Prime armi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Gabra
star3

Prime armi

Messaggio di Gabra » 27/03/2020, 14:27

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al sito. Ho allestito da 5-6 mesi un acquario di acqua dolce e avrei un paio di domande da fare. Innanzitutto volevo chiedere come mai nonostante faccia i cambi parziali regolarmente e con acqua di osmosi continuo ad avere GH e KH sballati (troppo alti). Nell’acquario ho molte piante e diverse varietà di pesci: due colisa, dei pulitori, alcuni guppy, ho bel po di neon e due discus.
Adesso ho aggiunto all’impianto osmosi della resina deionizzante cosi da portarmi i valori dell’osmosi completamente a zero, inoltre erogo CO2.
L’altro giorno mi sono accorto che un discus aveva un filamento rosso da dove normalmente fa le feci. Mi sono un po’ informato e mi hanno detto di somministragli del flagyl, ho fatto bene?
Inoltre il ragazzo del negozio dove vado a comprare tutto ciò che mi serve mi ha detto di inserire della torba per abbassare il pH (adesso i valori stanno scendendo) e di fare cambi più frequenti per ripulire un po’ l’acqua, il problema che la torba mi rende l’acqua completamente gialla e non mi piace molto. Qualcuno ha voglia di leggere il monologo e rispondere ai miei mille dubbi? Ringrazio veramente tanto in anticipo!!!

FattoreM
star3

Prime armi

Messaggio di FattoreM » 27/03/2020, 14:32

Sono un Fattore M. Non vi aspettate azioni troppo intelligenti! :D
#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio ​​giovane Padawan (Yoda)

Seralia
star3

Prime armi

Messaggio di Seralia » 27/03/2020, 14:43

Benvenuto!
Gabra ha scritto:
27/03/2020, 14:27
Innanzitutto volevo chiedere come mai nonostante faccia i cambi parziali regolarmente e con acqua di osmosi continuo ad avere GH e KH sballati (troppo alti)
Hai i valori iniziali e quelli dopo i cambi per capire se almeno sis ono "mossi"?
Con che acqua hai riempito inizialmente... rubinetto? Hai le analisi di rete del tuo gestore?
Domanda da un milione di dollari: hai pietre in vasca? Sai se sono calcaree, in caso?
Gabra ha scritto:
Inoltre il ragazzo del negozio dove vado a comprare tutto ciò che mi serve mi ha detto di inserire della torba per abbassare il pH (adesso i valori stanno scendendo)
Uhm... se la torba basta a farti scendere il pH mi sembra strano tua bbia il KH alto...
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone
Gabra ha scritto:
il problema che la torba mi rende l’acqua completamente gialla e non mi piace molto.
Forse facendo un infuso dovresti avere meno "giallo", ma non ne sono del tutto sicura (io uso direttamente foglie secche e pignette d'ontano in vasca, che ingialliscono, ma mi piace)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Gabra
star3

Prime armi

Messaggio di Gabra » 27/03/2020, 14:54

Ciao, si i valori prima e dopo il cambio si muovono, prima del cambio avevo KH a 14 e GH a 13, dopo il cambio avevo KH a 8 e GH a 10 ( molto meglio) però, nel giro di pochi giorni tendono a risalire. La cosa che mi crea ancora più dubbi di quelli che ho e come sia possibile che continuino a salire i valori nonostante abbia introdotto la CO2 e usi l’acqua di osmosi.. inizialmente ho riempito con acqua del rubinetto. La torna l’ho messa dopo aver fatto il cambio dell’acqua, la torba sicuramente avrà influito, ma penso che il maggior merito si dovuto al cambio dell’acqua. Secondo te posso evitare di metterla? O mi conviene lasciarla?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Prime armi

Messaggio di BollaPaciuli » 27/03/2020, 15:10

Gabra ha scritto:
27/03/2020, 14:54
prima del cambio avevo KH a 14 e GH a 13, dopo il cambio avevo KH a 8 e GH a 10 ( molto meglio) però, nel giro di pochi giorni tendono a risalire.
Fermati prima di uccider Tutto!! Sti sbalzi sono deleteri.

La tua fauna è pure mal assortita.. con esigenza che dir diverse è forse riduttivo.

pH quanto hai?
Seralia ha scritto:
27/03/2020, 14:43
hai pietre in vasca? Sai se sono calcaree, in caso?
Questa è fondamentale

La temperatura a quanto sta?

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Gabra ha scritto:
L’altro giorno mi sono accorto che un discus aveva un filamento rosso da dove normalmente fa le feci. Mi sono un po’ informato e mi hanno detto di somministragli del flagyl, ho fatto bene?
Apri un topic dedicato in Sezione ACQUARIOLOGIA GENERALE (magari tra un paio di ore che qui avremo delineato meglio la situazione)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Seralia
star3

Prime armi

Messaggio di Seralia » 27/03/2020, 15:30

Gabra ha scritto:
La cosa che mi crea ancora più dubbi di quelli che ho e come sia possibile che continuino a salire i valori nonostante abbia introdotto la CO2 e usi l’acqua di osmosi..
LA CO2 non riduce KH e GH, ma solo il pH
Il fatto che le durezze salgano dipende probabilmente da qualcosa di calcareo che "rilascia" in vasca... come una pietra o il fondo che hai usato... per questo è fondamentale capire, come dice @BollaPaciuli, se ne hai e se le hai testate per essere certo non siano calcaree
Gabra ha scritto:
LA torba serve per il pH e per i tannini (che rendono l'acqua gialla). Serve ad abbassare il pH rendendo l'acqua più acida per i pesci che necessitano dia mbiente di questo tipo... ma non cambia assolutamente le durezze!

Secondo te posso evitare di metterla? O mi conviene lasciarla?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Gabra
star3

Prime armi

Messaggio di Gabra » 27/03/2020, 16:55

Ho delle pietre acquistate in negozio come “non calcaree”, fidandomi non ho mai provato a fare il test. La temperatura è a 27-28 gradi. In che senso la mia fauna è mal assortita?

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Apro un topic in acquariologia generale rispiegando tutta la situazione?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Prime armi

Messaggio di BollaPaciuli » 27/03/2020, 17:17

Gabra ha scritto:
27/03/2020, 16:58
Apro un topic in acquariologia generale rispiegando tutta la situazione?
Solo la parte del pesce con feci strane e la cura fatta.
Scrivi pure che per il resto stai parlando in PRIMO ACQUARIO così sanno che sei seguito :)

Aggiunto dopo 4 minuti 19 secondi:
Gabra ha scritto:
fidandomi non ho mai provato a fare il test.
Se puoi prendere una e far una prova è importante ;)
Gabra ha scritto:
In che senso la mia fauna è mal assortita?
Che forse l'unica accoppiata ok è guppy-neon... tutti gli altri abbinamenti sono Forti Forzature dati da necessità molto differenti in termini di acque che porteranno a vite brevi.

P.s. i pulitori si chiaman pesci da fondo O:-)

Gabra
star3

Prime armi

Messaggio di Gabra » 27/03/2020, 18:35

Ho scritto tutto anche di la, va be, riuscite ad aiutarmi?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Prime armi

Messaggio di BollaPaciuli » 27/03/2020, 18:43

Ci Serve che prendi una roccia e fuori vasca gli metti una goccia di acido muriatico o almeno viakal... se frigge è calcarea

Bloccato