Primo acquario 100 litri .....
- Doryalborgo
-
Profilo Completo
Salve ,ho avviato l'acquario 100 litri da una settimana con del terriccio da acquario circa 2 centimetri di strato , circa il dobbio di sassini piccoli da acquario e tre piante basse che ho disposto sul davanti in attese di metterne altre alte sul dietro e ogni giorno aggiungo un pizzico di cibo.....per il momento può andare ?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
fai ogni 3/4 giorni.Doryalborgo ha scritto: ↑ogni giorno aggiungo un pizzico di cibo
ti lascio una lettura generale
Allestiamo un acquario: è facile!
e ti chiedo se ci dici valori della tua acqua del rubinetto con cui immagino avrai riempito?
hai usato altri prodotti?
foto vasca? anche dettaglio piante così gli diamo un nome.
e il terriccio sai marca? (Cosi capiamo bene se è un fertilizzato)
fauna cosa ti piace?
le misure della vasca? i litri spesso dicon poco.
ciaooo
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
in merito a questo
nell'articolo trovi maggiori dettagli... in estrema sintesiDoryalborgo ha scritto: ↑Quali sono i parametri dell'acqua da controllare perchè flora e fauna stiano bene?
NO2- NO3- pH GH KH temperatura
a cui per piante aggiungerei PO43-
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Doryalborgo
-
Profilo Completo
Provo a dare il maggior numero di informazioni possibile: vasca =80X25X50;
Sono andato dal tipo del negozio con un campione di acqua il quale mi ha detto che l'acqua del mio pozzo che ho messo in vasca è accettabile mi ha detto il valore di un parametro che ha controllato dicendomi che è poco più alto ma non ricordo quale.
Il terriccio è un fertilizzato ed ho aggiunto all'acqua (una volta avviato il filtro) nella dose consigliata, dei batteri depuranti ( bio nitrivec) della SERA.
Come piante per il momento ne ho messe solo tre basse sul davanti: Cryptocoryne classe "C" ; Anubias barteri classe "D" ; Lagenarda classe "E".
Sono andato dal tipo del negozio con un campione di acqua il quale mi ha detto che l'acqua del mio pozzo che ho messo in vasca è accettabile mi ha detto il valore di un parametro che ha controllato dicendomi che è poco più alto ma non ricordo quale.
Il terriccio è un fertilizzato ed ho aggiunto all'acqua (una volta avviato il filtro) nella dose consigliata, dei batteri depuranti ( bio nitrivec) della SERA.
Come piante per il momento ne ho messe solo tre basse sul davanti: Cryptocoryne classe "C" ; Anubias barteri classe "D" ; Lagenarda classe "E".
- Zagab
-
Profilo Completo
Per i valori dell'acqua devi farti un piccolo "corso" di chimica e imparare :
Ciclo dell'azoto (ammoniaca NO2- NO3-)
GH
KH
pH
se il tuo negoziante non è in grado di esaminarti l'acqua con dei NUMERi credo sia meglio comprare i test, marche Sera o JBL.
È un consiglio per partire bene ed evitare errori di impostazione e stragi di pesci.
Con dati oggettivi qui nel forum avrai poi molti consigli preziosi
Ciclo dell'azoto (ammoniaca NO2- NO3-)
GH
KH
pH
se il tuo negoziante non è in grado di esaminarti l'acqua con dei NUMERi credo sia meglio comprare i test, marche Sera o JBL.
È un consiglio per partire bene ed evitare errori di impostazione e stragi di pesci.
Con dati oggettivi qui nel forum avrai poi molti consigli preziosi

- roby70
-
Profilo Completo
Su quanto ha detto Zagab sono d'accordo. Dire che un'acqua va bene non dice niente... molto dipende da che pesci uno vuole mettere e comunque non penso che il tuo negoziante abbia potuto fare dei test completi dell'acqua di pozzo
Sarebbe meglio che provi a cercare online le analisi del tuo gestore (se ci sono essendo un pozzo
). In caso contrario non sapendo esattamente cosa contiene la eviterei o quanto meno cercherei di avere dei numeri ai valori dei test.
Comunque sono tutte piante a crescita lenta (la Lagenarda la conosco poco ma da quello che so è simile alla crypto e per averla sul rosso ci vuole luce molto forte).
Dato che hai ormai messo un fondo fertile sarebbe il caso di sfruttarlo con piante rapide che si nutrono dalle radici, altrimenti diventa tutto nutrimento per le alghe.
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Mi stavo dimenticando: il fondo fertile lo hai coperto con ghiaietto?

Sarebbe meglio che provi a cercare online le analisi del tuo gestore (se ci sono essendo un pozzo

Di questi potevi anche farne a menoDoryalborgo ha scritto: ↑nella dose consigliata, dei batteri depuranti ( bio nitrivec) della SERA.

Cosa sono quelle classi che hai messo?Doryalborgo ha scritto: ↑ Come piante per il momento ne ho messe solo tre basse sul davanti: Cryptocoryne classe "C" ; Anubias barteri classe "D" ; Lagenarda classe "E".

Dato che hai ormai messo un fondo fertile sarebbe il caso di sfruttarlo con piante rapide che si nutrono dalle radici, altrimenti diventa tutto nutrimento per le alghe.
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Mi stavo dimenticando: il fondo fertile lo hai coperto con ghiaietto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Doryalborgo
-
Profilo Completo
Sopra al fondo fertile ho messo del ghiaetto ( uno strato alto circa il doppio del fondo) ......per quanto riguarda l'acqua del pozzo che ho utilizzato vedrò di procurarmi dei reagenti per saperne di più! Domanda: ma può bastare poco prima di mettere la fauna questa verifica , quindi tra circa 15 giorni, oppure prima mi procuro i reagenti e meglio è? Grazie per ora.
Aggiunto dopo 8 minuti 22 secondi:
Dimenticavo: per info il fondo fertile è della JBL "aquarasis plus" 5lt, ed ho aggiunto altre 3 piante alte che a quello che mi hanno detto , sono a crescita abbastanza rapida: 2" Limnophila heterophylla sessilillora"ed 1 "Vallisneria nana (natans)"
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Con la striscetta il negoziante mi ha riscontrato un valore un po' alto a quanto dice del KH =13...... soluzioni?
Aggiunto dopo 8 minuti 22 secondi:
Dimenticavo: per info il fondo fertile è della JBL "aquarasis plus" 5lt, ed ho aggiunto altre 3 piante alte che a quello che mi hanno detto , sono a crescita abbastanza rapida: 2" Limnophila heterophylla sessilillora"ed 1 "Vallisneria nana (natans)"
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Con la striscetta il negoziante mi ha riscontrato un valore un po' alto a quanto dice del KH =13...... soluzioni?
- Doryalborgo
-
Profilo Completo
Scusate ma ho un altro dubbio .......l'acquario in origine era aperto però per evitare che ci finiscano dentro delle impurità e per evitare l'evaporazione dell'acqua, deciso di tapparlo con del lexan trasparente ,ma mi chiedo :la luce a LED 8w che ho installato deve stare sotto al coperchio fermandola tipo con delle ventose oppure può stare appoggiata all'esterno del tappo visto che è trasparente?....Grazie per la pazienza 

- roby70
-
Profilo Completo
Senza test non riesci a vedere se avviene il picco dei nitriti quindi almeno NO2- e NO3- meglio prenderli subito.Doryalborgo ha scritto: ↑Domanda: ma può bastare poco prima di mettere la fauna questa verifica , quindi tra circa 15 giorni, oppure prima mi procuro i reagenti e meglio è? Grazie per ora.
Poi gli altri come GH, KH, pH e conduttivimetro anche dopo dato che comunque in maturazione è meglio non fare cambi d'acqua.
Il problema è che non riuscirai a testare tutti i valori che servono (come ad esempio il sodio). Comunque vediamo i risultati dei test e decidiamo come procedere.Doryalborgo ha scritto: ↑.per quanto riguarda l'acqua del pozzo che ho utilizzato vedrò di procurarmi dei reagenti per saperne di più!
1) la striscetta non è detto che sia affidabile, sarebbe stato meglio che facesse un test con i reagentiDoryalborgo ha scritto: ↑ Con la striscetta il negoziante mi ha riscontrato un valore un po' alto a quanto dice del KH =13...... soluzioni?
2) alto o basso non dice niente; dipende dai pesci che vorrai inserire
3) come detto prima per adesso non toccare niente, a fine maturazione se serve si sistemano. Comunque il modo per abbassare il KH sono cambi con acqua d'osmosi o demineralizzata
Direi che con questo sotto non filtra luce o comunque pocaDoryalborgo ha scritto: ↑deciso di tapparlo con del lexan trasparente

Io lo terrei aperto

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Doryalborgo
-
Profilo Completo
Perfetto allora mi attivo per procurarmi l'occorrente per misurare NO2- ed NO3-, grazie per ora ....al prossimo dubbio 
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
P.S.: i pesci che andrò ad inserire saranno speci il più possibile adatte all'acqua che ho in vasca!

Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
P.S.: i pesci che andrò ad inserire saranno speci il più possibile adatte all'acqua che ho in vasca!
- roby70
-
Profilo Completo
Inizia allora a recuperare le analisi della tua acqua di rubinetto (di solito si trovano online) e riportale qui che le vediamo assieme.Doryalborgo ha scritto: ↑ P.S.: i pesci che andrò ad inserire saranno speci il più possibile adatte all'acqua che ho in vasca!
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)