Primo acquario 128 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
jackass99
star3

Primo acquario 128 litri

Messaggio di jackass99 » 14/05/2015, 11:22

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche dell’acquariofilia.
Dopo tanto tempo di studio e di indecisione ho rotto gli indugi ed ho acquisto il mio primo acquario, un Askoll Emotion 80 (128 litri lordi) con filtro esterno Pratiko 200, due neon T5 da 24 W e riscaldatore da 200W.
Ho inserito un fondo fertile mischiato a lapillo vulcanico, il tutto ricoperto da circa 20 kg di ghiaino nero di 2/3 mm (altezza fondo: 4/5 cm nella parte anteriore, 10/11 cm nella parte posteriore).
Le piante attualmente presenti sono:
  • Ceratophyllum Demersum
    Cryptocoryne di varie specie
    Hygrophila Corymbosa
    Microsorium Pteropus
    Riccia Fluitans
    Vallisneria Spiralis
    Vesicularia Dubyana
Arredi
  • 2 legni di Jati
    1 Roccia
Valori acqua
  • pH 7,2
    KH 3
    GK 9
Il pH scenderà da solo grazie agli acidi rilasciati dai legni o devo intervenire inserendo torba nel filtro?
Sicuramente in una o più piante erano presenti delle piccole lumache. La vasca è partita da circa due settimane, ovviamente non ci sono pesci, cosa devo fare? Le lascio, cerco di eliminarle manualmente, altre idee?
Come specie principale per il mio acquario vorrei un coppia di Trichogaster Leeri.
Mi potete dare consigli per animare la parte centrale e soprattutto per il fondo?
Per il centro avrei pensato di inserire uno o due gruppi tra questi (idee alternative?):
  • Trigonostigma Espei
    Trigonostigma Hengeli
    Trigonostigma Heteromorpha
    Danio Margaritatus
    Danio Erythromicron
    Puntius Titteya
    Rasbora Borapetensis
I Danio sono troppo piccoli? Possano essere mangiati dai Trichogaster?
Per i pesci da fondo sono molto in difficoltà, in quanto Botia e Pangio non piacciono alla morosa, Gyrinocheilus aymonieri diventa enorme, i Crossocheilus Siamensis diventano 15 cm ma dovendone mettere almeno 4 penso siano troppo grandi … idee?
A me piacerebbe inserire delle neocaridine, ho visto che in un acquario da 300 litri con 3 coppie di Trichogaster vivono relativamente tranquille 30 neocaridine, cosa ne pensate?
Mi piacciono molto il Dario Dario e il cugino Badis Badis. Ho letto che vogliono solo cibo vivo e che sono dei predatori di uova, avannotti, neocaridine … cosa ne pensate?
Scusate se sono stato molto prolisso e grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno dei consigli.

cuttlebone
Ex-moderatore

Primo acquario 128 litri

Messaggio di cuttlebone » 14/05/2015, 11:57

Ciao jack e benvenuto [emoji6]
Hai già una situazione piuttosto avanzata, che richiede suggerimenti specifici.
Ti invito a porre ciascuna domanda specifica nelle apposizione sezioni: sarà più facile per noi risponderti e per te recuperare le relative risposte [emoji6]
Quando hai tempo, passa in "salotto" per una breve presentazione di te: chi sei, da dove vieni....i tuoi precedenti penali...sai, le solite cose per scongiurare che tu sia un serial killer [emoji33]
Ti suggerisco, nel frattempo, alcune letture iniziali per muoverti meglio nel Forum:
istruzioni forum

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

matrix5
Ex-moderatore

Re: Primo acquario 128 litri

Messaggio di matrix5 » 14/05/2015, 12:05

jackass99 ha scritto:Il pH scenderà da solo grazie agli acidi rilasciati dai legni o devo intervenire inserendo torba nel filtro?
dipende.. i legni li hai bolliti tanto prima di inserirli? I miei non mi hanno prodotto alcuna acidificazione.. Potresti pensare di erogare CO2 che farebbe anche bene alle piante! Hai un KH basso basterebbe poca CO2 per ottenere la giusta acidificazione. Se deciderai di metterla puoi scegliere tra metodi fai da te (lieviti, a gel, citrico ecc) oppure la classica bombola. Se opti per una produzione artigianale puoi andare a chiedere consiglio nella sezione fai dai te!
jackass99 ha scritto:I Danio sono troppo piccoli? Possano essere mangiati dai Trichogaster?
Io ho i danio erythromicron e le boraras brigittae con il betta, nessuna predazione! Quando le prendi di solito sono piuttosto piccole però quindi un'accortezza potrebbe essere di inserire prima il banco e successivamente i trichogaster! La cosa fa bene anche al filtro che si abitua al carico organico in maniera graduale!
jackass99 ha scritto:Per i pesci da fondo sono molto in difficoltà, in quanto Botia e Pangio non piacciono alla morosa, Gyrinocheilus aymonieri diventa enorme, i Crossocheilus Siamensis diventano 15 cm ma dovendone mettere almeno 4 penso siano troppo grandi … idee?
Anch'io all'inizio cercavo qualcosa che non fossero i panjo (ora non li cambierei con nulla al mondo) però è difficile per vasche piccole, botia, crossochelius, gyrinochelius diventano grossi e andrebbero inseriti in gruppi di almeno 6 esemplari..!

Io non sono riuscita a trovarlo (e anche quando si trova molte volte è di cattura) ma di asiatico con dimensioni accettabili c'è il yunnanilus sp. rosy che a me piaceva molto! Altrimenti, andando al di fuori dall'Asia (che però secondo me sarebbe un peccato visti gli abbinamenti che hai fatto fin ora) puoi chiedere nella sezione pesci da fondo consiglio per una specie di corydoras che non diventi eccessivamente grande (mi pare che ce ne fosse almeno una).
jackass99 ha scritto:A me piacerebbe inserire delle neocaridine, ho visto che in un acquario da 300 litri con 3 coppie di Trichogaster vivono relativamente tranquille 30 neocaridine, cosa ne pensate?
per le neocaridine devi tenere conto che in un acquario di comunità diventerebbero difficilissime le riproduzioni perché verrebbero predate dai Trichogaster e dai danio!

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 14/05/2015, 12:07

jackass99 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche dell’acquariofilia.
Dopo tanto tempo di studio e di indecisione ho rotto gli indugi ed ho acquisto il mio primo acquario, un Askoll Emotion 80 (128 litri lordi) con filtro esterno Pratiko 200, due neon T5 da 24 W e riscaldatore da 200W.
Benvenuto a te, hai fatto un ottimo acquisto :-bd
jackass99 ha scritto: Ho inserito un fondo fertile mischiato a lapillo vulcanico, il tutto ricoperto da circa 20 kg di ghiaino nero di 2/3 mm (altezza fondo: 4/5 cm nella parte anteriore, 10/11 cm nella parte posteriore).
Buona scelta e composizione del fondo
jackass99 ha scritto: Valori acqua
  • pH 7,2
    KH 3
    GK 9
Il pH scenderà da solo grazie agli acidi rilasciati dai legni o devo intervenire inserendo torba nel filtro?
I valori dell'acqua sono buoni per quanto riguarda le piante, se questi sono i valori della tua acqua di rete sei fortunato, i legni non acidificano l'acqua in maniera sostanziale, per farlo e riuscire a stare su valori stabili dovresti usare un impianto di CO2, ma a meno che tu non scelga pesci particolarmente esigenti in fatto di pH non ne avrai bisogno.
Per le piante mi piace la scelta che hai fatto, sono tutte piante facili e belle che non necessitano di particolari concentrazioni di anidride carbonica in acqua (che è, chiaramente, comunque sempre presente in determinate concentrazioni mg/l) nè di fertilizzazioni impegnative, potrai così avere una gestione semplificata ed evitare i problemi connessi ad essa.
Sola la riccia risulta essere alquanto esigente, ma tenendola galleggiante o anche legata a qualche legno in posizione semi-emersa crescerà bene ugualmente.
jackass99 ha scritto: Sicuramente in una o più piante erano presenti delle piccole lumache. La vasca è partita da circa due settimane, ovviamente non ci sono pesci, cosa devo fare? Le lascio, cerco di eliminarle manualmente, altre idee?
Lasciale stare, saranno ottime detritivore e ti aiuteranno nella gestione complessiva della vasca, in base alla scelta dei pesci potrebbero diventare anche ottimo cibo vivo e saranno un indicatore dello stato della vasca, si riproducono in base alle quantità di cibo che avranno a disposizione (foglie morte o resti di cibo), diventeranno un problema solo in presenza di una gestione sbagliata che tu non avrai [-x
jackass99 ha scritto: Come specie principale per il mio acquario vorrei un coppia di Trichogaster Leeri.
Mi potete dare consigli per animare la parte centrale e soprattutto per il fondo?
Per il centro avrei pensato di inserire uno o due gruppi tra questi (idee alternative?):
  • Trigonostigma Espei
    Trigonostigma Hengeli
    Trigonostigma Heteromorpha
    Danio Margaritatus
    Danio Erythromicron
    Puntius Titteya
    Rasbora Borapetensis
I Danio sono troppo piccoli? Possano essere mangiati dai Trichogaster?
Per i pesci da fondo sono molto in difficoltà, in quanto Botia e Pangio non piacciono alla morosa, Gyrinocheilus aymonieri diventa enorme, i Crossocheilus Siamensis diventano 15 cm ma dovendone mettere almeno 4 penso siano troppo grandi … idee?
A me piacerebbe inserire delle neocaridine, ho visto che in un acquario da 300 litri con 3 coppie di Trichogaster vivono relativamente tranquille 30 neocaridine, cosa ne pensate?
Mi piacciono molto il Dario Dario e il cugino Badis Badis. Ho letto che vogliono solo cibo vivo e che sono dei predatori di uova, avannotti, neocaridine … cosa ne pensate?
Scusate se sono stato molto prolisso e grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno dei consigli.
Per i pesci non posso aiutarti in quanto quelli in elenco non li ho mai tenuti, lascio la parola ad altri utenti che sicuramente potranno darti qualche indicazione migliore.
Saluti
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

jackass99
star3

Messaggio di jackass99 » 14/05/2015, 12:57

Grazie mille per il vostro aiuto.

"Sola la riccia risulta essere alquanto esigente, ma tenendola galleggiante o anche legata a qualche legno in posizione semi-emersa crescerà bene ugualmente."

Essendo alla prima esperienza ho cercato piante semplici e sono anche riuscito a resistere alle pressioni del venditore che mi voleva convincere a prendere piante sicuramente molto belle ma secondo me troppo difficili. La riccia l'ho comperata e la tengo galleggiante perchè ho letto che ai trichogaster piace per fare il nido di bolle.

"I valori dell'acqua sono buoni per quanto riguarda le piante, se questi sono i valori della tua acqua di rete sei fortunato"

Magari, abito a Imola l'acqua di rete viene da pozzi artesiani e quindi è molto dura, l'ho tagliata con acqua di osmosi. Inizialmente con con 50 litri ma essendo i valori di GH e KH molto alti ho tolto 25 litri e messo altri 25 di osmosi. Sabato saranno 3 settimane dalla partenza, andrò al negozio dove ho comperato tutto e mi faccio misurare nuovamente i valori.

Ho guardato le foto del yunnanilus sp. rosy, è molto carino, sabato mattina farò un giro nei negozi della zona per capire se volendo si può ordinare e quanto costa.

Bloccato