Primissimo acquario, in cerca di consigli su tutto :)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
salvo872
star3

Messaggio di salvo872 » 13/09/2020, 22:10

Salve a tutti, vorrei realizzare il mio primo acquario ho trovato a due soldi un 250litri fermo da un pò, il precedente proprietario mi aveva detto che non perdeva ma che comunque andava risiliconato giusto per sicurezza, ho fatto una piccola prova di tenuta ed ahimè dopo due giorni da due angoli qualcosina usciva, ho quindi provveduto a rimuovere i vetri per risiliconare tutto, pensavo di usare il seguente silicone, che ne dite?:
Immagine

come sistema filtrante ho un filtro esterno pratiko 300 con all'interno spugne, cannolicchi e bioball (tutto nuovo da avviare). Mi sono parecchio informato su cosa fare per avviare un'acquario e la prima cosa sarebbe la maturazione, ecco qui non saprei cosa fare, il mio intento sarebbe di usare acqua da rubinetto (non riesco a trovare le analisi dell'acqua da nessuna parte), quindi di avere un'acquario con molta fauna e per nulla flora, quindi ipotizzerei dei pesci che prediligano un pH sul 6.5 per star bene e che possano vivere in acqua abbastanza dure. Premettendo che contemplo qualche arredo e che comunque non voglio sovrappopolare il tutto avrei intenzione di mettere un piccolo branco, dei pulitori del fondo e qualche pesce piu grosso e vistoso che possa convivere pacificamente con tutti. Voi cosa dite troppa utopica come cosa?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/09/2020, 22:36

ciao salvo872, :-h
per il discorso silicone apri un topic in bricolage dove sapranno seguirti al meglio
Date le misure dell'acquario, se non vuoi avere flora (peccato) andrei sul Malawi o Tanganica, rocce, acqua dura e pesci belli e colorati :)
salvo872 ha scritto:
13/09/2020, 22:10
pH sul 6.5 per star bene
un pH così acido in genere si ottiene con acqua tenera e mi sembra di capire che non sia il tuo caso
salvo872 ha scritto:
dei pulitori del fondo
i pesci pulitori non esistono, esistono pesci da fondo, che in genere sporcano come e più degli altri e hanno le loro esigenze alimentari (devono essere nutriti come gli altri)
Non sono ferratissima sui Cliclidi ma vediamo se qualcuno ne sa di più, altrimenti puoi chiedere nella sezione omonima
salvo872 ha scritto:
acqua da rubinetto (non riesco a trovare le analisi dell'acqua da nessuna parte)
per legge dovrebbero essere disponibili in rete o sulla bolletta
L'acquario una volta allestito e riempito andrà fatto maturare col filtro in funzione per almeno 30 giorni

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/09/2020, 9:11

Senza sapere i valori della tua acqua di rubinetto forse eviterei di usarla; se hai dei test per acquario puoi provare a testarli tu anche se mancheranno un pò di valori per capire se va bene.
250 litri sono molti ma la prima volta magari si può fare lo sforzo di usare acqua minerale e osmosi o demineralizzata però prima direi che è meglio scegliere bene i pesci in modo da riempire già con l'acqua corretta all'inizio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato