Primissimo acquario: consigli marche / modelli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

MatteoTerenzi
star3

Messaggio di MatteoTerenzi » 02/07/2020, 14:09

Ciao a tutti, sono nuovo di questo mondo e sarei intenzionato a comprare un acquario sui 100 / 125l per evitare ulteriori sofferenze ai miei due pesci rossi.

Ho letto un sacco di cose su come allestire un acquario ma non so ancora su che marche o modelli orientarmi: ho trovato un sito petingros svariate offerte tra cui una buona per un dubai 80 a LED della ferplast, ma un negoziante mi ha detto che molti suoi clienti hanno avuto problemi perché "si é rotto il fondo".
Insomma mi ha sconsigliato quella marca in quanto pecca in qualità, mostrandomi invece un rio 125 della juwell...

Che voi sappiate esiste un divario così abissale tra le due marche? Io ho avuto il dubbio che cercasse di tirare acqua al proprio mulino (o forse acquario visto il tema :D) considerando anche che i juwell montano LED particolari che poi dovrei procurarmi da lui...

Nel caso avete suggerimenti su acquari migliori?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/07/2020, 20:19

MatteoTerenzi ha scritto:
02/07/2020, 14:09
Insomma mi ha sconsigliato quella marca in quanto pecca in qualità, mostrandomi invece un rio 125 della juwell...
Lui vende sia Juwel che Ferplast?

Se vende solo Juwel mi sembra ovvio il motivo per cui ti ha consigliato proprio quello.

Ad ogni modo che si rompa il fondo in un acquario, di qualunque marca, è altamente improbabile, a meno che tu non gli dia una martellata.

Come qualità siamo sugli stessi livelli, come acquari sono molto simili, anche esteticamente, l'unica discriminante che può avere un peso nel tuo caso è il prezzo, se costa meno il Juwel prendi quello, considera anche le spese di spedizione.
I LED ti durano tanto, in tutti e due casi non c'è bisogno di cambiarli nel breve periodo e male che vada puoi metterci sotto il coperchio qualunque cosa, non è questo il problema.

Detto questo che sia juwel o dubai un'acquario da 100 litri per i pesci rossi non va bene, sicuramente è meglio di una boccia, ma se vuoi goderti l'acquario e i pesci non è questa la combinazione ideale a cui pensare.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/07/2020, 20:38

Ho il Dubai 80 da 5 anni e ha fatto anche il trasloco senza problemi ;)
Per il resto concordo con quanto scritto sopra
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

SedicesimaGrifo
star3

Messaggio di SedicesimaGrifo » 02/07/2020, 21:02

Pensato al bellissimo Askoll?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/07/2020, 23:37

Su litraggi del genere vanno bene entrambi, però come dice Nijk, 100 litri sono pochini per i pesci rossi, diciamo che bastano appena se sono eteromorfi (a coda doppia) mentre se sono i classici a coda singola ti dovresti orientare su 200 litri perchè nuotano tanto e velocemente e diventano dei bei bestioni.
Però bravo per la decisione di dargli sistemazione più adatta ^:)^ ora dove sono? una foto ce la metti?
Se hai un giardino potresti anche pensare ad un laghetto..
Come dice SedicesimaGrifo, ci sono anche gli Askoll, poi gli Aquatlantis...e dai un'occhiata anche all'usato.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/07/2020, 9:58

SedicesimaGrifo ha scritto:
02/07/2020, 21:02
Pensato al bellissimo Askoll?
Concordo sul bellissimo ma ha diversi problemi tra cui il principale sono sicuramente le luci e in secondo luogo il filtro. Visto che costa di più degli altri personalmente lo sconsiglio e ti parlo da possessore del pure L (adesso dismesso).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

SedicesimaGrifo
star3

Messaggio di SedicesimaGrifo » 03/07/2020, 12:24

Eppure pensa che il filtro è per me uno dei pregi. E' decisamente più pulito degli altri quando ci si lavora. Le luci non sono fortissime però mi sembrano sufficienti a far crescere le piante. Almeno, le mie crescevano bene sia per quanto riguarda le verdi che le rosse. Certo, aprire il coperchio e avere le luci sparate negli occhi, quello in effetti è fastidioso. Avevo il Pure XL HC che, in teoria, dovrebbe soffrire le luci ancora di più, vista la colonna d'acqua.
Naturalmente parlo della mia esperienza rispetto ad altri acquari che ho provato, tra cui il Juwel Rio 180.
Ecco, una cosa che può non piacere è la doppia uscita dell'acqua filtrata, per quanto riguarda la cascatella che rischia di abbassare la CO2. Però immagino aumenti l'ossigenazione.
Se ho scritto scempiaggini tecniche correggetemi pure, ovviamente.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/07/2020, 12:49

Nessuna scempiaggine è un parere personale :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
SedicesimaGrifo (03/07/2020, 13:33)
(Albert Einstein)

MatteoTerenzi
star3

Messaggio di MatteoTerenzi » 09/07/2020, 21:42

Scusate se rispondo solo ora e grazie per le risposte!

Si, anche io ho pensato che fosse solo per vendere il suo di una marca diversa che tra l'altro online si trova a meno...

A questo proposito ho spulciato il sito di Petingros che ha buone offerte, che voi sappiate sono affidabili?
Fiamma ha scritto:
02/07/2020, 23:37
Su litraggi del genere vanno bene entrambi, però come dice Nijk, 100 litri sono pochini per i pesci rossi, diciamo che bastano appena se sono eteromorfi (a coda doppia) mentre se sono i classici a coda singola ti dovresti orientare su 200 litri perchè nuotano tanto e velocemente e diventano dei bei bestioni.
Però bravo per la decisione di dargli sistemazione più adatta ^:)^ ora dove sono? una foto ce la metti?
Se hai un giardino potresti anche pensare ad un laghetto..
Come dice SedicesimaGrifo, ci sono anche gli Askoll, poi gli Aquatlantis...e dai un'occhiata anche all'usato.
Infatti vorrei almeno mettere un 125l per una coppia di eteromorfi (magari i demekin, ma non credo siano adatti ad un ignorante come me...) con piante robuste e qualcuna galleggiante (non mi dilungo sul tema piante perchè mi sa che andrei OT).
Per le foto appena riesco a capire come fare provo a postarle! :D

Guardando un pò in giro sarei propenso per il dubai principalmente per due motivi: LED di misura standard e predisposizione ad eventuale filtro esterno e optional vari, oltre che al design e l'apparente facilità di accesso alla vasca (ma magari non ho capito un beneamato e in quel caso insultatemi pure :D).

L'ultimo mio ostacolo è il capire se il mobile che ho sia in grado di reggere il peso dell'acquario pieno... sostanzialmente lo poggerei nella parte centrale del bancone (spessore 3cm) sopra due spalle (spessore 2cm) che poggiano a terra; a me sembrano spessi quanto gli appositi mobili di supporto però non vorrei fare il remake di Waterworld, voi che dite?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/07/2020, 22:07

09/07/2020, 21:42
Infatti vorrei almeno mettere un 125l per una coppia di eteromorfi (magari i demekin, ma non credo siano adatti ad un ignorante come me...)
Matteo, scusami, ma mi era sembrato di capire che tu avessi già dei pesci rossi... :-?
02/07/2020, 14:09
Ciao a tutti, sono nuovo di questo mondo e sarei intenzionato a comprare un acquario sui 100 / 125l per evitare ulteriori sofferenze ai miei due pesci rossi.
come dicevi qui...non volevi prendere un acquario per loro? (che pesci sono, poi?)
con piante robuste e qualcuna galleggiante (non mi dilungo sul tema piante perchè mi sa che andrei OT).
No, si tratta sempre dell'allestimento per il primo acquario, di piante si parla anche qui, poi per i dettagli c'è la sezione piante
Per le foto appena riesco a capire come fare provo a postarle!
Usa il tasto Aggiungi file in basso
L'ultimo mio ostacolo è il capire se il mobile che ho sia in grado di reggere il peso dell'acquario pieno... sostanzialmente lo poggerei nella parte centrale del bancone (spessore 3cm) sopra due spalle (spessore 2cm) che poggiano a terra; a me sembrano spessi quanto gli appositi mobili di supporto però non vorrei fare il remake di Waterworld, voi che dite?
Foto del mobile please :D

Bloccato