Primo acquario 40l
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
Se l’acquario lo metti lontano da porte e finestre, tieni il livello dell’acqua 3/4 cm sotto al bordo e riempi sopra di galleggianti si può fare senza coperchio.
Altrimenti metti sopra una lastra di plexiglas e fai il coperchio
Altrimenti metti sopra una lastra di plexiglas e fai il coperchio
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ghrugo
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
Ti ringrazio per questi suggerimenti perché proprio non li conoscevo. Considerando le dimensioni della vasca e che sono pesci comunitari, quanti ne potrei inserire?
Effettivamente mi risulterebbe decisamente più facile, non ci avevo minimamente pensato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
8/10 di una delle due specie.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ghrugo
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
Piccolo aggiornamento a distanza di 16 giorni dall'avvio dell'acquario:
pH 7.5
GH 24
KH 12
NH4 0.5mg/l
NO2- fra 2 e 5 mg/l
NO3- fra 0 e 10 mg/l
PO43- 1mg/l
Cu 0mg/l
Fe 0mg/l
I test li ho tutti effettuati con i test a reagente della Sera.
Ora, considerando i valori, e considerando che l'acaquario e ancora in piena maturazione, ha senso iniziare con un protocollo di fertilizzazione? Nel caso io pensavo a quello base della Seachem.
pH 7.5
GH 24
KH 12
NH4 0.5mg/l
NO2- fra 2 e 5 mg/l
NO3- fra 0 e 10 mg/l
PO43- 1mg/l
Cu 0mg/l
Fe 0mg/l
I test li ho tutti effettuati con i test a reagente della Sera.
Ora, considerando i valori, e considerando che l'acaquario e ancora in piena maturazione, ha senso iniziare con un protocollo di fertilizzazione? Nel caso io pensavo a quello base della Seachem.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
Se le piante hanno iniziato a crescere si. Sulla scelta di cosa usare ti lascio una cosa da leggere ma ovviamente se preferisci seachem va bene uguale:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ghrugo
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
La mia paura con il PMDD, essendo sostanze non diluite, è di sbagliare le dosi e fare più danni che altro. Questa guida comunque, è scritta in modo decisamente più chiaro.roby70 ha scritto: ↑31/01/2021, 16:02Se le piante hanno iniziato a crescere si. Sulla scelta di cosa usare ti lascio una cosa da leggere ma ovviamente se preferisci seachem va bene uguale:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Per ora ho deciso di farmi arrivare per questa sera il Ferro della EasyLife e di cercare tutto ciò che mi serve nei prossimi per il PMDD. Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
Se hai comunque bisogno di consigli sulla fertilizzazione puoi aprire un topic in quella sezione (anche se scegli seachem ovviamente)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ghrugo
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
Altro piccolo aggiornamento, ad oggi la vasca ha i seguenti valori:
pH= 8
GH= 27
KH= 18
NO2-= 0,5mg/l
NO3-= 0mg/l
NH4= 0mg/l
PO43-= 0,5mg/l
Fe= 0,1mg/l
Cu= 0mg/l
Ora le piante si stavano leggermente riprendendo ma la crescita si è letteralmente bloccata e i immagino sia dovuto ai nitrati che sono praticamente a zero ma penso che aprirò un post nella sezione apposita.
Intantoin vasca sono comparse, da una settimana a questa parte, anche quelle che penso siano Hydra viridis che mi hanno letteralmente invaso. Mi consigliate di fare qualcosa? O è un problema che in un modo o nell'altro si risolverà da solo?
pH= 8
GH= 27
KH= 18
NO2-= 0,5mg/l
NO3-= 0mg/l
NH4= 0mg/l
PO43-= 0,5mg/l
Fe= 0,1mg/l
Cu= 0mg/l
Ora le piante si stavano leggermente riprendendo ma la crescita si è letteralmente bloccata e i immagino sia dovuto ai nitrati che sono praticamente a zero ma penso che aprirò un post nella sezione apposita.
Intantoin vasca sono comparse, da una settimana a questa parte, anche quelle che penso siano Hydra viridis che mi hanno letteralmente invaso. Mi consigliate di fare qualcosa? O è un problema che in un modo o nell'altro si risolverà da solo?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Primo acquario 40l
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.