Primi passi: acquario appena avviato
- Salmolebon
-
Profilo Completo
Primi passi: acquario appena avviato
Buona sera a tutti ho avviato domenica la mia prima vasca che vorrei popolare con qualche pianta e guppy.
Ho mille dubbi 2mila paure di sbagliare qualcosa . Per ora ho immesso acqua di rubinetto montato il filtro come da istuzioni della scatola. Ho.inserito I.canollicchi le varie spugne e un sacchetto contente penso carbone .
Allestito.il fondo con sabbia grossa e piante .
Ora I dubbi : mi hanno dato delle palline x fertilizzare le messe sotto la sabbia in prossimita delle piante
.
Ho sbagliato ?? Il fertilizzante puo essere dannoso x la maturazione della vasca????
Cordiali saluti a tutti
Andre
Ho mille dubbi 2mila paure di sbagliare qualcosa . Per ora ho immesso acqua di rubinetto montato il filtro come da istuzioni della scatola. Ho.inserito I.canollicchi le varie spugne e un sacchetto contente penso carbone .
Allestito.il fondo con sabbia grossa e piante .
Ora I dubbi : mi hanno dato delle palline x fertilizzare le messe sotto la sabbia in prossimita delle piante
.
Ho sbagliato ?? Il fertilizzante puo essere dannoso x la maturazione della vasca????
Cordiali saluti a tutti
Andre
- giosu2003
-
Profilo Completo
Re: Primi passi
Ciao e benvenuto!
Come magari hai già sentito, prima di mettere i pesci dovrai aspettare almeno un mese. I motivi sono spiegati molto bene qui Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Per la fertilizzazione noi abbismo un modo tutto nostro per farlo, magari ti interessa
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDDPMDD - Protocollo avanzato
Intanto puoi postare le analisi dell' acqua del tuo fornitore? Così vediamo che valori ha. Le trovi sul sito del fornitore o sulla bolletta.

Intanto ti chiedo che piante sono, se non sai i nomi posta le foto per riconoscerle.Salmolebon ha scritto:Buona sera a tutti ho avviato domenica la mia prima vasca che vorrei popolare con qualche pianta e gubby

Come magari hai già sentito, prima di mettere i pesci dovrai aspettare almeno un mese. I motivi sono spiegati molto bene qui Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Il carbone è meglio toglierlo, assorbe varie sostanza tra cui anche quelle utili per le piante, quindi va usato solo in alcuni casi particolariSalmolebon ha scritto:Ho.inserito I.canollicchi le varie spugne e un sacchetto contente penso carbone .

Sotto a che piante le hai messe?Salmolebon ha scritto:mi hanno dato delle palline x fertilizzare le messe sotto la sabbia in prossimita delle piante
Per la fertilizzazione noi abbismo un modo tutto nostro per farlo, magari ti interessa

Intanto puoi postare le analisi dell' acqua del tuo fornitore? Così vediamo che valori ha. Le trovi sul sito del fornitore o sulla bolletta.

- Salmolebon
-
Profilo Completo
Domani.posto le.foto delle piantine in quanto I nomi non li ricordo
E Tolgo il carbone
Cerco le analisi e vele faccio vedere appena possibile
Si sono a conoscienza del fatto che aspettero un mese prima di mettere I pesci
E Tolgo il carbone
Cerco le analisi e vele faccio vedere appena possibile
Si sono a conoscienza del fatto che aspettero un mese prima di mettere I pesci

- Salmolebon
-
Profilo Completo
- Salmolebon
-
Profilo Completo
- alessio0504
-
Profilo Completo
Ciao!
Mentre aspettiamo qualche esperto in materia ti inizio a dire due cose!
Per il carbone hai fatto bene!
La tua acqua è piuttosto dura e carica di sodio. Non so se andrà bene!
Le piante non sono in grado di identificarle! Ma una pastiglia per fertilizzare non dovrebbe assolutamente essere un problema per la maturazione.
Non sono informato sui guppy ma se cerchi la sezione e chiedi avrai maggiori info! Non sono sicuro che sia la soluzione migliore per un acquario di 65 litri. Si riproducono molto in fretta e non vorrei che in questo spazio staranno stretti in poco tempo! È una cosa che va saputa è valutata prima di iniziare!
Note dolenti ( ma poco gravi!
):
- ti chiedo di caricare le foto direttamente sul sito del forum. Facciamo tutti così perché in questo modo non rischiamo che vadano perse se il sito esterno cambia i link o chiude. Altrimenti in futuro sarà difficile leggere questa discussione senza vedere le foto!
- questa è solo mia opinione personale e irrilevante, se non convieni con me: sei proprio sicuro sicuro sicuro che quel fondo bianco e blu ti soddisfi esteticamente vero?
Un bel colore più naturale secondo me darebbe tutto un'altro aspetto all'acquario nel suo insieme...
Mentre aspettiamo qualche esperto in materia ti inizio a dire due cose!

Per il carbone hai fatto bene!
La tua acqua è piuttosto dura e carica di sodio. Non so se andrà bene!
Le piante non sono in grado di identificarle! Ma una pastiglia per fertilizzare non dovrebbe assolutamente essere un problema per la maturazione.
Non sono informato sui guppy ma se cerchi la sezione e chiedi avrai maggiori info! Non sono sicuro che sia la soluzione migliore per un acquario di 65 litri. Si riproducono molto in fretta e non vorrei che in questo spazio staranno stretti in poco tempo! È una cosa che va saputa è valutata prima di iniziare!

Note dolenti ( ma poco gravi!

- ti chiedo di caricare le foto direttamente sul sito del forum. Facciamo tutti così perché in questo modo non rischiamo che vadano perse se il sito esterno cambia i link o chiude. Altrimenti in futuro sarà difficile leggere questa discussione senza vedere le foto!

- questa è solo mia opinione personale e irrilevante, se non convieni con me: sei proprio sicuro sicuro sicuro che quel fondo bianco e blu ti soddisfi esteticamente vero?

Un bel colore più naturale secondo me darebbe tutto un'altro aspetto all'acquario nel suo insieme...

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Salmolebon
-
Profilo Completo
Grazie alessio della risposta in volevo sapere in che senso l acqua non andra bene ?? Nel caso cosa dovro fare ??? Per il colore posso darti ragione ma da inesperto ho preso la prima sabbia che ho trovato senza pensarci piu di tanto
- alessio0504
-
Profilo Completo
Bisogna aspettare chi ne sa di più! Ho fatto un up ad un moderatore così che possa intervenire! 
Però l'acqua è parecchio dura e soprattutto è abbastanza ricca di sodio. Che inibisce la crescita delle piante. Di solito consigliano di tenerlo sotto a 10 mg/l. Eventualmente ci sarà da fare un cambio per aggiustare i valori e valuteremo quanto e con quale acqua!
Nulla di grave in ogni caso! 

Però l'acqua è parecchio dura e soprattutto è abbastanza ricca di sodio. Che inibisce la crescita delle piante. Di solito consigliano di tenerlo sotto a 10 mg/l. Eventualmente ci sarà da fare un cambio per aggiustare i valori e valuteremo quanto e con quale acqua!

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Eccomiiiiiii
Ciao a tutti
Mi ero perso il post
Salmolebon benvenuto
Ragazzi non avete paura di dire la vostra,siamo un forum mica un ufficio informazioni
Effettivamente la tua acqua è dura ...ma per i guppy ci possiamo stare,salvo il voler farlo bello piantumato allora ci limiterebbe un pó con le piante,ma questo dipende da te
Le piante che vedo sono una Le Bacopa più diffuse in acquario
E delle Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni
Vedi se identifichi le tue,altrimenti chiedi in piante....a me non piacciono quondi só solo la specie(Cryptocoryne) ma la varietà la ignoro
All'inizio di questa sezione trovi una raccolta di articoli...ti prego di leggerli
In piú ti lascio quello sui poecilidi
Allestimento di un acquario per Poecilidi
Oppure valuteremo altre situazioni
Finito i compiti,facci un fischio che andiamo avanti
Ciao a tutti

Salmolebon benvenuto

Ragazzi non avete paura di dire la vostra,siamo un forum mica un ufficio informazioni

Effettivamente la tua acqua è dura ...ma per i guppy ci possiamo stare,salvo il voler farlo bello piantumato allora ci limiterebbe un pó con le piante,ma questo dipende da te
Le piante che vedo sono una Le Bacopa più diffuse in acquario
E delle Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni
Vedi se identifichi le tue,altrimenti chiedi in piante....a me non piacciono quondi só solo la specie(Cryptocoryne) ma la varietà la ignoro
All'inizio di questa sezione trovi una raccolta di articoli...ti prego di leggerli
In piú ti lascio quello sui poecilidi
Allestimento di un acquario per Poecilidi
Oppure valuteremo altre situazioni
Finito i compiti,facci un fischio che andiamo avanti

Stand by
- Salmolebon
-
Profilo Completo
Perfetto vi ringrazio !!!
Iniziero a legge gli I postve farmi un po di cultura !!
Perche per da quello che ho capito devo tenermi.le.mani.in tasca per un.mesetto
Iniziero a legge gli I postve farmi un po di cultura !!
Perche per da quello che ho capito devo tenermi.le.mani.in tasca per un.mesetto