Primissimo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Cris7164
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Cris7164 » ieri, 11:15

Trick ha scritto:
ieri, 10:59
Alla fine hai optato per la versione con filtro, una cosa che non capisco nella descrizione dicono
9W e 643lumen mentre sul cartone in foto 12W e 1027lumen
:-??
Per l'illuminazione aggiuntiva mi pare che c'è posto all'interno del coperchio per eventualmente aggiungere delle barre LED.
Il riscaldatore l'hai già preso?

Per il filtro se vuoi mettere il Betta dovrai cercare di posizionarlo e regolarlo in modo che non crei troppo movimento
in vasca, i Betta non amano la corrente. Nella descrizione dicono che c'è la cartuccia a carbone attivo,
puoi anche levarla e tenerla da parte, al suo posto meglio mettere dei cannolicchi o altro materiale poroso
dove possono insediarsi i batteri benefici e magari riesci anche a mettere della lana di perlon all'entrata del filtro.

Acquario lo devo ritirare, l'ho solo fermato, fino al prossimo weekend non vado a prenderlo, comprerò il riscaldatore e tutto il necessario per partire. 
Nel filtro infatti vorrei mettere solo cannolicchi e lana di perlon che mi sembra possono essere inseriti al posto dei filtranti in kit che poi costerebbero un botto mensilmente e non hanno la stessa efficacia 

Trick
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Trick » ieri, 12:30

Cris7164 ha scritto:
ieri, 11:15

Acquario lo devo ritirare, l'ho solo fermato, fino al prossimo weekend non vado a prenderlo, comprerò il riscaldatore e tutto il necessario per partire.
Nel filtro infatti vorrei mettere solo cannolicchi e lana di perlon che mi sembra possono essere inseriti al posto dei filtranti in kit che poi costerebbero un botto mensilmente e non hanno la stessa efficacia
La spugna blu puoi lasciarla tanto non devi cambiarla ogni tot, mi pare che c'è abbastanza spazio sotto per inserire uno strato di lana di perlon e al posto della cartuccia in carbone attivo metti i cannolicchi.
:-bd
Questi utenti hanno ringraziato Trick per il messaggio:
Cris7164 (ieri, 12:37)
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Cris7164
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Cris7164 » oggi, 10:26

Trick ha scritto:
ieri, 12:30

Cris7164 ha scritto:

La spugna blu puoi lasciarla tanto non devi cambiarla ogni tot, mi pare che c'è abbastanza spazio sotto per inserire uno strato di lana di perlon e al posto della cartuccia in carbone attivo metti i cannolicchi.

Perfetto, non vedo l'ora di iniziare questa avventura, mi sembra questo forum sia frequentato da gente a modo e che mette a disposizione la propria esperienza senza utilizzarla che criticare o peggio insultare...
A sto punto prossimo step scegliere sabbia fine per fondo (non fertile) una bella radice grande e qualche roccia di varie dimensioni ma soprattutto piante piante piante adatte a fondo inerte, da attaccare su legno e rocce, e qualche galleggiante!
PS. Ovviamente devo acquistare un riscaldatore da 75 100 w massimo regolabile 

Andrews
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Andrews » oggi, 11:15

Cris7164 ha scritto:
oggi, 10:26

Trick ha scritto:
ieri, 12:30

Cris7164 ha scritto:

Perfetto, non vedo l'ora di iniziare questa avventura, mi sembra questo forum sia frequentato da gente a modo e che mette a disposizione la propria esperienza senza utilizzarla che criticare o peggio insultare...
A sto punto prossimo step scegliere sabbia fine per fondo (non fertile) una bella radice grande e qualche roccia di varie dimensioni ma soprattutto piante piante piante adatte a fondo inerte, da attaccare su legno e rocce, e qualche galleggiante!
PS. Ovviamente devo acquistare un riscaldatore da 75 100 w massimo regolabile

bravissimo, tranquillo qui sei in buone mani!
Per le piante tranquillo che fai sempre in tempo ad aggiungere delle pastiglie nel terreno se ti troverai ad avere bisogno di fertilizzarlo per piante che si nutrono dalle radici
Avevi qualche idea di che piante inserire? 
E scusa ma non mi ricordo... i valori dell'acqua li avevi messo vero? Avevi gia capito come riempire per i valori che cerchi e se usare anche osmotica? In caso, dobbiamo farlo perche ti eviti tante scocciature in futuro partendo bene ora ;)

Posted with AF APP

Cris7164
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Cris7164 » oggi, 13:26

I valori dell'acquisto sono 
GH 14 
pH 7.5
Per il bicarbonato non trovo il dato... Strano pero c'è il valore carbonio organico totale 103, non sono un chimico scusate l'ignoranza 🤣
Per quanto riguarda l'acqua io vorrei immettere un mix di acqua di rubinetto più osmosi o acqua demineralizzata comune (non profumata ovviamente) oppure acqua imbottigliata dell'Eurospin che ha valori non male

Andrews
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Andrews » oggi, 14:13

Cris7164 ha scritto:
oggi, 13:26
I valori dell'acquisto sono
GH 14
pH 7.5
Per il bicarbonato non trovo il dato... Strano pero c'è il valore carbonio organico totale 103, non sono un chimico scusate l'ignoranza 🤣
Per quanto riguarda l'acqua io vorrei immettere un mix di acqua di rubinetto più osmosi o acqua demineralizzata comune (non profumata ovviamente) oppure acqua imbottigliata dell'Eurospin che ha valori non male

su questo cedo la parola ad altri, sono un principiante anche io :)

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Primissimo acquario

Messaggio di roby70 » oggi, 14:49

Il KH sarà simile al GH quindi acqua dura. Il sodio quanto è?
In generale se la scelta è sempre il betta direi che di quell’acqua puoi usarne un 15/20% e il resto osmosi o demineralizzata. Se usi quella dell’eurospin starei su un 10% rubinetto 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Cris7164
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Cris7164 » oggi, 15:12

roby70 ha scritto:
oggi, 14:49
Il KH sarà simile al GH quindi acqua dura. Il sodio quanto è?
In generale se la scelta è sempre il betta direi che di quell’acqua puoi usarne un 15/20% e il resto osmosi o demineralizzata. Se usi quella dell’eurospin starei su un 10% rubinetto

Il sodio è 13.
L'acqua che ti dico è tra tante virgolette la Sant'Anna dell'Eurospin, oppure vado di demineralizzata. Ma per avviare non è un problema. Magari con imbottigliata ci faccio rabbocchi e cambi.
Molto venditori nei negozi fanno usare acqua di rubinetto e biocondizionatore, come è la faccenda? 🤷
PS la mia idea è sempre quelle di un Betta un gruppo di rasbora heteromorphe e qualche essere da fondo

roby70
Assistente Tecnico

Primissimo acquario

Messaggio di roby70 » oggi, 18:04

Cris7164 ha scritto:
oggi, 15:12
Molto venditori nei negozi fanno usare acqua di rubinetto e biocondizionatore, come è la faccenda?

che ti fregano due volte facendoti usare un’acqua che non sanno se va bene perché in ogni posto sono diverse e vendendoti il biocondizionatore che non serve a nulla soprattutto in avvio.
Tu sai a cosa serve? Il negozio te lo ha spiegato? 
Non voglio interrogarti ​ :))  solo sapere cosa dicono adesso i negozi 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Cris7164
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Cris7164 » oggi, 19:07

roby70 ha scritto:
oggi, 18:04

Cris7164 ha scritto:
oggi, 15:12
Molto venditori nei negozi fanno usare acqua di rubinetto e biocondizionatore, come è la faccenda?

che ti fregano due volte facendoti usare un’acqua che non sanno se va bene perché in ogni posto sono diverse e vendendoti il biocondizionatore che non serve a nulla soprattutto in avvio.
Tu sai a cosa serve? Il negozio te lo ha spiegato?
Non voglio interrogarti ​ :)) solo sapere cosa dicono adesso i negozi

Guarda non lo so e non chiesto neanche... In negozio sono stato appena 20 minuti e non ho chiesto più di tanto, sicuramente sto imparando più da voi 👏

Rispondi