Primo acquario 100 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Primo acquario 100 litri

Messaggio di fernando89 » 28/11/2015, 19:55

buonasera a tutti
sono alle prese con il mio primo acquario.
è un 100litri, neon 18w, pompa 5w, termoriscaldatore 100w. è in moto da una settimana già completo di cannolicchi e tutto.
sul fondo ho sabbia grossa e come piante al negozio mi hanno dato 3 anubias (senza rizoma ) messe di fronte al filtro, due anubias nane messe su anfora e roccia e una Cryptocoryne.
volevo dei consigli su tutto. dalle piante da mettere (ho capito da questo forum che sono necessarie con crescita veloce) ai pesci, a quando metterli, a come capire i valori per vedere se i filtri sono maturi ecc...vi prego aiutatemi ~x(
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: PRIMO ACQUARIO 100LITRI

Messaggio di fernando89 » 28/11/2015, 19:56

ecco le foto..scusate la qualità ma l ho dovuta ridurre per inviarle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Re: Primo acquario 100 litri

Messaggio di Luca.s » 28/11/2015, 20:19

Ciao fernando! Allora, innanzitutto come saprai ci vorrà un mese prima che tu possa mettere dei pesci dentro. Prima di allora avverrà la maturazione del filtro, cioè avrai una buona colonia batterica nitrificante.

Innanzi tutto, come hai detto bene, la cosa che più di tutto urge in vasca è mettere piante rapide. Tra tutte, il Ceratophyllum. Oltre a essere rapida produce anche sostanze allelopatiche che manterranno silenti le alghe.

Per tutto questo mese, ti conviene tenere poche ore di luce, 4/5 non più. Puoi aiutare il filtro stesso, aggiungendo un pizzico di mangime o un paio di gocce di latte una volta ogni tanto.

Per discorso piante/pesci, c'è qualcosa che ti interessa particolarmente? Se la risposta è no, io ti consiglierei di partire con un acquario per poecilidi.

Pesci facili e che danno tante soddisfazioni.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: Primo acquario 100 litri

Messaggio di fernando89 » 28/11/2015, 20:53

per quanto riguarda le piante ho già messo quelle che mi piacevano..adesso mi informerò su quelle a crescita veloce disponibili in negozio ( ce nè qualcuna che è quasi indispensabile?).
per il discorso pesci anchio pensavo ad un acquario di questo genere.
per il discorso della chimica dell acquario non ho capito granchè..leggendo i post nel forum mi sono solo confuso
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Re: Primo acquario 100 litri

Messaggio di Luca.s » 28/11/2015, 21:01

Quelle essenziali sono le rapide. Sul link che ti ho dato, c'è il Ceratophyllum. Pianta secondo me cardine per un buon acquario di poecilidi.

Valuta anche che l'acquario, ora come ora è tragicamente vuoto. C'è bisogno di riempirlo tanto perché le piante sono e devono essere il vero filtro della vasca.

Se la pompa si rompe, le piante fitodepureranno tutto.

Discorso piante, prova a sentire sul mercatino. C'è sempre qualcuno che ha da regalare potature ;)

Discorso chimica, c'è qualcosa in particolare che non ti è chiaro?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Primo acquario 100 litri

Messaggio di cicerchia80 » 28/11/2015, 21:08

fernando89 ha scritto:per quanto riguarda le piante ho già messo quelle che mi piacevano..adesso mi informerò su quelle a crescita veloce disponibili in negozio ( ce nè qualcuna che è quasi indispensabile?).
per il discorso pesci anchio pensavo ad un acquario di questo genere.
per il discorso della chimica dell acquario non ho capito granchè..leggendo i post nel forum mi sono solo confuso
e noi quà stiamo :-bd
Primo step!trova i valori della tua acqua di rete....cosi in base anche a quelli puoi valutare che tipo di pesci e piante inserire
Step2 leggi gli articoli consigliati all'inizio in questa sezione
fernando89 ha scritto:ce nè qualcuna che è quasi indispensabile?).
una te l'ha consigliata Luca,io in realtà sono pro Egeria Densa
leggi e capirai perché ;)
Non sò se fai uso di biocondizionatori.....buttali
Per i pesci,aspettiamo le analisi,tanto come ti diceva Luca hai 1 mese di tempo
Stand by

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: Primo acquario 100 litri

Messaggio di fernando89 » 28/11/2015, 21:30

per quanto riguarda la chimica non mi è chiaro niente..ma spero che al negozio mi aiuteranno..
per quanto riguarda piante adesso vedo nel forum..
per quanto riguarda biocondizionatori non so manco cosa sono (intendi sera aquatan e bio nitrivec?li ho messi già all inizio)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Re: Primo acquario 100 litri

Messaggio di Luca.s » 28/11/2015, 21:33

Se posso darti un consiglio, ascolta ma con raziocinio quello che il negoziante ti dice. Lui ha un negozio da portare avanti, noi no.

Per qualsiasi chiarimento apri un topic nella sezione idonea. Vedrai che ogni dubbio ti verrà chiarito. ;)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: Primo acquario 100 litri

Messaggio di fernando89 » 28/11/2015, 21:43

ho già fatto un topic nel mercatino per le piante che cerco...non ho capito la cosa dei biocondizionatori
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Primo acquario 100 litri

Messaggio di cicerchia80 » 28/11/2015, 21:48

fernando89 ha scritto:per quanto riguarda la chimica non mi è chiaro niente..ma spero che al negozio mi aiuteranno..
per quanto riguarda piante adesso vedo nel forum..
per quanto riguarda biocondizionatori non so manco cosa sono (intendi sera aquatan e bio nitrivec?li ho messi già all inizio)
Ok....@giampy77 serve la tazza per i biocondizionatori ;) ,non li usare.....impediscono solo la corretta maturazione del filtro
Ti dò un'indicazione in linea di massima che poi approfondirai nel tempo
I valori che più servono sono
GH Durezza totale
KH Durezza carbonatica
pH è l'acidità o l'alcalinità dell'acqua
NO2- nitriti
NO3- nitrati
PO43- fosfati

Se non hai letto gli articoli che ti ho consigliato:Articoli per cominciare l'avventura
Dovresti cominciare a schiarirti le idee

Ahh un'altra cosa....i valori che ti ho scritto sopra....servirebbe che ti procurassi i test :D
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti