Ho attivato proprio ieri un acquario da 54 litri (misure 60x30x30) che dovrebbe, secondo i piani, ospitare un paio di oranda fra un mesetto.
Allestimento base:
- ghiaia di quarzo 1-4 mm come fondo (kg 15)
- un sasso
- in arrivo (forse mercoledì) 5 Cheratophullum Demersum, 2 Hygrophila Polysperma e altre 2 Pogostemon Hleferi. Vediamo se riesco anche a recuperare qualche Limnophila Sessiliflora da aggiungere allo sfondo.
- filtro meccanico ASAP 300
- luce (ora non ho sotto mano i valori) a LED compresa nella confezione originale dell'acquario Leddy 60 ossia "leddy tube 10W con funzione night and day, – 3 modalità di illuminazione: DAY / DAYBREAK / NIGHT Gancio DubLED"
- Al netto del ghiaietto ci sono stati 35 litri di acqua di rubinetto che ho provveduto a correggere con del clorex
- Ogni giorno, per i prossimi 10 gg, verranno aggiunti anche i cosiddetti "batteri buoni"....
Questo è quanto...
Già che ci sono faccio subito un paio di domande:
1) ma nel periodo di maturazione devo procedere al cambio di acqua settimanale? Se sì a quale percentuale 20%, 30%...??
2) secondo le istruzioni del liquido batterico che sto aggiungendo dovrei cessare la somministrazione giornaliera dopo 7 giorni (il mio acquarioista di fiducia mi dice anche 10), dopodiché la somministrazione deve diventare settimanale. Vi torna?
Grazie a tutti per l'interessamento. E' un piacere leggervi, anche se poi spesso si va sul tecnico tecnico che ci si perde... vabbe', vi si vuole bene lo stesso.... ^:)^