Primi passi aiutatemi!!
- Flavio95
-
Profilo Completo
Primi passi aiutatemi!!
Buonasera e auguri a tutti quanti!!
Volevo chiederti aiuto perche ho dei problemi!
Primo acquario akoll pure LED M 68lt
Fondo:Inerte,sabbiolima e sassolini
Vegetazione:5 piantine artificiali
Accessori: una macchina scassata e un teschio con fibra illuminato con effetti multicolore
Abitanti: 3 pesci rossi 2 testa di leone 1 carpa koi 1"pulitore da fondo" 1 doppia ventosa 2 telescopici 1 pesce rosso con le guancie gonfie e 1"squaletto"minuscolo
Scusatemi la mia semplicità nel spiegare ma sono un principiante e alle primissime armi!
Volevo immegermi in questo bellissimo mondo..
Il mio problema e che l'acqua non è limpida e mi rimane "annebbiata" nonostante il filtro e sembra che non lo pulisco mai, invece come richiesto da manutenzione ho cambiato la capsula 3action ogni 15 giorni regolarmente e mi sto preparando per fare il primo cambio di acqua del 30% in quanto e gia 2 mesi che continue la stessa (circa 20 giorni per lo stabilizazzione dell acquario prima di immettere pesci e circa 40 giorni con dentro gli ospiti)
I pesci stanno benissimo, do loro 2 volte a settimana il cibo il mercoledi e la domenica NON ho traccie di alghe sul vetro in quanto quello risulta bello limpido..
Non so davvero cosa fare! Aiutatemi!!
Inoltre vorrei cambiare fondo ed inserire una vegtazione viva ma il mio rivenditore mi dice che i pesci mangiamo ciò e non posso metterla con questi abitanti!
Vi prego datemi delle dritte!
Foto in allegato di come risulta
LED si accende in automacico alle 18 dalle 21con luce diurna e fino alle 24 con luce notturna il resto delle.ore e spento e va solo la pompa
Volevo chiederti aiuto perche ho dei problemi!
Primo acquario akoll pure LED M 68lt
Fondo:Inerte,sabbiolima e sassolini
Vegetazione:5 piantine artificiali
Accessori: una macchina scassata e un teschio con fibra illuminato con effetti multicolore
Abitanti: 3 pesci rossi 2 testa di leone 1 carpa koi 1"pulitore da fondo" 1 doppia ventosa 2 telescopici 1 pesce rosso con le guancie gonfie e 1"squaletto"minuscolo
Scusatemi la mia semplicità nel spiegare ma sono un principiante e alle primissime armi!
Volevo immegermi in questo bellissimo mondo..
Il mio problema e che l'acqua non è limpida e mi rimane "annebbiata" nonostante il filtro e sembra che non lo pulisco mai, invece come richiesto da manutenzione ho cambiato la capsula 3action ogni 15 giorni regolarmente e mi sto preparando per fare il primo cambio di acqua del 30% in quanto e gia 2 mesi che continue la stessa (circa 20 giorni per lo stabilizazzione dell acquario prima di immettere pesci e circa 40 giorni con dentro gli ospiti)
I pesci stanno benissimo, do loro 2 volte a settimana il cibo il mercoledi e la domenica NON ho traccie di alghe sul vetro in quanto quello risulta bello limpido..
Non so davvero cosa fare! Aiutatemi!!
Inoltre vorrei cambiare fondo ed inserire una vegtazione viva ma il mio rivenditore mi dice che i pesci mangiamo ciò e non posso metterla con questi abitanti!
Vi prego datemi delle dritte!
Foto in allegato di come risulta
LED si accende in automacico alle 18 dalle 21con luce diurna e fino alle 24 con luce notturna il resto delle.ore e spento e va solo la pompa
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Meganeiii
-
Profilo Completo
- Flavio95
-
Profilo Completo
Primi passi aiutatemi!!
Quando comprai l'acquario 2 mesi fa inserendo il titto insieme tranne che i pesci
Aggiunto dopo 13 minuti 25 secondi:
Io voglio risolvere il problema dell'acqua prima di tutto al resto ci penso dopo!
Posted with AF APP
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Primi passi aiutatemi!!
E che fanno molta cacca e pipì....magari e quello che rende non limpida l acqua....ma aspettiamo gli esperti....
- Massy74
-
Profilo Completo
Primi passi aiutatemi!!
Ciao @Flavio95 buon Natale anche a te
Il tuo acquario mi sembra un tantino troppo affollato tutti quei pesci (che sporcano abbastanza) in quel litraggio penso che non ci stiano
Quanto tempo hai atteso prima di mettere i primi ospiti?
Generalmente si deve attendere almeno un mese e in quel mese non si dovrebbe toccare nulla
Da come ho capito
correggimi se sbaglio
tu hai fatto delle operazioni di manutenzione
capsula action ?? purtroppo non conosco la sua funzione
Cmq sia quel mese serve per formare la flora batterica all'interno del filtro e pian piano che la stessa si riproduca in tutta la vasca
Magari qualche foto più dettagliata della "nebbia" ci può aiutare cmq penso che sia di origine batterica ovvero proprio batteri che ancora non hanno trovato casa
Aspettiamo i più esperti che ti aiutino

Il tuo acquario mi sembra un tantino troppo affollato tutti quei pesci (che sporcano abbastanza) in quel litraggio penso che non ci stiano
Generalmente si deve attendere almeno un mese e in quel mese non si dovrebbe toccare nulla
Da come ho capito

Cmq sia quel mese serve per formare la flora batterica all'interno del filtro e pian piano che la stessa si riproduca in tutta la vasca
Magari qualche foto più dettagliata della "nebbia" ci può aiutare cmq penso che sia di origine batterica ovvero proprio batteri che ancora non hanno trovato casa
Aspettiamo i più esperti che ti aiutino

Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Primi passi aiutatemi!!
L’acquario è sovraffollato e il filtro non regge il carico organico
Senza piante e con tutti quei pesci difficile avere acqua limpida.
Dei test per acquario li hai? Se si, che valori ti danno?
Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:
Aggiungo che nei tuoi litri potrebbe al masststarci uno dei pesci rossi che hai quindi la prima cosa che ti direi è di trovare il modo di dare via quello che hai attualmente; difficile risolvere il problema dell’acqua senza togliere quei pesci

Aggiungo che nei tuoi litri potrebbe al masststarci uno dei pesci rossi che hai quindi la prima cosa che ti direi è di trovare il modo di dare via quello che hai attualmente; difficile risolvere il problema dell’acqua senza togliere quei pesci

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Flavio95
-
Profilo Completo
Primi passi aiutatemi!!
Ho atteso 20 giorni e la capsula 3 action che sarebbe un filtro organico l'ho cambiata la prima dopo 15 giorni che ho inserito gli abitanti ovvero 20 vuoto e 15 con pesci, poi adesso la cambio ogni 15 giorni come da manualeMassy74 ha scritto: ↑25/12/2019, 21:26Ciao @Flavio95 buon Natale anche a te![]()
Da come ho capitocorreggimi se sbaglio
tu hai fatto delle operazioni di manutenzione
capsula action ?? purtroppo non conosco la sua funzione
![]()
Aspettiamo i più esperti che ti aiutino![]()
![]()
Di sporco non ne vedi che "gironzola" ma solamente la nebbiolina che da l'impressione di sporco...
Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
Quindi mi diresti di togliere i pesci rossi e mettere della vegetazione? Mi piacerebbe ma mi hanno detto che mangiamo le piante! Questo è vero?roby70 ha scritto: ↑25/12/2019, 21:37L’acquario è sovraffollato e il filtro non regge il carico organico![]()
Aggiungo che nei tuoi litri potrebbe al masststarci uno dei pesci rossi che hai quindi la prima cosa che ti direi è di trovare il modo di dare via quello che hai attualmente; difficile risolvere il problema dell’acqua senza togliere quei pesci![]()
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Massy74
-
Profilo Completo
Primi passi aiutatemi!!
Anche io ho detto subito che fosse sovraffollato e cuoto che sarà difficile vedere acqua limpida in più continuo che secondo me sono batteri che non ce la fannoroby70 ha scritto: ↑25/12/2019, 21:37L’acquario è sovraffollato e il filtro non regge il carico organico![]()
Aggiungo che nei tuoi litri potrebbe al masststarci uno dei pesci rossi che hai quindi la prima cosa che ti direi è di trovare il modo di dare via quello che hai attualmente; difficile risolvere il problema dell’acqua senza togliere quei pesci![]()
Aggiunto dopo 5 minuti 50 secondi:
Ogni pesce si comporta a se
Tentar non nuoce potrebbero non mangiare le piante aggiungerei magari anche delle galleggianti devi assolutamente aiutare quel filtro
Di dove sei ? ne sto buttando via a secchi
Posted with AF APP
Ultima modifica di Massy74 il 25/12/2019, 22:03, modificato 1 volta in totale.
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Primi passi aiutatemi!!
E brutto dirlo....ma con quei pesci.....e ti dico che diventano grandi e poi sporcano tanto.....in quell acquario non potranno mai starci.....perché e destinato al collasso con evidenti conseguenze.......
Secondo me,se non vuoi cambiare le carte in tavola....non c è soluzione
Ho togli il 99%dei pesci....o prendi un acquario molto più grosso....
Secondo me,se non vuoi cambiare le carte in tavola....non c è soluzione
Ho togli il 99%dei pesci....o prendi un acquario molto più grosso....
- Flavio95
-
Profilo Completo
Primi passi aiutatemi!!
Massy74 ha scritto: ↑25/12/2019, 21:55Mi potresti spiegare cosa sarebbero i batteri e come funzionano? Oppure un 3d che lo spiega?roby70 ha scritto: ↑25/12/2019, 21:37L’acquario è sovraffollato e il filtro non regge il carico organico![]()
Senza
Aggiungo che nei
Anche io ho detto subito che fosse sovraffollato e cuoto che sarà difficile vedere acqua limpida in più continuo che secondo me sono batteri che non ce la fanno
Posted with AF APP