Primo acquario - 50x30x30

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

mauro74tn
star3

Primo acquario - 50x30x30

Messaggio di mauro74tn » 09/02/2021, 11:50

mi presento
sono un neofita totale mai avuto acquari..
forse da bambino dei pesci rossi ma non ricordo abbiano fatto una gran bella fine..
il miei bimbi adesso volevano il pesciolino allora eccomi qui proviamo..
e mi sono accorto che è un mondo complicato e complesso.. non immaginavo..
ecco la nostra storia

Acquario
Domenica 4 gennaio 2021
Avvio acqua 8°C
Sera tappo rosso 16ml
Sera tappo blu 5 ml
Temperatura 24° C

finalmente inserimento pesciolini

Giovedi 21 gennaio 2021
- 4 Cardinali

Cambi acqua settimanali
6 lt/4,5 lt
Sera tappo rosso 2 / 2.5 ml
Sera tappo blu 1.5/2 ml
ieri mi hanno finalmente promosso l'acqua in una nota catena x animali ( i***a d*i t****i )

Lunedi 9 febbraio 2021
1 betta maschio
5 Rasbora arancioni rosa trasparenti nome boh !!!

vi chiederò consigli tra un mesetto se tutto va bene
i nanetti di casa vorrebbero i " gamberetti " ..
o scusate non ricordo il nome i mini pulitori da fondo e vetro sono più consigliati ??

il betta se sopravvive essendo il primo giorno lo vedo un po' spaesato ma magari si comporta così... boh !!! se ne sa in disparte in alto vicino al filtro..
aggiungo una femmina???

beh facciamo passare un po' di tempo x ambientare i nuovi
i cardinali ormai sono abituati sembra stiano benone.. lo so la vasca è piccolina.. (45lt 50*30*30)
ma al negozio mi hanno dati quelli senza dirmi nulla..

ciao a tutti mauro
Ultima modifica di gem1978 il 14/02/2021, 23:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cambio del Titolo

mmarco
star3

ciao a tutti mi presento

Messaggio di mmarco » 09/02/2021, 12:26

mauro74tn ha scritto:
09/02/2021, 11:50
aggiungo una femmina?
No
:-h

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

ciao a tutti mi presento

Messaggio di Phenomena » 09/02/2021, 12:43

Al negozio ti darebbero anche un piranha da mettere insieme nel 45 litri, per loro conta l'incasso, non il benessere dei pesci.
Partiamo dal litraggio, è poco, ma un betta maschio potrebbe starci, se circondato da piante, acqua a pH acido (che puoi ottenere facendo cambi graduali con osmosi per non creare shock ai pesci) e flusso d'acqua appena accennato (vive in acque stagnanti). Se opti per lui no ai gamberetti, li mangerebbe. O lui o loro. Neanche la femmina puoi mettere, si scannerebbero, di solito si mettono insieme solo per il periodo riproduttivo.
A questo proposito dovresti postare i valori dell'acqua che hai usato per riempire, se di rubinetto li trovi sul sito del gestore idrico.
L'apatia del betta potrebbe essere dovuta ai valori sbagliati dell'acqua.
I cardinali anche non possono stare in 45 litri, anche se piccoli hanno bisogno di spazio per nuotare, minimo 80cm di lato lungo.
Ti consiglio poi di acquistare dei test a reagente per NO2-, NO3-, pH e durezze (GH e KH) e di non usare più gli attivatori Sera (tappo blu e tappo rosso), piuttosto, se sceglierai il betta, di cominciare a fare cambi con acqua di osmosi o demineralizzata non profumata e aggiungere piante vere, soprattutto rapide e galleggianti.
Del filtro non hai parlato, c'è?
Ah, dimenticavo. I pesci pulitori non esistono, sono soprannomi sbagliati con cui indicare pesci da fondo o loricaridi, sono pesci che sporcano il triplo e vanno in acquari grandi, crescono anche fino a 30 cm.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
gem1978 (13/02/2021, 1:01)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

roby70
Assistente Tecnico

ciao a tutti mi presento

Messaggio di roby70 » 09/02/2021, 14:25

Visto che stiamo parlando di consigli ti sposto in primo acquario :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

mauro74tn
star3

ciao a tutti mi presento

Messaggio di mauro74tn » 10/02/2021, 22:09

Si c'è filtro è un askoll..credo.. sopra ha una spugna tipo una rete rigida marrone e sotto una specie di cotone bianco.. ai cambi acqua li risciacquo con l'acqua che cambio..
Il Betta x quello che ne capisco non sta bene si vede pochissimo sempre nascosto vicino al filtro..adesso è il terzo giorno che tempo ha bisogno x ambientarsi??

Gli altri sembrano stiano bene si rincorrono tutti insieme 5 minirasbora e 4 cardinali.
Ciao a tutti

Fiamma
Moderatore Globale

ciao a tutti mi presento

Messaggio di Fiamma » 11/02/2021, 0:05

mauro74tn, ciao
Ce la metti una foto della vasca? Puoi usare il tasto Aggiungi file in basso.
Come dice Phenomena, i negozianti, tranne rarissime eccezioni, ti venderebbero anche uno squalo, il loro interesse è farti spendere e anzi se i pesci muoiono almeno ne andrai a comprare degli altri....
Come ti è già stato detto, il tuo acquario è troppo piccolo per i Cardinali, che oltretutto dovrebbero stare in gruppi di almeno 8 esemplari.
Prova quindi a riportarli al negozio.
Il Betta e le Rasbore ( se metti la foto vediamo di capire quali sono) potrebbero stare insieme in quelle dimensioni anche se un po' strettini, bisogna però che l'acquario sia allestito nella maniera giusta per loro e l'acqua abbia i valori giusti altrimenti dureranno poco e non sarà una bella esperienza per nessuno.
Il filtro ha i cannolicchi dentro?
Ti metto i link di qualche articolo da leggere, sono proprio le basi per capire come funziona un acquario :)
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

E visto che hai il Betta
https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/

Ora hai da studiare :))
Intanto aspettiamo le foto ;)

mauro74tn
star3

ciao a tutti mi presento

Messaggio di mauro74tn » 12/02/2021, 16:43

ADESSO LEGGO QUALCOSA
ALLEGO UNA FOTO SE RIESCO
STASERA PROVO A FARNE ALTRE
IL BETTA SI VEDE POCHISSIMO CIOè PRATICAMENTE MAI.. BOH...
CANNOLICCHI NON NE HO

CIAO

Aggiunto dopo 28 secondi:
IL BETTA è AL PRIMO GIORNO..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mauro74tn
star3

ciao a tutti mi presento

Messaggio di mauro74tn » 12/02/2021, 22:49

Ecco qua
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

ciao a tutti mi presento

Messaggio di gem1978 » 13/02/2021, 1:11

Allora prima di tutto un consiglio banale : sui forum scrivere in maiuscolo equivale ad urlare... non chiedermi perché ma è così quindi la prossima volta meglio il minuscolo ;)

La vasca è troppo spoglia per il Betta ci vogliono piante e piante e piante :) quelle vere che quelle di plastica servono a poco :-?? Io toglierei anche quegli arredi ... inoltre lo vedo con le pinne rovinate , potrebbe essere dovuto alle condizioni nelle quali è stato tenuto ed è il caso che proviamo a dargli condizioni opportune.

Leggi gli articoli che ti ha suggerito fiamma.
Io intanto ti invito a guardare una vasca giusto perfarti un'idea dell'ambiente consonoa questi pesci https://acquariofilia.org/concorso-acquari/asiatico-senza-filtro-anabantidi/

Ma avevi parlato di rasbora, però vedo solo neon credo :-?

Aggiunto dopo 20 minuti 54 secondi:
mauro74tn ha scritto:
12/02/2021, 16:43
CANNOLICCHI NON NE HO
Questo è un problema... senza piante e senza supporto biologico per i batteri (i cannolicchi appunto) rischiamo le pinne dei pesci... se hai letto l'articolo del ciclo dell'azoto forse sai anche il perché.

Ad ogni modo si può raddrizzare la situazione :) se hai dubbi chiedi

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

mauro74tn
star3

ciao a tutti mi presento

Messaggio di mauro74tn » 13/02/2021, 11:37

Ok x maiuscolo non lo sapevo 🤪🤪
Adesso compro canolicchi
E vedo x piante la nave e arredamento non posso toglierli i nanetti di casa li vogliono.. 😀
Ciao

Bloccato