Primi passi aiutatemi!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Flavio95
star3

Primi passi aiutatemi!!

Messaggio di Flavio95 » 25/12/2019, 20:40

Buonasera e auguri a tutti quanti!!
Volevo chiederti aiuto perche ho dei problemi!
Primo acquario akoll pure LED M 68lt
Fondo:Inerte,sabbiolima e sassolini
Vegetazione:5 piantine artificiali
Accessori: una macchina scassata e un teschio con fibra illuminato con effetti multicolore
Abitanti: 3 pesci rossi 2 testa di leone 1 carpa koi 1"pulitore da fondo" 1 doppia ventosa 2 telescopici 1 pesce rosso con le guancie gonfie e 1"squaletto"minuscolo
Scusatemi la mia semplicità nel spiegare ma sono un principiante e alle primissime armi!
Volevo immegermi in questo bellissimo mondo..
Il mio problema e che l'acqua non è limpida e mi rimane "annebbiata" nonostante il filtro e sembra che non lo pulisco mai, invece come richiesto da manutenzione ho cambiato la capsula 3action ogni 15 giorni regolarmente e mi sto preparando per fare il primo cambio di acqua del 30% in quanto e gia 2 mesi che continue la stessa (circa 20 giorni per lo stabilizazzione dell acquario prima di immettere pesci e circa 40 giorni con dentro gli ospiti)
I pesci stanno benissimo, do loro 2 volte a settimana il cibo il mercoledi e la domenica NON ho traccie di alghe sul vetro in quanto quello risulta bello limpido..
Non so davvero cosa fare! Aiutatemi!!
Inoltre vorrei cambiare fondo ed inserire una vegtazione viva ma il mio rivenditore mi dice che i pesci mangiamo ciò e non posso metterla con questi abitanti!
Vi prego datemi delle dritte!
Foto in allegato di come risulta
LED si accende in automacico alle 18 dalle 21con luce diurna e fino alle 24 con luce notturna il resto delle.ore e spento e va solo la pompa

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Meganeiii
star3

Primi passi aiutatemi!!

Messaggio di Meganeiii » 25/12/2019, 20:48

Ciao.......lo sai che i pesci che hai messo diventano grandi grandi ???

Flavio95
star3

Primi passi aiutatemi!!

Messaggio di Flavio95 » 25/12/2019, 20:50

Meganeiii ha scritto:
25/12/2019, 20:48
Ciao..
..Quando hai allestito l acquario?
Quando comprai l'acquario 2 mesi fa inserendo il titto insieme tranne che i pesci

Aggiunto dopo 13 minuti 25 secondi:
Meganeiii ha scritto:
25/12/2019, 20:48
Ciao.......lo sai che i pesci che hai messo diventano grandi grandi ???
Io voglio risolvere il problema dell'acqua prima di tutto al resto ci penso dopo!

Posted with AF APP

Meganeiii
star3

Primi passi aiutatemi!!

Messaggio di Meganeiii » 25/12/2019, 21:24

E che fanno molta cacca e pipì....magari e quello che rende non limpida l acqua....ma aspettiamo gli esperti....
Questi utenti hanno ringraziato Meganeiii per il messaggio:
RIE (02/01/2020, 9:28)

Massy74
star3

Primi passi aiutatemi!!

Messaggio di Massy74 » 25/12/2019, 21:26

Ciao @Flavio95 buon Natale anche a te :)
Il tuo acquario mi sembra un tantino troppo affollato tutti quei pesci (che sporcano abbastanza) in quel litraggio penso che non ci stiano
Quanto tempo hai atteso prima di mettere i primi ospiti?
Generalmente si deve attendere almeno un mese e in quel mese non si dovrebbe toccare nulla
Da come ho capito ;) correggimi se sbaglio :-bd tu hai fatto delle operazioni di manutenzione :-?? capsula action ?? purtroppo non conosco la sua funzione ~x(
Cmq sia quel mese serve per formare la flora batterica all'interno del filtro e pian piano che la stessa si riproduca in tutta la vasca
Magari qualche foto più dettagliata della "nebbia" ci può aiutare cmq penso che sia di origine batterica ovvero proprio batteri che ancora non hanno trovato casa
Aspettiamo i più esperti che ti aiutino :-h :-h

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Primi passi aiutatemi!!

Messaggio di roby70 » 25/12/2019, 21:31

L’acquario è sovraffollato e il filtro non regge il carico organico :-??
Senza piante e con tutti quei pesci difficile avere acqua limpida.
Dei test per acquario li hai? Se si, che valori ti danno?

Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:
Aggiungo che nei tuoi litri potrebbe al masststarci uno dei pesci rossi che hai quindi la prima cosa che ti direi è di trovare il modo di dare via quello che hai attualmente; difficile risolvere il problema dell’acqua senza togliere quei pesci ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Massy74 (25/12/2019, 21:53)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Flavio95
star3

Primi passi aiutatemi!!

Messaggio di Flavio95 » 25/12/2019, 21:50

Massy74 ha scritto:
25/12/2019, 21:26
Ciao @Flavio95 buon Natale anche a te :)
Il tuo acquario mi sembra un tantino troppo affollato tutti quei pesci (che sporcano abbastanza) in quel litraggio penso che non ci stiano
Quanto tempo hai atteso prima di mettere i primi ospiti?
Generalmente si deve attendere almeno un mese e in quel mese non si dovrebbe toccare nulla
Da come ho capito ;) correggimi se sbaglio :-bd tu hai fatto delle operazioni di manutenzione :-?? capsula action ?? purtroppo non conosco la sua funzione ~x(
Cmq sia quel mese serve per formare la flora batterica all'interno del filtro e pian piano che la stessa si riproduca in tutta la vasca
Magari qualche foto più dettagliata della "nebbia" ci può aiutare cmq penso che sia di origine batterica ovvero proprio batteri che ancora non hanno trovato casa
Aspettiamo i più esperti che ti aiutino :-h :-h
Ho atteso 20 giorni e la capsula 3 action che sarebbe un filtro organico l'ho cambiata la prima dopo 15 giorni che ho inserito gli abitanti ovvero 20 vuoto e 15 con pesci, poi adesso la cambio ogni 15 giorni come da manuale
Di sporco non ne vedi che "gironzola" ma solamente la nebbiolina che da l'impressione di sporco...

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
roby70 ha scritto:
25/12/2019, 21:37

Aggiungo che nei tuoi litri potrebbe al masststarci uno dei pesci rossi che hai quindi la prima cosa che ti direi è di trovare il modo di dare via quello che hai attualmente; difficile risolvere il problema dell’acqua senza togliere quei pesci ;)
Quindi mi diresti di togliere i pesci rossi e mettere della vegetazione? Mi piacerebbe ma mi hanno detto che mangiamo le piante! Questo è vero?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Massy74
star3

Primi passi aiutatemi!!

Messaggio di Massy74 » 25/12/2019, 21:55

roby70 ha scritto:

Anche io ho detto subito che fosse sovraffollato e cuoto che sarà difficile vedere acqua limpida in più continuo che secondo me sono batteri che non ce la fanno

Aggiunto dopo 5 minuti 50 secondi:
Ogni pesce si comporta a se
Tentar non nuoce potrebbero non mangiare le piante aggiungerei magari anche delle galleggianti devi assolutamente aiutare quel filtro
Di dove sei ? ne sto buttando via a secchi

Posted with AF APP
Ultima modifica di Massy74 il 25/12/2019, 22:03, modificato 1 volta in totale.

Meganeiii
star3

Primi passi aiutatemi!!

Messaggio di Meganeiii » 25/12/2019, 22:02

E brutto dirlo....ma con quei pesci.....e ti dico che diventano grandi e poi sporcano tanto.....in quell acquario non potranno mai starci.....perché e destinato al collasso con evidenti conseguenze.......
Secondo me,se non vuoi cambiare le carte in tavola....non c è soluzione
Ho togli il 99%dei pesci....o prendi un acquario molto più grosso....

Flavio95
star3

Primi passi aiutatemi!!

Messaggio di Flavio95 » 25/12/2019, 22:02

Massy74 ha scritto:
25/12/2019, 21:55
roby70 ha scritto:
Senza

Aggiungo che nei

Anche io ho detto subito che fosse sovraffollato e cuoto che sarà difficile vedere acqua limpida in più continuo che secondo me sono batteri che non ce la fanno
Mi potresti spiegare cosa sarebbero i batteri e come funzionano? Oppure un 3d che lo spiega?

Posted with AF APP

Bloccato