Primo acquario 50lt No filtro?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

NicolaNN97
star3

Messaggio di NicolaNN97 » 30/07/2023, 17:20

Buon pomeriggio.
Volevo realizzare un acquario senza fitro ne riscaldatore, voi dite sia possibile? 
Ho un acquario da 50lt 60x30x35, volevo fare un allestimento molto piantumato, mi piacerebbe fare un bel boschetto di Limnophila sessiliflora + ancora non so bene, magari qualche Anubias nana. Come fondo userei un fondo fertile della JBL + lapillo vulcanico, coperto da una ghiaia di quarzo ceramizzato inerte da 2-3 mm. Come fauna non ho ancora bene in mente che cosa potrebbe starci bene, mi piacerebbe un acquario di comunità ma non troppo affollato da non dare troppo carico alle sole piante. Come illuminazione ho una plafoniera 22w 1480 lumen 6500K.
Non so come partire, leggo molti medoti ma non so quale sia il migliore nel mio caso, se piantumare fin da subito, oppure fare la maturazione "al buio" e piantumare successivamente. Se usare acqua del rubinetto o acqua osmotica + sali. Cambi d'acqua si? no? Quando?
Voi come mi consigliate di procedere? Grazie in anticipo, spero di essere stato abbastanza chiaro ​ :-h

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/07/2023, 17:59

Ciao​NicolaNN97, e benvenuto 

NicolaNN97 ha scritto:
30/07/2023, 17:20
Volevo realizzare un acquario senza fitro ne riscaldatore, voi dite sia possibile

certamente,  per il riscaldatore dipende dai pesci e dalle temperature minime che hai in casa.

NicolaNN97 ha scritto:
30/07/2023, 17:20
un fondo fertile

questo lo eviterei, dopo circa un anno non lo sarà più, meglio solo un fondo inerte, poi sotto alle piante che si nutrono per via radicale puoi mettere tabs o stick fertilizzanti. 
Ti lascio intanto qualcosa da leggere
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/maturazione-buio-acquario/

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
NicolaNN97 (30/07/2023, 18:53)

NicolaNN97
star3

Messaggio di NicolaNN97 » 30/07/2023, 18:53

Per il fondo, JBL dichiara almeno 5 anni di garanzia, dopo di che avrei pensato di andare di tabs, e comunque penso di fertilizzare anche la colonna d'acqua.
Si gli ho letti, interessantissimi, ma ancora non mi è chiaro come partire, se piantumare fin da subito, o aspettare la maturazione con la tecnica al buio. Inoltre senza il filtro ho letto che ci vorra piu tempo, se nel mentre metto una piccola pompa che muove l'acqua favorisce la maturazione dei batteri sugli arredi? Un negoziante mi ha detto che se parto subito piantumando, dovrei cambiare l'acqua tutti i giorni ​ x_x perché l'ammonio sarebbe troppo elevato, mentre se le piante le metto dopo, a maturazione effettuata devo togliere tutta l'acqua. Ma non è un contro senso? (Sono un neofita quindi potrei sbagliarmi). 

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 30/07/2023, 19:25

T'ha detto cazzate 

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/07/2023, 19:30

Concordo con quanto scritto sopra… le piante puoi metterle subito e va bene 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/07/2023, 19:46

LouisCypher ha scritto:
30/07/2023, 19:25
T'ha detto cazzate

non avrei saputo dirlo meglio ​ :))

Posted with AF APP

NicolaNN97
star3

Messaggio di NicolaNN97 » 30/07/2023, 19:49

Quindi meglio partire con le piante, con acqua di rubinetto? Possono essere utili l'inserimento dei batteri per iniziare la maturazione o aspetto che avvenga da sola? La pompa per far girare l'acqua può essere utile secondo voi?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/07/2023, 19:55

Sul fare la maturazione al buio o piantumare subito, a te la scelta, se allestisci subito, visto che fa ancora parecchio caldo, e le piante ne soffrono, puoi fare al buio.
Sul discorso lunghezza maturazione: se il compito di filtrare è affidato in gran parte alle piante ( e in questo caso una gran mano la danno le galleggianti e le piante emerse come il Pothos) e il carico organico non è eccessivo, in teoria puoi mettere subito i pesci ( ovviamente devono esserci abbastanza piante e non molti pesci, ad esempio un gruppetto di Rasbore, oppure un Betta ecc)
La maturazione della vasca vera e propria invece, cioè del fondo soprattutto e degli arredi, avviene più lentamente. 
Quindi direi che ti conviene decidere la fauna, anche per decidere l'allestimento. 
La pompa puoi metterla ma non è indispensabile. 

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
La maturazione avviene anche senza inserire batteri esterni, al limite puoi inserire un pizzico ( piccolissimo) di mangime ogni 4/5 giorni.
Per l'acqua con cui riempire, ancora una volta dipende da com'è la tua e dai pesci che vorrai inserire. 

Posted with AF APP

NicolaNN97
star3

Messaggio di NicolaNN97 » 30/07/2023, 20:56

Ho allegato i valori dell'acqua di rubinetto, con il calcolo di quel articolo ho visto il GH su i 14,3 e KH 11,33. E il pH come lo trovo? Che tipologia di fauna consigliate? I valori?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 30/07/2023, 22:02

Il pH e 7.7
Il sodio e Altino. Dovresti tagliare l'acqua con almeno il 50% di demineralizzata 
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Bloccato