Primissimo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Gare88
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Gare88 » 19/07/2020, 16:38

Ciao a tutti! Primo messaggio... spero sia il posto giusto.
Ho allestito da un paio di mesi il mio primo acquario, un milo 60 con filtro interno e luce LED 6w. Nel filtro ci sono perlon, 3 spugne e cannolicchi. La pompa è da 300l/h.
L'obiettivo era dare una casa un po' più accorgliente di una boccia a 3 pesci rossi nati da poco nel laghetto del giardino. Ovviamente quando saranno più grandi verranno spostati nel laghetto con i loro genitori.

Data di Avvio:
16 Maggio - Primo layout =))
IMG_20200516_171837.jpg
07 Giugno - Secondo layout con piante vere
IMG_20200626_203518.jpg
19 Luglio - Terzo Layout stesse piante meno il pogostemon che i pesci hanno gradito moltissimo x_x
IMG_20200719_145430.jpg
Flora:
Ceratophilllum Demersum
Anubias barteri var. Nana
Anubias heterophilla
Pogostemon Helferi
Microsorum Pteropus
Cryptocoryne Nevilli
Vallisneria spiralis

Valori dell'acqua misurati con phmetro e test reagente aquili:
KH 10,5
GH 12,5
pH 8,2
NO2- <0,05 (si colora leggermente di rosa ma non corrisponde a nessun colore sul riferimento)
NO3- 10

Secondo voi sto andando nella direzione giusta? Mi manca qualcosa per far crescere bene le piante?

Inoltre vorrei aumentare il numero di piante prendendo qualcosa da mettere in primo piano sulla dx sperando non sia gradita ai pesci (o che cresca come il ceratophillum :- ), qualche consiglio?

Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jack8
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Jack8 » 19/07/2020, 16:50

Ciao Gare88, complimenti per l'evoluzione della vasca.Curiosita : come mai hai deciso di togliere i piccoli dal laghetto, per poi in futuro rimetterli, qualche problema?

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Gare88 ha scritto:
19/07/2020, 16:38
Inoltre vorrei aumentare il numero di piante prendendo qualcosa da mettere in primo piano sulla dx sperando non sia gradita ai pesci (o che cresca come il ceratophillum ), qualche consiglio?
Se ti piacciono le piante potresti dedicare questa vasca a loro, mettendo piante molto belle (ovviamente senza i rossi)

Posted with AF APP
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

Gare88
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Gare88 » 19/07/2020, 17:02

Li ho spostati perché erano veramente piccoli tipo 2/3 cm e avevo paura non sarebbero sopravvissuti nel laghetto assieme a quelli più grandi. Li sposterò appena possibile magari prendendo qualche specie più adatta alla dimensione dell'acquario.

Posted with AF APP

Jack8
star3

Primissimo acquario

Messaggio di Jack8 » 19/07/2020, 17:16

Capito, sicuramente un minimo di fertilizzazione dovrai iniziare a farla per le piante. Su quali aggiungere attendiamo qualche esperto di carassi che saprà sicuramente consigliarti meglio (quelle rapide che mi vengono in testa ho sempre letto che fanno una brutta fine con i rossi).

Posted with AF APP
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

Nijk
Ex-moderatore

Primissimo acquario

Messaggio di Nijk » 19/07/2020, 17:24

Gare88 ha scritto:
19/07/2020, 16:38
Secondo voi sto andando nella direzione giusta? Mi manca qualcosa per far crescere bene le piante?
E' pacifico che i tre pesci rossi avrebbero preferito a prescindere restare dove stavano, d'altra parte di sicuro non si tratta di avannotti e posto che siano nati nel tuo laghetto se sono arrivati ad avere quelle dimensioni di pericoli al momento di sicuro non ne avrebbero più corsi.

Immagino che il discorso "morale" te lo aspettavi e ti è stato fatto presente, a parte questo il motivo per cui carassi e piante non vanno d'accordo è proprio quello che hai detto tu stesso ossia che quei pesci tendono a mangiarle o nel migliore dei casi a sradicarle le piante.
Per questo motivo consigliarti una pianta diventa difficile in quanto tutte, anubias e poche altre a parte, potenzialmente possono rappresentare un pasto e visto e considerato che le piante costano anche abbastanza non ne vale la pena provarci.

Per il momento apri un topic in Carassius auratus: la sezione dei Pesci Rossi e confrontati con chi li alleva per capire quali sono le piante con cui puoi avere più probabilità di riuscita.
Se poi in futuro vuoi dedicarti più alle piante una volta cambiati i pesci è possibile riparlarne anche in ottica fertilizzazione ma al momento è sempre 50% e 50% nel senso che qualunque pianta acquisti rischi di perderla e si tratta di scommettere con le tasca di altri in questo caso.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Fiamma
Moderatore Globale

Primissimo acquario

Messaggio di Fiamma » 20/07/2020, 13:25

Gare88 ha scritto:
19/07/2020, 17:02
Li ho spostati perché erano veramente piccoli tipo 2/3 cm e avevo paura non sarebbero sopravvissuti nel laghetto assieme a quelli più grandi.
Non so quanto grandi siano i tuoi pesci nel laghetto, come dice Nijk, se sono sopravvissuti finora...se non riescono ad ingoiarli non credo ci siano pericoli.Più che altro tieni conto che se non li rimetti nel laghetto ora che fa caldo non avranno tempo di abituarsi all'inverno.
Per le piante, vanno a gusti ma più crescono meno piante ci sono che resistono...il trucco che ho trovato è mettere piante che crescono più velocemente e in quantità maggiore di quanto riescano a mangiarne!
Mi sembra che hai Vallisneria e Cryptocoryne , sono allelopatiche.

Bloccato