12:25

Il test del GH non lo hai? 
Comunque intanto prova a calcolare GH e KH con i valori dell’acqua di rete che hai messo così li confrontiamo. Qui c’è scritto come fare:​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Anche il pH e’ alto ma facilmente e’ dovuto anche all’’aereatore. E’ ancora acceso?

Per la fertilizzazione questi li hai letti?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alex983
star3

Messaggio di Alex983 » 12/01/2025, 13:24

Si, l’aeratore è ancora acceso. Ma effettivamente, avendo portato finalmente i nitriti a 0, potrei anche spengerlo.

Riguardo i valori dell’acqua, quelli che ho messo del comune fanno scopa con quelli dell’acquario, anche riguardo la durezza, ma la settimana scorsa ho attivato l’addolcitore in casa, quindi i risultati saranno sicuramente diversi. Nel pomeriggio li faccio.

Test GH ancora no, vedo di ordinarlo, è l’unico dei principali che mi manca.

Riguardo la fertilizzazione si, li avevo letti quando li linkati Gem, per questo ho scritto che ero più orientato ad una soluzione più smart rispetto al PMDD. Stavo dando un occhiata agli stick NPK, ma non ho le idee molto chiare.

Ho trovato il JBL ProScape NPK, ma è liquido, o l’Amtra Flora Complex che è in tabs. Volevo capire se qualunque di questi potrebbe essere efficace per questa tipologia di piante.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/01/2025, 14:10

Alex983 ha scritto:
12/01/2025, 13:24
quelli dell’acquario, anche riguardo la durezza, ma la settimana scorsa ho attivato l’addolcitore in casa, quindi i risultati saranno sicuramente diversi.

non usare assolutamente acqua che esce dall’addolcitore che altrimenti introduci un sacco di sodio.

L’aereatore prova a spegnerlo e i prossimi cambi falli con osmosi o demineralizzata.

Le tabs vanno bene per le piante che si nutrono dalle radici ma per le altre serve fertilizzare in colonna.
Sarebbe meglio usare un marchio solo per la fertilizzazione, non mischiare vari protocolli.
(Albert Einstein)

Alex983
star3

Messaggio di Alex983 » 12/01/2025, 17:11

Ok, intanto andrò a recuperare un po’ di acqua demineralizzata, non la taglio nemmeno con acqua di rubinetto giusto? Il 30% sarebbero oltre 100 litri, la vedo dura riuscire a recuperarla. Se già ne prendo 50 litri in taniche da 5 litri avranno un effetto?

Fatto questo ricontrollo i valore e poi direi a questo punto di aprire un thread nella sezione di fertilizzazione.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/01/2025, 9:08

Devi usare solo demineralizzata. Se non riesci il 30% fai il 15/20, quello che riesci; ci vorranno più cambi ma scende lo stesso.
(Albert Einstein)

Alex983
star3

Messaggio di Alex983 » 17/01/2025, 12:39

Aggiorno e poi direi che con questo thread possiamo andare in chiusura dato che era stato aperto per il problema dei nitriti, nel frattempo questo lo abbiamo - anzi lo avete - risolto e ne ho aperto uno nella sezione sulla fertilizzazione per la questione delle piante.

Durante la settimana ho fatto due cambi usando solo la demineralizzata, ho cambiato 55 litri al primo giro ed 80 al secondo, ieri sera ho fatto i nuovi test e questi sono i risultati:
 NO2- - 0
NO3- - tra 5 e 10 (in due non siamo riusciti a metterci d’accordo)
pH - 8
KH - 9
GH - 12
PO43- - 0,5 mg
Fe- 0

La durezza si è sicuramente abbassata grazie ai cambi con la demineralizzata, ma come ho scritto nell'altro thread spero di non aver abbassato troppo i vari nutrienti per le piante. Nei prossimi giorni farò altri cambi per raggiungere una durezza di almeno 3 punti più bassa cercando di ridurre anche il pH di almeno mezzo punto.

Ho iniziato anche la fertilizzazione col Profito, e strada facendo vedremo se inserire anche qualche elemento più mirato.

Grazie a tutti, specialmente a @roby70  per tutto il supporto.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/01/2025, 13:47

Grazie a te per aver scritto e seguito i consigli.
Sulle durezze qualche punto in meno va bene per le piante, anzi meglio, dato che comunque integri con la fertilizzazione. 
(Albert Einstein)

Rispondi