mi chiamo Giorgio e da qualche settimana sto studiando per allestire il mio primo acquario.
Per motivi di spazio al momento sono orientato verso un nano cube sui 30 litri e dopo parecchia indecisione tra vasca aperta e vasca chiusa, ho intenzione di acquistare una Blau Aquaristic Cubic Aquascaping Ultra Clear Acquario 38lt 45x28x30cm.
Vista la dimensione ridotta, la scelta per la fauna è abbastanza limitata... penso di abbandonare l'idea del betta e andare verso un gruppo di ciprinidae (tipo rasbore galaxy, boraras brigittae o trigonostigma) e qualche caridina... e ovviamente molte piante di crescita facile e veloce visto che a me (alla mia ragazza no) piacciono gli acquari piantumati con delle belle rocce o legno... qualsiasi suggerimento su piante e fauna è ben accetto!
Calcolate che all'inizio sarei orientato a non utilizzare CO2 poi vediamo come va... quasi sicuramente dovrò dotarmi di un impianto RO visto che vorrei evitare di fare viaggi con le taniche e l'acqua qui a Roma è molto dura.
Per quanto riguarda il filtro, dopo varie ricerche ho visto che l'eden 501 può andar bene per il litraggio della vasca ed essendo esterno da appendere non ruba spazio in vasca ma non occupa neanche moltissimo lateralmente.
Per la plafoniera ho bisogno di un vostro aiuto... in giro ho letto pareri positivi sulle plafoniere Chihiros per il rapporto qualità/prezzo... che ne dite? Ci sono di varie dimensioni e modelli (RGB o con LED solo bianchi). Prendendo una con LED solo bianchi da 45cm (modello A451) avrei 4350 lumen totali, quindi circa 115 lumen/litro, penso sia più che sufficiente, forse anche troppo... in caso contrario dovrei optare per una A401 da 40cm per 3850lm => 100 lm/lt con i supporti da acquistare a parte.
La A451 Plus da 7200lm => 189lm/lt mi sembra esagerata, anche se potrei dimmerarla.
Per il fondo opterei per una sabbia o una ghiaia scura inerte... devo studiare però ancora un po' le varie tipologie.
Non ho ancora acquistato nulla quindi potrei cambiare configurazione in base ai vostri suggerimenti e/o cambiare allestimento di flora e fauna se mi dite che non va bene.
Ovviamente ditemi se ho scritto qualche cavolata ^:)^
Grazie a tutti!